Come caricare un nuovo articolo.

 

Per inserire un nuovo articolo bisogna seguire una determinata e semplice procedura.

Prima di tutto occorre registrarsi, se non lo si è già fatto dovete scrivere all'Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 


 

Una volta registrati compariranno nuove funzionalità.

 

 


 

Cliccando su "Nuovo articolo" si apre la schermata dove inserire il nostro testo. È fondamentale dedicare un po' di tempo anche alle funzionalità accessorie, metadata e descrizioni, che sostengono l'indicizzazione del sito e la ricerca del data base.

Il format di inserimento è semplice e intuitivo, ma alcune parti non lo sono e devono comunque essere compilate per ottenere il risultato voluto.

 

 

 


 

Una volta inserito nel campo apposito il testo si può formattarlo a piacere utilizzando le funzioni al di sopra di questo.

 

 

 


 

Come dicevamo alcune funzioni non sono intuitive, ma è importante che siano compilate per consentire al sistema di indirizzare la nuova scheda nella giusta sezione.

Importante indicare dove si vuole che appaia, in questo caso è una scheda che andrà a collocarsi in Croazia sull'isola di Ilovik. Ovviamente se state realizzando schede che non hanno ancora una sezione apposita dovrete comunicarlo all'amministratore che provvederà a predisporla.

 

 


 

È possibile inserire anche immagini a corollario del testo. Purtroppo queste devono già risiedere nella rete o è necessario inviarle all'amministratore via mail che vi rimanderà i link della posizione.

 

 


 

Clicando su Aggiungi/modifica immagine si apre una finestra di dialogo dove inserire l'indirizzo dell'immagine es.: http://www.sito.it/nomeimmagine.jpg.

È fondamentale compilare anche la descrizione perché viene usata dai motori di ricerca e dal data base del sito stesso.

Se lo si desidera si può anche modificare la dimensione del file dopo averlo inserito, ma è però fondamentale che i file caricati non siano troppo grandi altrimenti la lettura risulterà fortemente rallentata.

 

 

 


 

Se è utile si possono inserire anche link esterni. Selezionando la parte di testo o l'immagine che si desidera collegare e indicando poi nella finestra che compare l'indirizzo. Es.:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Oppure clicca sull'immagine per ingrandirla

 

 


 

Abbiamo quasi completato l'inserimento, non dobbiamo però dimenticare di compilare i format accessori che servono al sistema per le ricerche indicizzazioni.

Clicca sull'immagine per ingrandirla

 

Non ci rimane che salvare il documento per vederlo subito apparire nel portolano. In questo caso nella sezione ultimi articoli e in Croazia.

 

 


 

Purtroppo la nuova scheda non verrà indicizzata automaticamente nelle mappe volute, ma per fare questo è necessario inviare all'amministratore le coordinate del luogo o una descrizione di dove si trova. Questa funzione infatti, se pur semplice, è per forza di cose appannaggio degli amministratori.