Il mio frigorifero è a celle di peltier per costi e semplicità, ho costruito un "controgavone" all'interno di un vano creando delle paratie stagne a circa 3 cm dalla struttura rienpiendo poi questo spazio con del polistirolo espanso (con il senno di poi avrei usato poliuretano in schiuma).
Prima di montare le paratie fissa ad esse la piastra refrigerante, abbi cura di predisporre un foro di scarico con un tubo in gomma verso la sentina e prima di inserire il coiebente fai passare le tubazioni, per girare attorno a questi sarebbe più comoda la schiuma.
Il compressore vero e proprio puoi teoricamente montarlo dove ti pare, prima di acquistarlo verifica le distanze tra questo e lo scambiatore perché le tubazioni vengono fornite sigillate per non dover caricare il gas dopo il montaggio.
Io mi ero informato alla
Indel, ma esistono altre case che producono unità refrigeranti
Waeco è una di queste. I costi erano purtroppo quelli che indichi tu, mediamente sopra i 400 euro, ma chiedendo nei negozi di forniture per il campeggio ricambi o materiali per camper e roulotte i costi diminuiscono.