brontolo ha scritto:
Per un 8HP 4 tempi bicilindrico di 208cc (il mio) il consumo specifico massimo e' di 3 lt/ora ....
...Per un monocilindrico di 4-6hp (sempre 4 tempi) si e' sicuramente sotto il litro/ora ed il consumo specifico massimo e' inferiore ai 2lt/h.
Tanto per dare un quadro ancora piu' completo, il mio precedente motore (Mercury 4H Sail power) a 2 tempi pesava 21 kg (gambo lungo), aveva un consumo specifico (di miscela) di 2,8lt/h e, nella pratica, consumava intorno a 1,5-2 lt/h.
cosi' si ragiona.. mi sembravano un po' farlocchi quei dati di consumo.. 4l/h per 9HP erano effettivamente eccessivi... sebbene massimi teorici..
Quindi direi che quella tabella comparativa e' poco affidabile..
Sul 2T 4HP, strano... il mio 5HP 2T (tohatsu=mercury) ha un consumo max dichiarato di 2.27l/h avendo un cavallo in piu'... e nella realta' il consumo massimo non e' mai arrivato a 2 l/h (a manetta), quello medio e' intorno a 1.5 l/h.
Probabilmente perche' il 4HP era il 5 depotenziato e il suo rendimento non e' ottimale...