Vi faccio un riassunto molto veloce:
....venerdi prenoto la barchetta, molto cortese la persona al telefono mi spiega del più e del meno, ma le barche sono tutte fuori, dice che in un modo o in un altro riesce a darmene una....ma non ha il motore.....?? Guarda se ti ricordi ti ho detto che non sono capace......ah è vero.....allora mi sa che non riesco....e se vuoi un consiglio sarebbe meglio che facessi un qualche corso....noi ne organizziamo tanti.
OK guarda non c'è problema ci sentiamo un'altra volta!!
Dopodichè....io vado in paranoia....però ha ragione e se succede qualcosa?? ....vado a motore e rientro.....si dai ok!!
Telefono in un'altra marina che noleggiano i first ad un prezzo quasi doppio....ma non dico nulla al telefono prenoto e basta!
Domenica mattina partiamo alle 7 da casa...temperatura -3.5° C.....freschino!!
Arriviamo a toscolano maderno intorno alle 9:20....+3°C
Saliamo in barca completamente ghiacciata....il tipo mi spiega qualcosina sul motore...

...io sono scioccato!!
Barca first 21.7 S del 2008 (tenuta malissimo, quasi da mettersi a piangere), motore 2 cavalli Honda con elica nera di plastica e la retromarcia ruotando il motore (praticamente il motore dei tender).
PAURA!! che spreconi 2 cv su 1400 kg!!
Dopo aver atteso qualche minuto in banchina col motore acceso ed aver sistemato 4/5 cose a bordo molliamo le cime ed esco dal porto con un trattore in poppa (un rumore assurdo).
Fuori non c'è un alito di vento.....forse in fondo là.....vedi le ondine!!?? ok vado là....in mezzo al lago.
Matteo in cabina che mi osserva, la monica in pozzetto e mia moglie al timone che prova a mantenere la prua al vento(quale poi?).
Faccio tutto perfettamente, randa aperta, fiocco quasi aperto ma non viene più sembra incastrato, vado a prua e lo sblocco.....ok fiocco armato!! (molto piccolo tra l'altro).
Comincio a mettere a segno le vele, 1 nodo, 2 nodi, il max ottenuto ieri 2.8 nodi
Bordeggio di continuo cercndo di fare tutte le andature dalla bolina stretta alla poppa piena dove ho segnato ben 0.8 nodi
Sento pogoria ed anche lui ha rinunciato ed è rientrato a riva.
Noi invece ci spariamo un bel salame ciccioli vino bianco e rosso....qualche merendina....ed un pacchetto di paglie!!!
Sono le 15:30 dirigiamo in porto, lascio il first ormeggiato all'inglese al posto del traghetto.
Un po' di impressioni:
le manovre erano organizzate malissimo e non rinviate in pozzetto (cosa per me obligatoria)
Il supporto motore regge 40 kg

ci sta anche un 10 cv
Timone: le due pale sono belle da vedere, ma ci sono rimasto per la durezza, senza vento erano durissime figuriamoci con vento teso?? serve hulk!! Pensiamo di fare fuori una giornata senza il pilota che succederebbe?? penso non siano state modificate bene.....mi sembra di aver letto da qualche parte che vanno modificate perchè convergenti di qualche grado.
Dopodichè una volta modificate sembra che siano un'altra cosa, almeno così dicono.
Interno cabina: le cuccette per me sono molto comodose, mentre la cuccetta di prua è un po' corta 1.70 e strettina.
Molto spazio per stivare parecchie cosucce, sotto le cuccette laterali e sotto la cuccetta di prua dove è il serbatoio flessibile dell'acqua e la batteria.
Nel complesso io mi sono divertito un sacco la giornata mi è veramente piaciuta.
Resta solo una domanda: com'è il first sotto un vero vento??
Ps: ringrazio tutti per i consigli e per essermi stati vicini