Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 04/05/2025, 13:56

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Meccanismo albero abbattibile (già: Navigatore PC)
MessaggioInviato: 10/12/2010, 20:28 
Non connesso

Paddy ha scritto:
ops :oops:

Allegato:
esempio piede albero viko.jpg

grazie questo disegno mi sarà molto utile .

Profilo  

MessaggioInviato: 10/12/2010, 20:38 
Non connesso

guru70 ha scritto:
Se il tuo bisso ha le sartie basse armate a prua dell'albero, allora devi mollarle prima di disalberare.

In generale, tutte le sartie a prua dell'albero (quindi ovviamente anche il rollafiocco) devono esser mollate del tutto...
magari aiutati con una drizza fiocco fissata a prua per evitare che l'albero ti precipiti in testa... e controlli con quella la sua discesa..
Attenzione ai movimenti laterali... devon essere impediti altrimenti rischi di spezzare la base dell'albero...

il meccanismo che ho visto sul forum, potrebbe funzionare per il bisso ,penso che dovrò staccare totalmente le sartie basse verso prua ,devo fare lo snodo all'albero ,fare un tubo triangolare in acciaio che dall'albero và verso prua ,mettere un paranco a quattro carrugole ed è fatta.

Profilo  

MessaggioInviato: 14/12/2010, 9:45 
Non connesso

Anchi'io sto pensando da tempo a come rendere facilmente abbattibile l'albero del mio Bisso per avere maggiore autonomia nelle operazioni di varo/alaggio. Al momento ho diverse idee, tutte abbastanza confuse e spero sempre di avere un po' di tempo per provare a metterle in pratica ma dopo due anni non ho ancora combinato niente. Magari grazie a voi riesco a venirne a capo. Un saluto a tutti.

Profilo  

MessaggioInviato: 14/12/2010, 9:53 
Non connesso
Amministratore

non sia mai che non si aiuti i nostri prozii del Bisso :o

prometto di prendere misure e quote della cerniera e farne un disegno tecnico così da poterla riprodurre

Profilo  

MessaggioInviato: 15/12/2010, 9:17 
Non connesso

Paddy ha scritto:
prometto di prendere misure e quote della cerniera e farne un disegno tecnico così da poterla riprodurre

Splendido! Ti ringrazio anticipatamente.

Profilo  

MessaggioInviato: 11/03/2011, 20:46 
Non connesso

Attrezzatura completa per abbattimento veloce albero.

Allegati:
SAM_0255.JPG
SAM_0255.JPG [ 3.03 MiB | Osservato 3420 volte ]
SAM_0252.JPG
SAM_0252.JPG [ 3.07 MiB | Osservato 3420 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: 12/03/2011, 8:22 
Non connesso
Amministratore

Non sono un esperto del Bisso, ma...
Se si può tirar giù l'albero lasciando le sartie alte e - se esistono - le basse poppiere, non vedo ragione per montare la V di prua (come quella postata qui sopra da pogoria);

[questa dotazione è utilissima per la funzione che ha, ma poi ingombra permanentemente (?) la prua, posto frequentato e delicato per vele, piedini e mani non protette. Avrebbe forse più senso se si potesse smontare e dotare di una cerniera sul vertice, in modo da poterla ripiegare e stivare con minimo ingombro]

Il piede d'albero poggia sulla tuga, e non vedo ostacoli a calare fino in orizzontale. Utile una 'capra' (come quella forcella a poppa sempre postat da pogoria) anche realizzabile in modo economico, magari più larga (accogliente) per consentire il lavoro ad una sola persona.

(Credo)

Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)

Profilo  

MessaggioInviato: 12/03/2011, 9:26 
Non connesso

Nella fotogallery si vede abbastanza bene come è fatta la nostra cerniera: https://picasaweb.google.com/Marinaidit ... Disalbera#

Profilo  

MessaggioInviato: 12/03/2011, 18:20 
Non connesso

anche io avevo pensato di realizzare qualcosa del genere (vedi foto di pogoria) per la v di prua, ma con un sistema dove le carrucole si incastrassero tra loro in modo che il tutto fosse molto più sottile, al massimo 8/10 cm. proprio per non andare a disturbare più di tanto.

Il tutto è ancora nel pensatoio...

Profilo  

MessaggioInviato: 12/03/2011, 18:41 
Non connesso

Il sistema che ho presentato mantiene l’albero stabile e controllabile in ogni situazione è frutto di anni di esperienza. Gli elementi fissi sono i baffi, l’appoggio poppiero, una volta veniva smontato, adesso ormai rimane li come appoggio per il salvagente. Osservate dove vengono attaccate le sartie, sono in asse con il piede dell’albero.
Fino a che l’albero pesa poco e non ci sono le onde il sistema di Francesco potrebbe reggere ma se il prodiere scivola avrei qualche preoccupazione per la colonna vertebrale. I baffi non danno nessun disturbo, Wałęsa gli porta ancora oggi. Ho provato inutilmente a promuovere il sistema praticato sui laghi collegati con dei canali dove è necessario un rapido e sicuro abbattimento dell’albero (vedi ad esempio i filmati su TV Marinai). Ovviamente avete sempre da obbiettare.

Allegati:
SAM_0053.JPG
SAM_0053.JPG [ 3.13 MiB | Osservato 3409 volte ]
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora