Jocondor ha scritto:
Guru, tu sei gentilissimo, e perciò ti tocca adoperare tutta la tua pazienza, perchè magari io so andare in barca (

) ma di computer ci capisco poco. Dunque:
1) Io compro per circa 40 euro un ricevitore USB-GPS; lo collego con il computer e lui mi darà una schermata con la mia posizione (Long-Lat), la mia quota (se sono in montagna), e magari se sono in movimento, la rotta (gradi) e la velocità (nodi o Km/h). E' così-ì ?????
in questo caso ti suggerisco un ricevitore GPS bluetooth, ha il vantaggio di poter funzionare anche con il cellulare ( uno smartphone con winmobile o symbian ) e cosi' in montagna ti porti solo il cellulare e l'antenna.. non occorre che ti porti tutto il PC...
Non mi chiedere in questo thread di parlare di software per cellulari altrimenti ne esce un macello... se ti interessa aprine un altro
Il GPS fornisce al PC (o al cellulare) tutti quei dati... poi il programma per PC o per celllulare te li visualizza come preferisci (vuoi nodi quando vai a vela, Km/h quando sei a piedi in montagna..)... e fa anche di piu'... ti salva la traccia di dove sei stato e con che velocita' ti muovevi (molto bella da riguardarsi a casa..)
e avendo l'autopilota, ti porta la barca...
Di programmi per visualizzarsi questi dati ce ne sono una marea... molti liberamente scaricabili e utilizzabili..
Quello di cui parliamo qui (openCPN) in particolare e' un navigatore nautico per PC..
Jocondor ha scritto:
2) Voglio allargarmi e proiettare tutto ciò su una "mappa" (io preferisco il vecchio "carta" ma capisco che ormai....
Cosa mi è facile fare? Ad esempio riesco a caricarmi una mappa google-earth e su quella portare la mia posizione?
google-earth: si, farlo pero' in tempo reale richiede una connessione internet, che al di fuori di casa puo' essere costoso...
Jocondor ha scritto:
O meglio ancora delle mappe dettagliate costiere, della croazia o della grecia?
ecco queste si.. non occorre nessuna connessione internet... openCPN e le cartine che ti ho segnalato (liberamente scaricabili.. )
magari se non riesci a georeferenziarle te le mando io...
Jocondor ha scritto:
Se è così ho trovato il regalo di Natale per me e per altri.....
bene sono convinto che qualcuno sara' molto contento del regalo...