Vikolocorto è un Viko 20, 6 metri fuori tutto.

Prodotto dalla
Navikom.
Barca in vetroresina, interamente controstampata e classificata inaffondabile. Il lay-out degli interni è funzionale alla crociera, con 4 cuccette in due cabine, cucina, tavolo e bagno separato.

Esternamente è riconoscibile per l'imponente baglio massimo e per l'alta opera morta.

L'armo velico è essenziale. Comprende una randa senza trasto e un fiocco al 100%, in alcune versioni è presente anche un jennaker armato su bompresso. L'albero abbattibile la rende adatta alla navigazione sui laghi del nord Europa e, anche per il peso ridotto e la deriva mobile, facilmente carrellabile.

In navigazione si comporta bene, riesce a tenere un ottimo passo sull'onda, rpportato al dislocamento, è in grado di raggiungere i 4 nodi di bolina agevolmente in poppa sotto gennaker li supera senza difficoltà. Nonostante la deriva mobile la riduzione di tela arriva tardi fino a 16/18 nodi si può tenere tutta la randa anche in singolo, specialmente quando ci si è abituati allo sbandamento che all'inizio spaventa un po'.
Pregi:
Dislocamento leggero
Deriva mobile
Abitabilità interna, bagno separato
Albero abbattibile
Spazioso gavone a poppa
Difetti:
Pochi gavoni interni per la presenza del controstampo
Attrezzatura di coperta minimale
Tambucco non scorrevole
Assenza trasto randa
Gavone a poppa non stagno
Poco zavorrata
Siamo ormeggiati a Lisanza di Sesto Calende e abbiamo l'intenzione, costantemente rinnovata, ma mai attuata, di muoverci con il nostro carrellino verso lidi diversi.
Allegato:
porto_vikolocorto 2.jpg [ 105.11 KiB | Osservato 7394 volte ]
Sul
sito di Vikolcorto si possono vedere le numerosissime modifiche apportate per renderlo più performante, ma sopratutto più adatto alla permanenza di una famiglia numerosa ed esigente in fatto di comodità.
Allegato:
IMG_4944.JPG [ 2.2 MiB | Osservato 7394 volte ]