Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 03/05/2025, 19:02

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tikitomtom in Croazia - capitolo 1
MessaggioInviato: 14/10/2010, 9:08 
Non connesso

CAPITOLO 1

Sono tre ore ormai che un generoso nord - est imbottigliato nel venturi tra le isole di Krk e Cres ci spinge verso sud. Finalmente. Abbiamo abbandonato i corpi morti davanti alla falesia dei grifoni stamattina che appena era giorno. Solo qualche peschereccio di ritorno disturbava un mare piatto come un lago e un kayak che pagaiava lento era l'unica presenza umana in un paesaggio idilliaco, lasciandosi dietro una pigra scia e una pace nel cuore di chi lo guarda. Ieri abbiamo traversato da Krk a Cres, poi il vento è scemato e nonostante il ridosso non fosse eccellente abbiamo pensato di fermarci per la notte. La meteo è dichiarata e due corpi morti, apparentemente abbandonati mi hanno convinto a passare la notte qui in completa solitudine. Ho controllato con la maschera se le cime o catene fossero buone, e sotto si perdevano in una ragnatela di relitti, tra alghe e rottami usati come zavorra. Però alla fine tengono. Durante il giorno diversi motoschifi e barconi turistici hanno rombato a tutta velocità sotto la falesia dei grifoni nella speranza di riuscire a spaventarli e farli alzare in volo, non sapendo che, questi giganteschi e pacifici rapaci in grado di veleggiare per centinaia di chilometri, in assenza di attività hanno pochissime centinaia di metri di autonomia prima di piombare sfiniti in mare e annegare. Se solo avessi una fionda. Alla sera, mentre ceniamo sul quadrato di Tomtom si alza una leggera brezza di terra che mi fa ben sperare per il giorno dopo. Infatti all'alba, mentre tutti dormono sciolgo gli ormeggi e alzo le vele senza accendere il motore per non svegliare nessuno e per gonfiarmi d'orgoglio. Partenza a vela. Come quelli veri. D'accordo la corrente spingeva in giù, quindi è bastato sciogliere la cima e la barca si è allontanata naturalmente dalla costa, ma pur sempre partenza a vela. Partiamo che non è ancora giorno per beccare un po' di brezza mattutina, unico movimento d'aria nella calma anticiclonica estiva, ma anche per evitare di cucinare il pupo che da sette mesi alberga nella pancia di Violanda e non ultimo non annoiare con ore di meravigliosa navigazione l'altra pupa di 8 anni che dopo un'ora di gioco delle parole, caccia ai delfini e lettura di Geronimo Stilton non ne può più e scenderebbe a nuoto piuttosto che sorbirsi ancora mare, mare e mare. Dopo una mezzoretta di indecisione con le vele che sbatocchiano, guadagniamo pochissimo. Forse un nodo, qualche volta due. Però ci muoviamo nella direzione giusta e la falesia è sempre più lontana, le donne dormono e io godo il mare silenzioso, le ultime stelle e il mio catamarano di cui sono unico comandante. Ne approfitto per svolgere le funzioni corporali fuori bordo (noblesse oblige) e provvedere alla toilette mattutina con la barra legata. Mentre mi sporgo a poppa con un brivido penso a ciò che accadrebbe se cadessi in acqua proprio ora e stringo di più la cima cui mi reggo. Poi la brezza finalmente si leva e si irrobustisce. 3, 4 nodi, Violanda mette fuori la testa.
- Faccio il caffè?
Magari penso, invece dico
- no dai lo faccio io che tu sei stanca e col pancione
- ma va ti sei alzato prestissimo e poi magari sbaglio a tenere la barra
Ci contavo e presto arriva il profumo confortante del caffè dallo scafo della cucina.
Stiamo andando finalmente. Mi sembra una vita che abbiamo messo la barca in acqua, e due vite da quando abbiamo cominciato a scartavetrarla, imparare a passare la resina, montare il supporto del motore, verniciarla nel prato fuori casa e ancora prima i preparativi, i patemi per un acquisto incauto proprio ora che la famiglia si ingrandisce la paranoia se riuscirò a governarla da solo. E poi quando l'abbiamo quasi affondata in cantiere, ma grazie a Joy, chi l'avrebbe mai detto, l'abbiamo scampata e i guai alla dogana con la macchina e il carrello e Pat con gli occhi rossi e le mani gonfie che guidava e Sergio che studia il sistema del picco dell'albero e come fare ad issarlo con la vela già inferita e naturalmente Violanda che ci porta le birre con una pancia gigantesca e Maya corre su e giù nuda per la spiaggia. Insomma non mi par vero, di più, mi pare una meraviglia. Abbiamo passato quasi 15 giorni ormeggiati nel porto dell'ex traghetto di Krk a completare il montaggio di Tomtom e soprattutto a fare i primi timidi tentativi, uscendo a vela per raggiungere un porto vicino, ma rientrando subito in tana. La bora, un paio di neverin e il maltempo ci hanno tenuti fermi per un bel po', ma francamente ci voleva un periodo di riposo e lunghe giornate tra sonno, libro, sonno, passeggiata, sonno sotto la tenda e sotto la pioggia. Ora però basta. siamo partiti. Rotta sud.
A dritta corre la costa di Cres, disabitata, scoscesa e selvaggia e mentre la costa di Krk a sinistra si stringe un po', anche la brezza nel tubo del venturi aumenta. I nodi diventano 5 stabili, poi 5,5, sto pensando se non sia il caso di sostituire il genoa, ma i due scafi corrono e non entra uno schizzo di acqua in barca, il timone è docile. A sei nodi la barca comincia a volare e i baffi sugli scafi sono davvero baffi degni di una barca seria. Però si muove e geme, si lamenta. Ho poco da convincermi che la barca deve fare così, che è una barca di legno e si muove, che le legature delle traverse devono permettere la torsione e che i cordini irrigiditi dal sale fanno rumore, che il picco si muove sull'albero di alluminio vuoto che fa da cassa armonica. C'è poco da fare, mi fa paura e anche Violanda si accorge che continuo ad andare a prua a controllare le legature, i nodi e i giunti delle traverse. Allora per non rovinare la bellissima mattinata mi impongo calma e tranquillità e godo di questa cavalcata sulle onde a sette nodi di lasco e mentalmente ripasso tutte le dotazioni di sicurezza apprezzando quegli euri buttati via per giubotti di salvataggio e mi convinco che le legature non possono cedere tutte insieme e che l'albero cadrebbe a prua e che comunque la barca galleggerebbe in ogni caso. E la barca lamentandosi cavalca verso sud. Intanto è emersa anche la principessa Maya che ride da matti a fare la pipì nel bugliolo e dopo colazione cominciamo con i consueti giochi: pensato-dovevive e caccia al delfino e alla barca a vela con la vela. Alle dieci abbiamo lasciato alle spalle gran parte della costa di Krk e quella di Cres si è allontanata verso ovest. Ora che la brezza sta decisamente scemando mi vien da ridere quando penso che volevo sostituire il genoa col fiocco piccolo e la barca continua a gemere, ma con una voce che è diventata è resterà per il seguito della vacanza quasi rassicurante, come quella delle navi dei pirati. Sul 777 quella che abbiamo a sinistra sembrerebbe essere Starabaska e mi sforzo di ostentare sicurezza dopo che per due volte ho confuso paesi e porti dell'isola e che Violanda mi ha sgamato a fare i calcoli delle miglia sulla carta a spanne (ebbene sì la squadretta è rimasta nella cartellina degli esercizi sulla scrivania in camera). Il vento ormai è quasi scomparso e il sole è bello alto sulle nostre teste. Orzo e punto sul porticciolo del paese, dove scippiamo un molo. Dopo qualche ora e qualche birra subdolamente fresca, Maya mi sveglia sotto l'albero della spiaggia perché disturbo i vicini di asciugamano russando e perché una sorta di ormeggiatore ci fa segno di spostare la barca per fare posto ad un barcone turistico. Meglio così. E' tempo di andare. Su le vele e via. Il sole un po' più basso dello zenith permette al genoa di fare ombra sul quadrato e la brezzolina del movimento rende piacevole la crociera anche per Violanda, sempre soffocata dal caldo e dalla bassa pressione. Io e Maya ci concediamo perfino un bagno al traino, mentre Violanda sbinocola le ville e le calette della costa sud di Krk. Passiamo lo stretto passaggio sotto la punta più meridionale dell'isola col vento in poppa e mi diverto a cercare la farfalla, non so se abbia senso con un catamarano, ma fa niente, la barca si muove e la meta è ormai vicina.
Quando scapoliamo ed entriamo nell'ampia baia di Baska gli ultimi refoli di vento cadono del tutto e dopo aver cercato un po' di qua e un po' di la mi rassegno ad accendere il motore per coprire l'ultimo paio di miglia che ci separa dal porto. Fa strano sentire il ferrame del vecchissimo FB nella pace della baia, ma siamo davvero stanchi ed entriamo finalmente nel porto, dove troviamo subito posto alla diga foranea all'estremità opposta del paese. Ormeggiamo naturalmente all'inglese e addirittura degli scalini agevolano lo sbarco e l'imbarco alla panciutissima Violanda. Trovo una fontana all'inizio del porto e riesco a fare il pieno ai serbatoi (taniche e bottiglie di plastica) di Tomtom e avanzo ancora tempo per un ultimo bagno con Maya sui frangiflutti all'imboccatura del porto dove l'acqua è straordinariamente trasparente. Una volta seduto in paese dietro ad una meritatissima Ozujiusko, osservo l'ormeggiatore dall'altra parte del porto indugiare intorno alla nostra barca deserta. Non c'è nessuno a bordo cui chiedere la tassa d'ormeggio e la strada dalla capitaneria al molo è lunga. Stasera non ci disturberà più e domattina quando tornerà a cercarci saremo già in rotta verso sud, ma questa è un'altra storia.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Tikitomtom capitolo 1. Croazia
MessaggioInviato: 14/10/2010, 9:15 
Non connesso

Ecco un po' di foto

Allegati:
Commento file: libro, sonno, pioggia, sonno
IMG_5522.JPG
IMG_5522.JPG [ 2.14 MiB | Osservato 3644 volte ]
Commento file: oh issa...su l'albero
IMG_5385.JPG
IMG_5385.JPG [ 2.65 MiB | Osservato 3644 volte ]

MessaggioInviato: 14/10/2010, 9:20 
Non connesso

Tomtom ormeggiato a Starabaska, i daini di Grgur e L'equipaggio a spasso per Baska

Allegati:
Commento file: l'equipaggio a spasso per Baska
IMG_5601.JPG
IMG_5601.JPG [ 2.19 MiB | Osservato 3644 volte ]
Commento file: maya e i daini di Grgur
IMG_5638.JPG
IMG_5638.JPG [ 2.6 MiB | Osservato 3644 volte ]

MessaggioInviato: 14/10/2010, 9:24 
Non connesso

Vi prego di notare l'ombra del fotografo sul fondo del mare dal molo di Goli otok

Allegati:
IMG_5648.JPG
IMG_5648.JPG [ 1.38 MiB | Osservato 3643 volte ]
Commento file: angelo e Maya
IMG_5606.JPG
IMG_5606.JPG [ 1.79 MiB | Osservato 3643 volte ]

MessaggioInviato: 14/10/2010, 9:29 
Non connesso

I baraccamenti e le rovine di Goli otok

Allegati:
IMG_5659.JPG