Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 03/05/2025, 0:01

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Adunanza
MessaggioInviato: 13/11/2010, 12:54 
Non connesso

Francesco ha scritto:
Io penso che come è stato fatto per il ritrovo sul Garda vada considerata l'accessibilità ai più, se in laguna veneta vanno in 10 allora sarà per la laguna, così vale per tutti gli altri posti e la data. Va fatto un sondaggio.

Quoto in pieno ed era quello che avevo proposto all'inizio: pero' il sondaggio andrebbe fatto su tutte le zone altrimenti, se si inseriscono solo le tre localita' indicate, non puo' che uscire una delle 3.

In altri termini, anche se, personalmente, non disdegnerei un raduno al Nord (Garda o Verbano o Laguna Veneta tanto per fare un esempio), e' secondo me importante, come primo passo e almeno all'inizio, cercare di prendere in considerazione le esigenze (luoghi/date/etc) di tutti ma proprio di tutti senza escluderne qualcuna a priori proprio allo scopo di massimizzare le possibilita' di successo del raduno stesso.

Che poi ne esca un determinato "quadro" piuttosto che un altro non credo rappresenti un problema.
Il sondaggio mi sembra un metodo un po' piu' scientifico delle "impressioni".
Oltretutto il forum permette queste schematizzazioni quindi non vedrei controindicazioni.

...poi ..... fate come "ve pare"!! ;)

BYE

Profilo  

MessaggioInviato: 13/11/2010, 15:54 
Non connesso

Sarei interessato anch'io. Dopo il poco fortunato tentativo di partecipare alla flottiglia in Croazia, in agosto, spero che possa essere la volta buona. Sulla zona lascerei esprimere i più esperti, tanto una volta in strada con tutto l'armamentario al seguito non sono i chilometri a preoccuparmi. Piuttosto avrò anch'io bisogno della gru visto che non sono ancora riuscito a modificare l'assetto del sistema barca-carrello per varare il Bisso da scivolo.
massimo

Profilo  

MessaggioInviato: 13/11/2010, 15:58 
Non connesso
Amministratore

Tempo ne abbiamo, e non è detto che non escano altre proposte, pensate da altri che non hanno ancora letto.

Ad esempio, mi piacerebbe anche "celebrare" per una volta il nostro Francesco, padre e signore di questo posto bellissimo, e andarlo a trovare nei suoi posti.

Se piace l'idea di una sorta di "call for proposals", si potrebbero addirittura definire i punti essenziali (alcuni li ho proposti all'inizio) e aprire una sorta di bando.

Sempre sulla base del fatto, come dice Paddy, che le chiacchere non hanno mai ammazzato nessuno (mi pare :) )

Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)

Profilo  

MessaggioInviato: 13/11/2010, 17:46 
Non connesso

Al VelaRaid nella laguna di Venezia il problema della gru non esiste
se avete letto i link che vi ho messo.

dal sito di VelaRaid :

Arrivo ed accoglienza:
Il Circolo velico Casanova è uno dei circoli velici e nautici presenti a Punta san Giuliano.
Non è un marina, non vi sono scivoli di alaggio ma ben tre gru con la quali potrete varare la Vostra imbarcazione gratuitamente. Arrivando con una barca a rimorchio, troverete sempre qualcuno che Vi accoglierà e che Vi darà tutte le indicazioni necessarie per il ricovero dell’imbarcazione e la logistica. Armata la barca, potrete concederVi un meritato ristoro al baretto gestito da Toni.
Il CVC dispone di docce e bagni oltre che di un bellissimo prato dove potrete piantare una tenda nel caso vogliate passare la notte vicino alla vostra barca.

;) ;) ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 14/11/2010, 9:00 
Non connesso

Forse facciamo a non capirci, mi spiego meglio raccontando un evento.
Un giorno ho visto sul blog che Paddy organizzava con alcuni amici una velggiata sul lago.
Una meil per chiedere l'invito, la risposta affermativa e il suo numero di telefono.
Ci siamo sentiti per telefono: __Ciao sono Franco, cosa devo fare per venire? C'è una gru a disposizione perchè preferisco calare la barca anziche immergere il carrello? qualcuno è disponibile a sotenere l'albero mentre metto il tiro le sartie?

Risposte:
__La strada per arrivare: per Gravellona... poi sotto il ponte di Arona... alla curva dopo la trattoria...il cancello dove tengo la barca...
__Il lago è alto.... probabimente ci saranno problemmi per il varo... comunque nel rimessaggio vicino magari nella mattina di domani...
__l'itinerario si vedra in dettaglio con gli altri amici....

Così sono partito, lasciata la barca sul carrello nel parcheggio, siamo andati a prenotare la gru dove lui sapeva, ho dormito in barca sul carrello e la domenica mattina abbiamo armato e varato, tempo un paio d'ore comprese i preliminari e il rimessaggio del carrello.
Poi lui è montato in auto ed io con la barca ho navigato fino al punto di ritrovo, lui egli altri che poi ho conosciuto al primo scalo, mi attendevano con le vele su, nel lago.

Paddy in questo aneddoto ha fatto da organizzatore e gestore della mia uscita. Ecco cosa intendo dire quando parlo di smazzamento iniziale e successivo aiuto di altri. E' ovvio che Paddy aveva solo me come ospite egli altri vivevano il lago in modo proprio: dato che le barche loro le tengono su quel lago. Comunque credo che l'aneddoto sopra descritto sia un buon approccio al problema.

Anch'io come Tramp credo che il primo raduno, anche se comprende qualche sacrificio, andrebbe fatto sul lago di Francesco. Resta comunque fondamentale che per farlo occorrre l'apporto fattivo di Francesco ed io non me la sento di condizionarlo.

Altro aspetto da mettere in evidenza ed altra idea per evidenziarlo:
__Mettiamo che il lago di Francesco sia troppo lontano perchè qualcuno non riesca ad arrivarci con la sua barca, può sempre aggregarsi ad un'altra barca che ha un posto.
__ potremmo fere l'elenco delle disponibilità ad ospitare per il raduno.

Per finire: nessuno esclude nessuno e nessun luogo, ma occorrono progetti non discorsi :mrgreen: ............

E chiudo qui che di carne al fuoco ne ho messa abbastanza.

Profilo  

MessaggioInviato: 14/11/2010, 10:37 
Non connesso

Mi spiace, ma quando sarò pronto per fare di più non farò passare un secondo: per ora ci dobbiamo accontentare di quello che riesco a fare qui. Ha ragione Franco, la cosa va fatta dove c'è disponibilità maggiore. Io propenderei per il Lago Maggiore o la Laguna Veneta. In Toscana o in Liguria si farà.

Profilo  

MessaggioInviato: 14/11/2010, 15:32 
Non connesso

franco ha scritto:
Forse facciamo a non capirci, .... ......
Anch'io come Tramp credo che il primo raduno, anche se comprende qualche sacrificio, andrebbe fatto sul lago di Francesco.
........
Per finire: nessuno esclude nessuno e nessun luogo, ma occorrono progetti non discorsi ....

Condivido in toto. Per esprimere meglio il mio punto di vista non a chiacchiere ho inserito il sondaggio sulle localita' e quello sulle esigenze principali di ciascuno.

BV

Profilo  

MessaggioInviato: 14/11/2010, 18:07 
Non connesso

se venite sul "nostro" lago mi aggrego volentieri e, abitando abbastanza vicino, posso offrire un po' di supporto.

Profilo  

MessaggioInviato: 14/11/2010, 20:48 
Non connesso

Io concorderei con la laguna Veneta, almeno è mare, anche se in realtà non potrei venire per problemi logistici!! ... c'è quacuno disposto ad invitarmi?? :D

Profilo  

MessaggioInviato: 16/11/2010, 12:53 
Non connesso

brontolo ha scritto:
E' interessante pernsare ad un raduno per Giugno.
Il Verbano , cosi' come la laguna veneta, potrebbe essere una buona idea a patto che, come suggerisce giustamente Franco, ci sia la possibilità di lasciare la barca per una settimana o piu' (in modo da poter "diluire" l'alberatura e la disalberatura in due week-end) e purche' cio' non costi una fortuna.

In alternativa avrei da proporre un posto, leggermente a sud dell'Argentario, ove:
-esiste parcheggio gratuito per auto e carrello (unici vincoli arrivare il venerdi' oppure il sabato mattina presto e lasciare il carrello agganciato all'auto) vicino allo scivolo;
-disponibilità di uno scivolo gratuito sempre accessibile+1 a pagamento
-campeggio a 50 mt dalla barca (oppure un altro a 500 mt)/ albergo etc;
-parcheggio attrezzato per camper (mi sembra a 10 euro/giorno) a 30 mt dal parcheggio e dalla barca;
-il posto e' situato direttamente in paese sul mare (quindi raggiungibili a piedi pizzerie, gelaterie negozi vari etc) ma tranquillo;
-adiacente alla spiaggia attrezzata (vari stabilimenti balneari alternati a spiaggia libera);
- presente una stazione ferroviaria (nel caso di vogliia riprendere la barca in un momento successivo) raggiungibile a piedi (ma c'e' da camminare per 20 minuti) o con mezzo pubblico di linea;
-Per i posti barca si potrebbe contattare una persona che gestisce una concessione e che credo possa avere un certo interesse a promuovere un raduno di barche a vela;
-Vento sempre in abbondanza (dalle 10,00 alle 18,00 quasi sempre garantita brezza intorno agli 8-13 nodi)
-possibilità di un "raid" a Giannutri/Giglio (pernottando pero' in barca)

Di negativo:
- In caso di venti da sud (scirocco in particolare) di intensita significativa l'accesso al canale di rimessaggio e' difficoltoso/impossibile;
-Non c'e' quindi possibilità di uscire in caso di tempo perturbato (il posto in acqua rimane comunque sicuro)
- E' al centro Italia (per me e' un vantaggio ma forse per gli altri non lo e')
- non c'e' distributore di carburante (quello stradale piu' vicino e' distante 3 km)

BV

Non capisco a che posto ti riferisci, leggermente a sud dell'Argentario c'è Feniglia e Ansedonia che hanno parcheggi liberi e paesi ma non mi ricordo di scivoli, a meno che quello di Ansedonia non sia stato rimesso a posto. A sud di Ansedonia mi sembrerebbe troppo lontano. :?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora