Forse facciamo a non capirci, mi spiego meglio raccontando un evento.
Un giorno ho visto sul blog che Paddy organizzava con alcuni amici una velggiata sul lago.
Una meil per chiedere l'invito, la risposta affermativa e il suo numero di telefono.
Ci siamo sentiti per telefono: __Ciao sono Franco, cosa devo fare per venire? C'è una gru a disposizione perchè preferisco calare la barca anziche immergere il carrello? qualcuno è disponibile a sotenere l'albero mentre metto il tiro le sartie?
Risposte:
__La strada per arrivare: per Gravellona... poi sotto il ponte di Arona... alla curva dopo la trattoria...il cancello dove tengo la barca...
__Il lago è alto.... probabimente ci saranno problemmi per il varo... comunque nel rimessaggio vicino magari nella mattina di domani...
__l'itinerario si vedra in dettaglio con gli altri amici....
Così sono partito, lasciata la barca sul carrello nel parcheggio, siamo andati a prenotare la gru dove lui sapeva, ho dormito in barca sul carrello e la domenica mattina abbiamo armato e varato, tempo un paio d'ore comprese i preliminari e il rimessaggio del carrello.
Poi lui è montato in auto ed io con la barca ho navigato fino al punto di ritrovo, lui egli altri che poi ho conosciuto al primo scalo, mi attendevano con le vele su, nel lago.
Paddy in questo aneddoto ha fatto da organizzatore e gestore della mia uscita. Ecco cosa intendo dire quando parlo di smazzamento iniziale e successivo aiuto di altri. E' ovvio che Paddy aveva solo me come ospite egli altri vivevano il lago in modo proprio: dato che le barche loro le tengono su quel lago. Comunque credo che l'aneddoto sopra descritto sia un buon approccio al problema.
Anch'io come Tramp credo che il primo raduno, anche se comprende qualche sacrificio, andrebbe fatto sul lago di Francesco. Resta comunque fondamentale che per farlo occorrre l'apporto fattivo di Francesco ed io non me la sento di condizionarlo.
Altro aspetto da mettere in evidenza ed altra idea per evidenziarlo:
__Mettiamo che il lago di Francesco sia troppo lontano perchè qualcuno non riesca ad arrivarci con la sua barca, può sempre aggregarsi ad un'altra barca che ha un posto.
__ potremmo fere l'elenco delle disponibilità ad ospitare per il raduno.
Per finire: nessuno esclude nessuno e nessun luogo, ma occorrono progetti non discorsi

............
E chiudo qui che di carne al fuoco ne ho messa abbastanza.