Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 03/05/2025, 0:18

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Adunanza
MessaggioInviato: 12/11/2010, 6:21 
Non connesso
Amministratore

Questo il calendario per il pontissimo del 2 giugno:
maggio 27, venerdì
maggio 28, sabato
maggio 29, domenica

maggio 30, lunedì
maggio 31, martedì
giugno 01, mercoledì
giugno 02, giovedì
giugno 03, venerdì
giugno 04, sabato
giugno 05, domenica

Prima, non c'è nulla di serio: il 25/4 e il 1/5 sono già festivi.

Domanda: com'è il calendario scolastico? Per chi rappresenta un impedimento serio? Segnalaterlo nel "sondaggio".

Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)

Profilo  

MessaggioInviato: 12/11/2010, 8:14 
Non connesso
Amministratore

Non posso esimermi dal proporre Bocche d'Albegna
Campeggio a pochi metri, gestore anche dell'ormeggio. Prezzi campeggio in linea, ormeggio secondo me salato, ma possiamo fare una convenzione, anche perché non abbiamo strettamente bisogno dei pontili, e io a richiesta posso farmi avanti con la Gestione e rappresentare bisogni e opportunità.
http://www.bocchedalbegna.com/main.htm

@brontolo: Albegna, non Albenga (Liguria), a scanso equivoci ;)
e direi che il campeggio a 30 mt. risolve le necessità immediate, e in auto nell'ordine Albinia (1000mt.), la Maremma e i posti più fighetti del mondo offrono panorami, arte cultura shopping... In quella stagione è perfetta.
Vènti:
- Con lo Scirocco l'itinerario lungo la costa del tombolo di Giannella garantisce divertimento su mare piatto, molti possibili approdi a spiaggia, costeggiare l'Argentario fino a P.S.Stefano (non ne conosco la ricettività per le nostre barche, ma si può sentire lo Yacht club; temo che per quel ponte ci saranno diverse manifestazioni ovunque: svantaggio o opportunità?). Non mi spingerei oltre per prudenza, secondo me Giglio e Giannutri solo con tempo più che dichiarato.
- Con Libeccio, vi porto tutti a spasso in auto :o
- Con Maestrale vero (che in BdA entra da terra (N-NW), navigazione costiera su mare piatto: costa sabbiosa (campeggi litoranei), Talamonaccio, Talamone (campeggi), Cala di Forno, litorale di Alberese (monti dell'Uccellina, parco regionale naturale), fiume Ombrone (possibile richiedere permesso navigazione/pernotto?), Marina di Grosseto (campeggi, porto), Castiglione della Pescaia (campeggi, porto), ridosso delle Rocchette, Punta Ala, Scarlino....
Sarebbe un raduno itinerante, ci si limita dove si vuole, seguiti da almeno un paio di auto, con la possibilità di tornare a riprendere i carrelli e ripartire verso casa.
- Con Brezza, vedi Maestrale, ma è il paradiso!
Ovviamente, se dovesse interessarvi, sono disposto a fornire/prendere tutti i contatti e sviluppare le info sulle bellezze dei luoghi in mare e in terra.

Profilo  

MessaggioInviato: 12/11/2010, 10:16 
Non connesso
Amministratore

Tramp ha scritto:
Ovviamente, se dovesse interessarvi, sono disposto a fornire/prendere tutti i contatti e sviluppare le info sulle bellezze dei luoghi in mare e in terra.

Continuo a non essere convinto per il pericolo di trovarci imbottigliati da una mareggiata, o da una settimana di pioggia. Ribadisco se mi ritrovo con una meteo pessima durante le mie ferie posso anche cambiare programma con mille possibiilità, ma un gruppo deve avere opzioni realistiche già programmate.

Profilo  

MessaggioInviato: 12/11/2010, 10:26 
Non connesso
Amministratore

Vale un po' ovunque. L'essenziale è avere le barche al sicuro.
Meglio i laghi, o meglio porti (??!!), o ventri di vacca come appunto l'Albegna. Ovunque, si deve avere la possibilità di alare anche in fretta.
Sul lago prima o poi si esce, sul mare non è certo. Ma a giugno...

A proposito, io voto per il tuo Verbano.

Profilo  

MessaggioInviato: 12/11/2010, 10:30 
Non connesso
Amministratore

Tramp ha scritto:
Vale un po' ovunque. L'essenziale è avere le barche al sicuro.

si vale ovunque ed è probabile io sia prevento per ignoranza.

si potrebbe ipotizzare un itinerario di 4/6 giorni e vedere cosa succede?

Profilo  

MessaggioInviato: 12/11/2010, 10:58 
Non connesso
Amministratore

Se siamo animati da spirito di fratellanza, mi sembra che le variabili principali siano:
1. se sab 28/5 - dom 5/6 va bene (scuole?)
2. qualità/numero dei partecipanti (bambini, compagne/i, naviganti/no, guidanti/no
3. pregiudiziali personali: lago si/no; mare si/no
4. ricettività massima: posti camper/tende; albergo/b&b; soggiorno in barca; secondo me è importante che i luoghi offrano tutte queste alternative, almeno due per ciascuno, se ci spostiamo.
Da qui si può fare una rosa di proposte ---> definizione luogo di incontro.
Poi:
5. pregiudiziali personali (arrivo dopo/riparto prima; )
6. proposte nautiche: navigazione in linea (come l'esempio che ho fatto sopra) o rientri almeno giornalieri in base fissa
7. ambiente, tipo di attività (tipo: vediamo tutto anche a terra o navighiamo soltanto; mi sembra importante per il godimento di tutti)

Se andiamo oltre, non andiamo da nessuna parte. :D :evil: :evil:

Profilo  

MessaggioInviato: 12/11/2010, 11:03 
Non connesso
Amministratore

Mi sembra anche che il tempo che abbiamo per programmare consenta anche la ricerca di opportunità; dopo e solo dopo aver scelto la meta, possiamo annunciarci e cercare "sponsor" in tutti i sensi: a) limitazione dei costi; b)propaganda politica (...) e sociale (portiamo in barca la gente?) c) ditelo voi
Prima scegliere il luogo, perché è una cosa nostra e non deve essere asservita primariamente ad altre esigenze; poi se si può si sfruttano le occasioni, in dare e in avere [non faccio il ragioniere]

Profilo  

MessaggioInviato: 12/11/2010, 11:20 
Non connesso
Amministratore

Tramp ha scritto:
Se siamo animati da spirito di fratellanza, mi sembra che le variabili principali siano:
1. se sab 28/5 - dom 5/6 va bene (scuole?)
2. qualità/numero dei partecipanti (bambini, compagne/i, naviganti/no, guidanti/no
3. pregiudiziali personali: lago si/no; mare si/no
4. ricettività massima: posti camper/tende; albergo/b&b; soggiorno in barca; secondo me è importante che i luoghi offrano tutte queste alternative, almeno due per ciascuno, se ci spostiamo.
Da qui si può fare una rosa di proposte ---> definizione luogo di incontro.
Poi:
5. pregiudiziali personali (arrivo dopo/riparto prima; )
6. proposte nautiche: navigazione in linea (come l'esempio che ho fatto sopra) o rientri almeno giornalieri in base fissa
7. ambiente, tipo di attività (tipo: vediamo tutto anche a terra o navighiamo soltanto; mi sembra importante per il godimento di tutti)

Se andiamo oltre, non andiamo da nessuna parte. :D :evil: :evil:

Credo che le scuole finiscano la seconda settimana di giugno, ma non vale per tutte le regioni.
Io ho davo per scontato che sarebbe stata una crociera itinerante. Ovviamente aperto ad ogni possibilità, nel qual caso concordo bisogna prima di tutto definire la tipologia dell'evento.

Profilo  

MessaggioInviato: 12/11/2010, 11:30 
Non connesso

Secondo me bisogna appunto aspettare la chiusura delle scuole, che avviene intorno al 12-13 giugno, in generale.
Ricordo che negli ultimi due anni ho fatto le mie crociere proprio nella seconda metà di giugno, (Croazia 2009 e Grecia 2010) ed in entrambe i casi ho avuto parecchio brutto tempo. Ma questo è avvenuto anche a maggio.
Se si vuole andare quasi sul sicuro bisognerebbe pensare ad agosto o luglio, ma allora la toscana non andrebbe più bene (troppa gente)
Tuttavia, in giugno, il mare (quello toscano) mi sembra decisamente più appetibile che non un lago.
Non ho soluzioni da proporre e non sono nemmeno sicuro di potre venire per cui...

Profilo  

MessaggioInviato: 12/11/2010, 11:35 
Non connesso
Amministratore

Itinerante al lago, garantirebbe più scelte alternative in navigazione se meteo avverso, e più facile raggiungimento da eventuali equipaggi macchinati.
Non è impossibile pensare la stessa cosa per alcune rotte marine (faccio sempre riferimento all'itinerario che ho proposto)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora