Il problema persiste su Firefox. Vi elenco le cose che ho fatto e se c'è qualcuno che possa darmi qualche consiglio è ben accetto.
inizialmente ho pensato di aver violato qualche regola di Google pertanto ho:
1) tolto tutti i link sotto la dicitura SITO nella pagina velieri perché non era espressamente citato cosa ci fosse realmente. Tanto chi vuole vedere una barca se la va a ricercare con il nome, era una comodità ma non indispensabile;
2) ho eliminato tutta la sezione link, anche questa non è poi così indispensabile. Le regole di Google suggeriscono di non mettere più di qualche link in ogni pagina;
3) queste modifiche le lascerò a prescindere anche nell'ottica del cambiamento di "filosofia" del blog: parlare di cose utili ai marinai da carrello e più in generale della piccola nautica, il resto non ha grande importanza.
Poi avendo visto che il problema è solo su Firefox ho pensato che fosse più un problema di "protezione" considerato che se l'azione l'avesse intrapresa google avrebbe dovuto comparire su tutti i browser, tanto più che Firefox dovrebbe avere un livello di protezione superiore Di seguito cito considerazioni e azioni intraprese:
1) il mio computer è protetto da Firewall;
2) ho attivato ora "defender" che era inattivo e sta scansionando in questo momento;
3) il computer è protetto da Norton Antivirus 2010 con antispyware;
4) ho tolto subito il pulsante "donazioni" che è il più sensibile;
5) sto cambiando tutte le password;
6) sto eliminando link eccessivi nelle pagine del blog;
7) ho sospeso la funzione "commenti" nel blog.
Non saprei da cos'altro potrebbe dipendere.