No non devi andare dal velaio. Devi munirti di sana pazienza abbinarla alla passione e ad una serata tranquilla e fare da solo. Il Velaio darebbe un lavoro mille volte meglio, ma per una cima a circuito ti chiederebbe, giustamene, 30/40 euro.
Ciò che sto per scrivere è quanto ho fatto io per impiombare facilmente l'anello di cima, NON è il modo giusto per avere una cima resistente. Per quello si fa in altro modo, moooooolto più complesso.
1 compra una cima di qualità, ho scritto dyneema, ma va benissimo anche nylon. L'importante è che sia intrecciata e che sia calzata. Ok ok 10 metri di drizza del 5 e sei a posto. Importante è che la calza sia bella ruvida per fare presa nell' avvolgitore. Magari portatelo quando la compri e verifica che vada bene.
2 procurati
- una penna bic (l'interno non il tubicino), oppure sega 10 cm di un ferro da calza, oppure spendi 70 euro per un set di aghi per impiombare; inoltre:
- scotch trasparente: quello piccola per la scuola
- forbici
- pinza
- pennarello
- ago e filo resistente
- se hai anche una caviglia per imbiombare se no va benissimo l'ago di cui sopra per il doppio utilizzo
3 prendi i 2 capi nastra con un paio di giri a 1 cm dal capo bruciato e taglia via. In questo modo liberi l'anima dalla calza senza sfilacciare la calza.
4 in uno dei capi conta circa 50 cm di lunghezza in quel punto fai un segno con il pennarello e con la caviglia da impiombare allarga le fibre fino ad esporre l'anima ed estraila avendo l'accortezza di estrarre quella verso il capo.
Fai lo stesso sull'altro capo, ma dopo aver estratto l'anima, fissa la calza con il nastro e tagliala.
5 le due anime ora vanno rastremate, dopo ver fissato con il nastro i due capi segna con il pennarello ogni 10 cm e in corrispondenza di quei segni taglia un gruppo di fibre (ne troverai probabilmene 6 quindi nei primi 10 cm ne tagli 5, poi 4 poi 3 poi 2.
6 A questo punto avrai un'anima rastremata che esce dalla calza in un punto e un'altra senza calza. Infila l'anima rastremata dentro alla calza finché non esce dal foro della prima e reinfila da quel foro la prima che hai sfilato. Il processo non è semplicissimo e richiede pazienza, ma alla fine avrai un anello perfetto, la calza tirandosi schiaccerà l'anima bloccandola
7 se sei capace rastrema leggermente anche la calza e infilala per qualche cm dentro all'altra altrimenti dai qualche punto di cucitura ai due capi della calza
8 passa alcuni punti di cucitura nel pezzo impiombato per impedire che la calza scivoli
9 accorgiti di aver impiombato fuori dal bozzello e dall'avvolgitore e rifai tutto
