Tramp ha scritto:
Mi sembra... che se ti trovi a più di 12 miglia hai avuto un sacco di tempo (ricordati che non so tu, ma io almeno ti penso a vela, velocità basse) per perseverare nel far quello che la tua categoria - non a caso - espressamente vieta; e prima ancora lo dovrebbe fare il tuo buonsenso. Solo secondo me.
precisiamo bene: se il natante e' marchiato CE cat. C, con condizioni meteomarine inferiori a 2m di onda e vento forza 6, per la legge puo' andare DOVUNQUE...
l'importante e' che le condizioni meteo marine siano quelle date e che l'equipaggiamento a bordo sia quello previsto per la distanza dalla costa....
la legge non vieta un bel nulla...
dopo.. che non sia saggio uscire cosi' a largo (oltre 12 miglia) con una barca simile, e' un altro discorso... che condivido..
il maltempo puo' montare anche in un quarto d'ora.. e in tempi cosi' brevi non si fa a tempo a tornare da nessuna parte.. (neanche se eri fuori di 3 miglia.. )
ma solitamente cose del genere sono annunciate e attese... ( quello che preoccupa e' il "solitamente" appunto... basta una volta...)
quindi diciamo che per la legge si puo' uscire oltre le 12 miglia, per il buonsenso... il limite e' molto inferiore..