Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 12:00

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: AUTO PILOTA RAYMARINE ST 1000
MessaggioInviato: 24/08/2022, 12:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
gtfarm ha scritto:
Allegato:
IMG_8803.JPG
A Feletto ci proverò senz'altro
grazie

Facci sapere se combini che così sappiamo dove procurarceli anche noi...
:mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AUTO PILOTA RAYMARINE ST 1000
MessaggioInviato: 24/08/2022, 14:49 
Non connesso

Iscritto il: 14/11/2009, 10:43
Messaggi: 516
Il mio AP non l'ho mai usato per virare, ma nel fine corsa ci sono finito ugualmente spesso, AP per funzionare a dovere ha bisogno della barca equilibrata, barra neutra con le vele a segno e avere un buon abbrivio, basta un pò di ondina che frena l'abbrivio, cambia la prua e la correzione timone che mi può dare AP risulta insufficente e si pianta.
Nella mia barca è così.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AUTO PILOTA RAYMARINE ST 1000
MessaggioInviato: 24/08/2022, 15:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
si, lo scenario è più che plausibile...

mai capitato con il micropomo...
sarà che qui intorno senza vento è difficile ci sia onda...

si potrebbe pensare di aggiungere effettivamente i microswitch per il finecorsa... e si risolve il problema una volta per tutte.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AUTO PILOTA RAYMARINE ST 1000
MessaggioInviato: 25/08/2022, 0:11 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2018, 22:31
Messaggi: 291
guru70 ha scritto:
La parte complicata è trovare il modo di fissare i microswitch che tolgono alimentazione al motore.





premetto che l'elettronica non è il mio campo , ma penso che i microswitch potrebberoessere installati anche all'esterno del pilota .
magari si può fare come nei finecorsa degl'avanzamenti delle fresatrici che hanno un solo interruttore e due finecorsa da posizionare nei punti desiderati .
nel caso del nostro pilota , si potrebbero fare due ghiere da applicare al pistone che agiscono su di un'unico interuttore . quando il pistone fuoriesce o rientra troppo , una ghiera và a chiudere l'interuttore che toglie alimentazione .

oh, magari ho detto una cavolata ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AUTO PILOTA RAYMARINE ST 1000
MessaggioInviato: 11/09/2022, 11:20 
Non connesso

Iscritto il: 14/11/2009, 10:43
Messaggi: 516
... ancora AP,
le cinghie le devo ancora cercare, ma aprendolo ho avuto altre sorprese.
I supporti delle viti autofilettanti si stanno sfaldando, una era saltata lo scorso anno, ora sono tutte o rotte o incrinate. Con la resina ho pasticciato un pò per ricostruire i filetti, ma completando i fori ora dovrei riuscire a chiuderlo.
Cercando di pulirlo mi si staccato un contatto flessibile che non ricordavo fosse collegato alla bussola.
Evidentemente lo era e l'ho reinserito nell'unico alloggio femmina possibile sul circuito stampato verde.
Mi chiedo se basta lasciarlo così volante e basta o se va vincolato e posizionato in qualche modo
Mi chiedo anche come faccia a girare la bussola con quel vincolo flessibile al contatto.


Allegati:
IMG_8865.JPG
IMG_8865.JPG [ 130.13 KiB | Osservato 677 volte ]
IMG_8864.JPG
IMG_8864.JPG [ 107.33 KiB | Osservato 677 volte ]
IMG_8863.JPG
IMG_8863.JPG [ 94.01 KiB | Osservato 677 volte ]
IMG_8862.JPG
IMG_8862.JPG [ 121.1 KiB | Osservato 677 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AUTO PILOTA RAYMARINE ST 1000
MessaggioInviato: 11/09/2022, 13:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
per la bussola va bene cosi'.

quello è il contatto con cui legge la bussola.
La bussola non gira, è un magnetometro elettronico che misura l'angolo con cui entra il campo magnetico terrestre..
Siccome l'hanno fatta solo a 2 assi, deve restare orizzontale con la sua sospensione cardanica, altrimenti sbaglia angolo(rotta).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AUTO PILOTA RAYMARINE ST 1000
MessaggioInviato: 13/09/2022, 14:50 
Non connesso

Iscritto il: 14/11/2009, 10:43
Messaggi: 516
... grazie Guru, ora ho qualche speranza in più di vederlo funzionare di nuovo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AUTO PILOTA RAYMARINE ST 1000
MessaggioInviato: 26/09/2022, 15:25 
Non connesso

Iscritto il: 14/11/2009, 10:43
Messaggi: 516
Non ci siamo, rimontato il tutto non va e prima di smontarlo AP andava.
Ho provato collegare un caricabatterie a 12 volt diretto ai contatti rosso nero del motorino, va sotto sforzo e il display non si accende. Ho il dubbio che qualche sbavatura di resina lo blocchi.
Mi sembra poco probabile perché almeno il display dovrebbe accendersi, corretto?
Posso aver invertito la spina a pettine ?
dopo diversi tentativi ho pulito qualche ossidazione del circuito che anche nella foto si vede, ma non è bastato.
Consigli ?
:evil:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AUTO PILOTA RAYMARINE ST 1000
MessaggioInviato: 28/09/2022, 23:52 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
gtfarm ha scritto:
Non ci siamo, rimontato il tutto non va e prima di smontarlo AP andava.
Ho provato collegare un caricabatterie a 12 volt diretto ai contatti rosso nero del motorino, va sotto sforzo e il display non si accende. Ho il dubbio che qualche sbavatura di resina lo blocchi.
Mi sembra poco probabile perché almeno il display dovrebbe accendersi, corretto?

se hai collegato i 12V al rosso-nero del motorino hai alimentato solo lui..
e la scheda elettronica no e quindi non si accende.
Oppure il caricabatterie va in protezione per la troppa corrente e scende la tensione troppo per poter accendere la scheda...

Per alimentare la scheda elettronica devi dare i 12V (ma mettici un fusibile per favore... anche da 10A... ma un fusibile..) nei terminali della scheda dove sono collegati i fili blu (-) e marrone (+12V) grossi...

Da li.. si deve accendere la scheda, almeno finchè non premi pulsanti per muovere il motore.
A mano dovresti poter facilmente far girare gli ingranaggi e con loro il motore..
Se il motore è duro, bisogna capire cosa c'è che non va..
altrimenti si rischia di bruciare tutto.
Smontalo e vedi che giri libero.

gtfarm ha scritto:
Posso aver invertito la spina a pettine ?

tenderei ad escluderlo.
La spina ha un riscontro che impedisce di inserirla in modo errato.
Potrebbe essersi spezzato... certo.. tutto è possibile.

Piuttosto, sicuro di aver ricollegato tutti i connettori nelle posizioni esatte?
Le foto postate qui sono con i fili nelle posizioni corrette.

Ma quando lo alimenti lo fa il BIP iniziale?

gtfarm ha scritto:
Consigli ?

Rimane sempre valida l'opzione del viaggio fino a casa mia... la strada la conosci.. :mrgreen:

Se non hai fretta (e mi par di capire che non ce ne sia...)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AUTO PILOTA RAYMARINE ST 1000
MessaggioInviato: 29/09/2022, 14:45 
Non connesso

Iscritto il: 14/11/2009, 10:43
Messaggi: 516
gtfarm ha scritto:
Ma quando lo alimenti lo fa il BIP iniziale?


è proprio questo che non fa o almeno non lo sento, ma il mio udito non è al top.
La scorsa volta ricordo di averlo provato allo stesso modo diretto al motore regolavo i gradi bussola dal display, ma con un altro carica a 12 volt più piccolo, un alimentatore a spina, potrebbe essere che questo essendo un carica batterie da auto abbia un voltaggio eccessivo ?

Ho anche capito perchè sono saltate tutte le viti autofilettanti: mi sono ricordato che mia moglie durante la navigazione per il suo scarso piede marino è dolcemente atterrata con il sedere sul mio AP in posizione sulla barra, avevo sentito subito uno scricchiolio ,ma a occhio non si vedeva poi nulla e non ci ho dato importanza.
Naturalmente ora lei nega l'accaduto, lo fa sempre come i bb, ma è andata così, 60 kg non sono pochi.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it