Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 14:05

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Che giornata!
MessaggioInviato: 13/09/2021, 15:23 
Non connesso

Iscritto il: 23/09/2010, 15:39
Messaggi: 1054
Partiti stranamente di buon mattino, alle 10 siamo in pasticceria a Migliarino: Lamma conferma le previsioni di un meteo da manuale, sole vento perfetto_ che per noi sta attorno ai 10 nodi e poco più _ e mare calmo, cosi davanti a due brioches si decide di far pranzo e cena a bordo, intervallati da un giro verso le secche della Meloria. Poco dopo il rassicurante borbottio del diesel ci spinge fuori dal porto e non appena le distanze lo consentono randa e genoa mettono a riposo il virgulto. La barca prende subito velocità e si assesta, con la prua a sud ovest di bolina sui 6. 3 nodi. La carena a v profonda fende le onde senza mai dare segni di nervosismo o accennare a sbattere, il che significa navigare all ombra del tendalino senza scossoni e senza dover effettuare continue correzioni di rotta. Il mare è limpidissimo, il vento rinforza un po' fino a far comparire qualche timida ochetta e così la voglia di giocare con le regolazioni di fino delle vele ha il sopravvento: no, non alzeremo i parabordi che pigramente rimangono sui fianchi ne chiuderemo il tendalino che per altro ci permette di stare in piedi, ci si accontenta di fare qualche surfatina sulle onde. La barca viaggia davvero bene, la mia espressione è quella di un bimbo felice con il suo giocattolo preferito.In breve siamo a sud degli isolotti che delimitano l area della Meloria, viriamo e puntiamo nuovamente verso Nord. Il paventato bagno viene accantonato in favore della veleggiata, che sta dando delle soddisfazioni sia a me che alla mia lei, alla sua terza uscita, che sta imparando ad apprezzare il mare e la vela. Navighiamo accanto ad un altra barca ad occhio e croce sugli 8 metri con albero a tre ordini di crocette e scafo dal bordo libero basso, decisamente più sportiva della nostra, ma le condizioni meteo marine premiano il nostro camperino a vela. Zangrandi quando l ha progettata sapeva il fatto suo... Spessori differenziati, coperta in sandwich di airex, bulbo da 800 kg su una barca che non arriva a due tonnellate ed un attrezzatura di coperta con un mare di regolazioni, dal punto di trozza mobile ai carrelli randa e genoa di dimensioni generose, il tutto con un abitabilità tipica di barche ben più grandi : il kudu è veramente una piccola grande barca! Presi dal gioco della vela oltrepassiamo il Marina e decidiamo di proseguire un po' verso nord a tirare ancora due bordi, il vento non cala ed è un peccato non goderne. Prima del rientro in porto, appagati dalla giornata decidiamo di risalire l Arno per godere del suo paesaggio per noi lombardi un po' surreale, che accosta su una sponda i rimessaggi e sull altra una riserva naturale in cui si possono ammirare tra gli altri cavalli e dromedari. Si rientra in porto al tramonto, doccia calda e pasta all arrabbiata coronano questa domenica settembrina che ricorderemo.


Allegati:
IMG-20210912-WA0041.jpg
IMG-20210912-WA0041.jpg [ 278.63 KiB | Osservato 5358 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che giornata!
MessaggioInviato: 13/09/2021, 16:26 
Non connesso

Iscritto il: 08/07/2020, 12:28
Messaggi: 10
paolostag18 ha scritto:
Partiti stranamente di buon mattino, alle 10 siamo in pasticceria a Migliarino: Lamma conferma le previsioni di un meteo da manuale, sole vento perfetto_ che per noi sta attorno ai 10 nodi e poco più _ e mare calmo, cosi davanti a due brioches si decide di far pranzo e cena a bordo, intervallati da un giro verso le secche della Meloria. Poco dopo il rassicurante borbottio del diesel ci spinge fuori dal porto e non appena le distanze lo consentono randa e genoa mettono a riposo il virgulto. La barca prende subito velocità e si assesta, con la prua a sud ovest di bolina sui 6. 3 nodi. La carena a v profonda fende le onde senza mai dare segni di nervosismo o accennare a sbattere, il che significa navigare all ombra del tendalino senza scossoni e senza dover effettuare continue correzioni di rotta. Il mare è limpidissimo, il vento rinforza un po' fino a far comparire qualche timida ochetta e così la voglia di giocare con le regolazioni di fino delle vele ha il sopravvento: no, non alzeremo i parabordi che pigramente rimangono sui fianchi ne chiuderemo il tendalino che per altro ci permette di stare in piedi, ci si accontenta di fare qualche surfatina sulle onde. La barca viaggia davvero bene, la mia espressione è quella di un bimbo felice con il suo giocattolo preferito.In breve siamo a sud degli isolotti che delimitano l area della Meloria, viriamo e puntiamo nuovamente verso Nord. Il paventato bagno viene accantonato in favore della veleggiata, che sta dando delle soddisfazioni sia a me che alla mia lei, alla sua terza uscita, che sta imparando ad apprezzare il mare e la vela. Navighiamo accanto ad un altra barca ad occhio e croce sugli 8 metri con albero a tre ordini di crocette e scafo dal bordo libero basso, decisamente più sportiva della nostra, ma le condizioni meteo marine premiano il nostro camperino a vela. Zangrandi quando l ha progettata sapeva il fatto suo... Spessori differenziati, coperta in sandwich di airex, bulbo da 800 kg su una barca che non arriva a due tonnellate ed un attrezzatura di coperta con un mare di regolazioni, dal punto di trozza mobile ai carrelli randa e genoa di dimensioni generose, il tutto con un abitabilità tipica di barche ben più grandi : il kudu è veramente una piccola grande barca! Presi dal gioco della vela oltrepassiamo il Marina e decidiamo di proseguire un po' verso nord a tirare ancora due bordi, il vento non cala ed è un peccato non goderne. Prima del rientro in porto, appagati dalla giornata decidiamo di risalire l Arno per godere del suo paesaggio per noi lombardi un po' surreale, che accosta su una sponda i rimessaggi e sull altra una riserva naturale in cui si possono ammirare tra gli altri cavalli e dromedari. Si rientra in porto al tramonto, doccia calda e pasta all arrabbiata coronano questa domenica settembrina che ricorderemo.


Bellissima racconto e bellissima barca, che tra l'altro viaggia molto bene!

pubblica altre foto!
Ciaooo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che giornata!
MessaggioInviato: 13/09/2021, 23:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 28/08/2019, 23:15
Messaggi: 360
Località: Brescia
E bravo Paolo!
Questa strana estate ci sta regalando un settembre inaspettato, anche noi ieri sul lago ci siamo divertiti parecchio ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che giornata!
MessaggioInviato: 13/09/2021, 23:54 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2018, 22:31
Messaggi: 291
in effetti le più belle veleggiate si fanno in questo periodo . fra settimana , poi , ancora meglio che in mare siamo pochissimi .
per me , oggi la quarantunesima uscita dal varo del 2021 (16 giugno....) . domani faccio la quarantaduesima :mrgreen: !
ma io abito a cervia a 5 minuti dalla barca ... ed è tutto più facile per me , per cui, non faccio testo !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che giornata!
MessaggioInviato: 14/09/2021, 18:36 
Non connesso

Iscritto il: 23/09/2010, 15:39
Messaggi: 1054
Grazie... Provo a caricare qualche altra immagine anche se fin ora mi ha dato impossibile completare l operazione per memoria esaurita. Sono state poco più di 30 miglia, veramente misere al confronto dei vostri viaggi, ma di soddisfazione.
Harley oni tanto vedo la tua bellissima etap al porticciolo, veramente una barca stupenda!
Per me sarebbe un sogno andare in barca così spesso..... Purtroppo ho quasi 300 km, che non sono 5 minuti.


Allegati:
IMG-20210912-WA0001.jpeg
IMG-20210912-WA0001.jpeg [ 1.67 MiB | Osservato 5267 volte ]
IMG-20210912-WA0009.jpeg
IMG-20210912-WA0009.jpeg [ 1.13 MiB | Osservato 5268 volte ]
IMG-20210912-WA0024.jpg
IMG-20210912-WA0024.jpg [ 290.65 KiB | Osservato 5268 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che giornata!
MessaggioInviato: 14/09/2021, 23:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 28/08/2019, 23:15
Messaggi: 360
Località: Brescia
Io 30 miglia in un giorno solo non le ho mai fatte... quindi per me hai fatto un gran bel viaggio... :lol:

Pensa, proprio oggi nel tardo pomeriggio ero al porto con un amico regatante (altro che... campione del mondo di Melges 24!) e velaio a prendere le misure per le vele nuove.
Bisogna che prima o poi ti porti a fare un giro ;)
Anzi, se il tempo tiene andiamo davvero!

Per te sarebbe un sogno andare in barca spesso, per me sarebbe un sogno andare in barca spesso ed al mare. Ma visto che non ho voglia di farmi 300 km tutte le volte mi accontento.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che giornata!
MessaggioInviato: 15/09/2021, 19:08 
Non connesso

Iscritto il: 23/09/2010, 15:39
Messaggi: 1054
Grazie! Volentieri...fino al 2014 tenevo la barca al lago, effettivamente ci andavo molto spesso. Ora al mare ci si va di meno ma ogbi volta è come essere in vacanza. Il Garda però mi manca... Al punto che ogni tanto ci faccio una navigatina con il tender :D
Se poi ti fidi l invito è reciproco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che giornata!
MessaggioInviato: 16/09/2021, 10:40 
Non connesso

Iscritto il: 25/08/2020, 9:18
Messaggi: 59
il kudu è veramente una delle meglio riuscite nella sua misura


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che giornata!
MessaggioInviato: 16/09/2021, 14:37 
Non connesso

Iscritto il: 23/09/2010, 15:39
Messaggi: 1054
Grazie. In effetti se ne parla poco, io stesso non l avevo praticamente mai considerata prima di provarne una quasi per caso.... Rimasi stupito dagli spazi, dalle finiture e dalla sicurezza in mare che sembrava trasmettere


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che giornata!
MessaggioInviato: 16/09/2021, 16:32 
Non connesso

Iscritto il: 25/08/2020, 9:18
Messaggi: 59
io prima di acquistare la mia ne avevo vista una che però per me era fuori budget(e secondo me comunque sovraprezzata) però mi piacque un sacco


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it