Lunedì, 5 luglio - Giorno 4Ci svegliamo che il maestrale è solo un ricordo. Bene, perchè abbiamo finito l'acqua e sopratutto il vino!
Chiamo il porto col VHF (non c'è un vero e proprio porto, è più uno sgabbiotto con scritto "assistenza bagnanti" o qualcosa di simile).
Mi risponde un ragazzo gentilissimo, che ci fa ormeggiare all'inglese all'inizio del molo. Facciamo acqua, eravamo praticamente a secco, ma è andata moolto meglio del previsto!
Allegato:
DSC_0605.jpg [ 443.43 KiB | Osservato 10436 volte ]
Gitarella fino alla coop, pane, vino, un salame, un mango... pomodori, qualcos'altro di sfizioso, tipo della nutella.
Tempo di andare e tornare, e sono già stufo di tutta quell'umanità che incrocio per strada. Per non parlare delle ciabatte.
Il problema della barca è che ci si abitua troppo bene...
Paghiamo l'acqua (3€), l'ormeggio invece è gratis, e siamo pronti per partire, prossima tappa Fetovaia.
Vento poco. Probabilmente la pro loco ha deciso, per qualche ragione a noi ignota, che ci deve essere solo nei giorni pari.
Per fortuna sono poche miglia, e siamo di nuovo all'ancora.
Anche qui sabbia, diamo fondo in 7/8 metri proprio sulla linea delle boe bianche che delimitano l'area balneabile.
Il posto è bellissimo, come me lo ricordavo. L'acqua uno spettacolo.
Ci sono un po' troppe barche, ma sicuramente meglio che stare in spiaggia, dove c'è troppa gente.
Allegato:
IMG_20210705_142100.jpg [ 338.7 KiB | Osservato 10436 volte ]
La giornata trascorre tranquilla tra bagni e niente, ma sopratutto bagni.
Allegato:
vlcsnap-2021-07-26-23h32m17s614.jpg [ 243.8 KiB | Osservato 10436 volte ]
Ci scappa una passeggiatina in spiaggia, giusto per ricordarci come siamo fortunati ad avere una barchetta a cui tornare di corsa (sorry, a nuoto).
Durante uno dei vari bagni sono incuriosito da un'affare che, sul fondo, si insabbia piano piano.
Data la mia natura di curioso/rompipalle non posso assolutamente non andare a vedere cos'è, dandogli ovviamente fastidio.
Ci impiego un attimo, ma finalmente decide di farsi vedere in tutto il suo splendore di seppia!
Allegato:
vlcsnap-2021-07-26-23h39m59s784.jpg [ 276.43 KiB | Osservato 10436 volte ]
Allegato:
vlcsnap-2021-07-26-23h40m06s892.jpg [ 283.74 KiB | Osservato 10436 volte ]
Allegato:
vlcsnap-2021-07-26-23h47m05s870.jpg [ 162.83 KiB | Osservato 10436 volte ]
Scappa annoiata, ma quando vede che non mollo parte a razzo, spruzzandomi inchiostro giusto per ribadire il concetto.
Dopo un momento la perdo, ma ho portato a casa un video abbastanza insolito
(Qualche anno fa a Rodi mi ero dato all'inseguimento di un calamaro. Sono besti tanto strane quanto veloci!)
Finita l'avventura col mollusco è quasi ora di una bella doccia e di un doveroso aperitivo. È uno dei miei momenti preferiti in barca (l'aperitivo, non la doccia).
Allegato:
IMG_20210705_200309.jpg [ 509.51 KiB | Osservato 10436 volte ]
Ma stasera c'è una novità, abbiamo deciso che vogliamo uscire a cena. Ci sarà qualcosa a Fetovaia?
Tripadvisor ci suggerisce il ristorante/bistrot Barbatoja, posto semplice sulla spiaggia. Direi che è il nostro.
Tiro fuori il ragazzo dal gavone (il ragazzo è il tender, non so perchè lo chiamiamo così, ma è così da anni - retaggio della frociera), lo gonfio ed in 10 minuti è in acqua.
È un vero tender, con panca (che non usiamo perchè altrimenti non ci stiamo noi), scalmi, addirittura l'asse posteriore per attaccare il fuoribordo, anche se noi andiamo a remi.
Allegato:
DSC_0609.jpg [ 371.34 KiB | Osservato 10436 volte ]
Dobbiamo fare un po' di prove e di incastri, ma alla fine troviamo una soluzione abbastanza comoda per entrambi.
Il mare è liscio come olio, niente vento. Poche centinaia di metri e saremmo in spiaggia, ma è talmente divertente che la allungo zigzagando per la rada.
Allegato:
IMG_20210705_204707.jpg [ 349.43 KiB | Osservato 10436 volte ]
Allegato:
IMG_20210705_205407.jpg [ 489.58 KiB | Osservato 10436 volte ]
Il ristorante è esattamente quello che stavamo cercando, ed il fritto si difende bene. La prossima volta che passiamo di qui ci torneremo di sicuro!
Nel frattempo cala la notte, e sotto una stellata che sembra disegnata ritorniamo alla nostra barchetta.
Stasera ci scappa un goccio di Rum, è tutto troppo perfetto.