Francesco ha scritto:
Per prima cosa i 4T non sono i 2T ed io del Johnson ho provato solo il 2T quindi potrebbe essere la stessa cosa.
su questo quoto... i 4T sono parecchio piu' delicati dei 2T... non fosse altro che per la maggior meccanica..
[quel che non c'e' ... non si rompe..]
Francesco ha scritto:
Che ti devo dire, se lo tieni al minimo si spegne, il carburatore si sporca facilmente
entrambi potrebbero esser sintomi di una errata carburazione...
sia del minimo che del massimo.. (le due regolazioni principali del carburatore)
al minimo si spegne... si prova sempre a motore caldo...
qui potrebbe essere il minimo o troppo ricco o troppo magro...
se quando si spegne lo fa con un po di scoppi acuti ( il classico tin tin tin.. ) e accelerando tende inizialmente a morire.. allora e' magro,
se si spegne borbottando ( rumore cupo.. boo boo boohh. hh) e accelerando sborbotta e prende giri lentamente, e' troppo ricco [di benzina].
[ scusa la spiegazione poco tecnica e approssimativa.. ma credo renda almeno l'idea... ]
carburatore che si sporca, anche qui potrebbe essere una carburazione troppo ricca al massimo (arriva troppa benzina) che "sputa" indietro residui che poi vanno a imbrattare un po' tutto...
(smontando la candela dopo un tragitto fatto "allegramente" dovresti trovarla pulita e color nocciola.., se e' nerastra incrostata allora la miscela al max e' ricca)
anche se in questo caso propendo per l'evaporazione della benzina dovuta a lunghi periodi di fermo con conseguenti residui che rimangono nel carb.
il fatto che tu lo utilizzi sul trasimeno a 300m sul mare (giusto?) potrebbe essere il motivo di tutti i tuoi problemi...
(meno pressione atmosferica... -> miscela guardacaso piu' ricca di benzina...)
se il tuo meccanico si ostina a applicare la carburazione "di fabbrica" pensata per il livello del mare... non se ne esce...
( penso che il 99,99% dei motori marini lavorino al livello del mare... e giustamente i costruttori per queste condizioni li calibrano)
una cosa e' certa.. carburare non e' semplice....
Francesco ha scritto:
mi si è rotta una pipetta che collega due tubi del serbatoio ed è stata una tragedia finché non ho chiuso definitivamente il collegamento tra la parte alta e la parte bassa del serbatoio.
sfortuna...
Francesco ha scritto:
Stesse cose mi accadevano con il 6CV. Non saprei, può darsi che sia io
oppure il Verbano...
Francesco ha scritto:
ma rimpiango il Johnson 2T, mai spento!
PS: controllati tutti gli anni da tecnico qualificato.
ecco.. su quest'ultimo termine...