Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 06/05/2025, 18:28

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Motore
MessaggioInviato: 06/10/2010, 7:58 
Non connesso
Amministratore

evitando i selva, nonostante l'italianità non ne ho mai trovato uno che funzionasse alla perfezione, gli altri credo che si equivalgano.
Già a suo tempo ero orientato al Mercury per dimensione, peso, costo, accessori, qualità.

Profilo  

MessaggioInviato: 06/10/2010, 8:10 
Propendo per il Mercury, allora. Ho visto che è il più leggero ed ha l'alternatore.
Rettifico il prezzo del Selva: € 1050.
Grazie.

MessaggioInviato: 06/10/2010, 21:03 
Non connesso

Non ho provato il Mercury Sail Power 4hP 4 tempi ma ho avuto quello a 2 tempi ed immagino che alcuni particolari siano gli stessi.
Del 2 tempi, a parte la rumorosita' ed una velocita' al minimo non proprio bassissima ricordo l'estrema robustezza, la partenza al primo colpo anche d'inverno a motore freddo e la manegevolezza a terra (21 kg con gambo lungo ed alternatore e raddrizzatore da 4A).

Un paio di peculiarita' interessanti che credo siano rimaste anche sul quattro tempi sono:
- l'elica di spinta e "piatta" per avere circa lo stesso rendimento in retromarcia;
- le luci di scarico invertite in retro che permettono di aiutare la retromarcia stessa: in pratica mentre normalmente (e questo accade in genere su tutti i motori) i fumi sono scaricati attraverso l'elica indietro, durante la retromarcia questi vengono scaricati in avanti aiutando cosi' la spinta nella stessa retromarcia.

BV

Profilo  

MessaggioInviato: 07/10/2010, 7:44 
Non connesso

Sailpower? Troppo delicato per i miei gusti.
Ancora lo sogno:

http://www.funnyordie.com/videos/84145a ... rel=player

Profilo  

MessaggioInviato: 07/10/2010, 8:21 
Grazie Brontolo.

Francesco perchè dici che è delicato?

MessaggioInviato: 07/10/2010, 9:03 
Non connesso

Per prima cosa i 4T non sono i 2T ed io del Johnson ho provato solo il 2T quindi potrebbe essere la stessa cosa.
Che ti devo dire, se lo tieni al minimo si spegne, il carburatore si sporca facilmente, mi si è rotta una pipetta che collega due tubi del serbatoio ed è stata una tragedia finché non ho chiuso definitivamente il collegamento tra la parte alta e la parte bassa del serbatoio. Stesse cose mi accadevano con il 6CV. Non saprei, può darsi che sia io, ma rimpiango il Johnson 2T, mai spento!
PS: controllati tutti gli anni da tecnico qualificato.

Profilo  

MessaggioInviato: 07/10/2010, 15:25 
Non connesso

Francesco ha scritto:
Per prima cosa i 4T non sono i 2T ed io del Johnson ho provato solo il 2T quindi potrebbe essere la stessa cosa.

su questo quoto... i 4T sono parecchio piu' delicati dei 2T... non fosse altro che per la maggior meccanica..
[quel che non c'e' ... non si rompe..]

Francesco ha scritto:
Che ti devo dire, se lo tieni al minimo si spegne, il carburatore si sporca facilmente

entrambi potrebbero esser sintomi di una errata carburazione...
sia del minimo che del massimo.. (le due regolazioni principali del carburatore)

al minimo si spegne... si prova sempre a motore caldo...
qui potrebbe essere il minimo o troppo ricco o troppo magro...

se quando si spegne lo fa con un po di scoppi acuti ( il classico tin tin tin.. ) e accelerando tende inizialmente a morire.. allora e' magro,
se si spegne borbottando ( rumore cupo.. boo boo boohh. hh) e accelerando sborbotta e prende giri lentamente, e' troppo ricco [di benzina].

[ scusa la spiegazione poco tecnica e approssimativa.. ma credo renda almeno l'idea... ]

carburatore che si sporca, anche qui potrebbe essere una carburazione troppo ricca al massimo (arriva troppa benzina) che "sputa" indietro residui che poi vanno a imbrattare un po' tutto...
(smontando la candela dopo un tragitto fatto "allegramente" dovresti trovarla pulita e color nocciola.., se e' nerastra incrostata allora la miscela al max e' ricca)

anche se in questo caso propendo per l'evaporazione della benzina dovuta a lunghi periodi di fermo con conseguenti residui che rimangono nel carb.

il fatto che tu lo utilizzi sul trasimeno a 300m sul mare (giusto?) potrebbe essere il motivo di tutti i tuoi problemi...
(meno pressione atmosferica... -> miscela guardacaso piu' ricca di benzina...)

se il tuo meccanico si ostina a applicare la carburazione "di fabbrica" pensata per il livello del mare... non se ne esce...
( penso che il 99,99% dei motori marini lavorino al livello del mare... e giustamente i costruttori per queste condizioni li calibrano)

una cosa e' certa.. carburare non e' semplice....

Francesco ha scritto:
mi si è rotta una pipetta che collega due tubi del serbatoio ed è stata una tragedia finché non ho chiuso definitivamente il collegamento tra la parte alta e la parte bassa del serbatoio.

sfortuna...

Francesco ha scritto:
Stesse cose mi accadevano con il 6CV. Non saprei, può darsi che sia io

oppure il Verbano... ;)

Francesco ha scritto:
ma rimpiango il Johnson 2T, mai spento!
PS: controllati tutti gli anni da tecnico qualificato.

ecco.. su quest'ultimo termine... :oops:

Profilo  

MessaggioInviato: 07/10/2010, 20:14 
Non connesso

Sono d'accordo con Francesco che i 4 tempi sono piu' complessi dei 2 tempi (come giustamente scritto da Guru70) e da qui deriva anche una maggiore complicatezza nella manutenzione ordinaria (che quindi e' piu' costosa); non sono invece d'accordo sul fatto che non tengano il minimo: una delle caratteristiche positive dei 4 tempi rispetto ai 2 e' proprio la regolarita' di funzionamento al minimo. Io credo che il vero inconveniente dei 4 tempi sia il peso che e' significativamente superiore (nonostante le case costruttrici tentino continuamente di dichiarare il contrario) rispetto a quello dei due tempi.

Non faccio invece confronti con quello che ho attualmente (di cui sono soddisfattissimo a parte il peso) perche' essendo 8hp bicilindrico (naturalmente 4T) non e' direttamente confrontabile con i monocilindrici.

Infine un dubbio irrisolto: perche' non fanno anche per i motori monocilindrici (tipo quelli di cui stiamo trattando) i comandi del cambio anteriori (come su quelli a partire dagli 8 hp in su) anziche' laterale (che costringe a contorsioni piu' o meno marcate durante le manovre in porto)?

BV

Profilo  

MessaggioInviato: 07/10/2010, 23:00 
Non connesso

Quoto con quanto dice brontolo: io del mio Mercury 4 sono estremamente soddisfatto, nessun problema con il minino a differenza invece di quanto mi accadeva con il vecchio 2 tempi.
Francesco, io proverei anche a cambiare meccanico per la prossima revisione.

Profilo  

MessaggioInviato: 08/10/2010, 9:10 
Non connesso

Quoto brontolo in pieno!!
Io con i 2 tempi ho sempre avuto qualche problemino al minimo, in particolare in traina.
Cambiato motore e passato al 4 tempi......un orologio, in qualsiasi condizione meteo, con anche onde, in traina anche per ore......si è sempre comportato perfettamente.
Un'altro pregio è il non consumo di olio, il non preparare miscela a parte.

L'unica pecca è solo il peso!!

Se avessi la barca, farei rimandare i comandi in pozzetto. Non riesco a capire come fate ad ormeggiare in porto con un motore la in fondo, pensando ad invertire la marcia ad accellerare......mha??

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora