Mah, anche a me l'idea di avere in coperta solo la cubia non fa impazzire...
Però ho visto molti video ed immagini di barche datate a cui manca il gavone apribile, quindi è comunque una cosa già vista e provata.
Non credo che su 40 m di calumo si possano creare nodi così improponibili, soprattutto con una cima grossa (poi magari mi sbaglio, ma resterebbe comunque lo sportello in cabina per ispezione).
Avevo pensato anch'io di realizzare un gavone "posticcio" da lasciare a prua, ma ho scartato l'idea un po' perchè andrebbe ad infastidirmi il fiocco, ed un po' perchè avere uno scatolotto a prua appoggiato in coperta... brrr....

anche no!
Cambio il titolo del thread in:"Ho deciso di realizzare un gavone catena a prua, chi ha voglia di darmi dei suggerimenti su tecniche e materiali?"

---------------------------------------
PS. Aneddoto del giorno
Ieri, dopo una mattinata bigia e senza vento, spunta un raggio di sole.
Stiamo rientrando da Lazise a Padenghe, siamo all'altezza di Sirmione. Decidiamo di dare fondo per un bagno e per pranzare.
Già all'idea di dover tirar fuori ancora&co. mi sta passando la voglia, ma tant'è, probabilmente è l'ultimo weekend buono della stagione...
Così do fondo in 4.5 m, su lastre di roccia, con ancora danforth farlocca e relativa linea leggera, 5 m di catena ed una decina di cima. Ariamo per qualche metro, finchè ll'ancora fa testa. Bene, relax.
Al momento di salpare.... £$%*§ç!
L'ancora non viene su. Provo e riprovo, vado avanti, indietro, di lato, provo a filare cima ed a recuperare, ma niente.
Mettendo in tensione il calumo non vedo l'inizio delle catena, strano perchè sono 5 m e su 4.5 di fondo dovrei almeno intravvederla.
Dopo un quarto d'ora di tentativi capisco che non c'è niente da fare, e sacrifico a Nettuno la mia prima ancora in 15 anni di navigazione.
Ipotesi: l'ancora si è infilata in una crepa tra due lastre di roccia, andando in profondità e tirandosi dietro la catena.
Fossi stato in mare sarei andato giù a vedere, ma sul lago, con quest'acqua torbida, non è che mi piaccia tanto.
Fosse stata la Kobra nuova sarei comunque andato giù, anche sul lago
Altre ipotesi?
Allegato:
Commento file: zona di fonda
jamaica_2.jpg [ 703.01 KiB | Osservato 12621 volte ]
PPS. Che palle