Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 29/03/2024, 14:48

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Fuoribordo
MessaggioInviato: 22/06/2020, 15:45 
Non connesso

Iscritto il: 23/06/2011, 16:18
Messaggi: 334
Località: Roma
Buongiorno a tutti,
dopo varie disavventure con il Selva 6CV che abbiamo trovato con la barca abbiamo deciso di metterci una pietra sopra (sto pensando non solo metaforicamente :evil: ).
Appena tagliandato dal meccanico, che ci aveva sconsigliato perchè secondo lui quel motore ha problemi congeniti, non parte se non dopo una decina di strappi (caso migliore); domenica, dopo la consueta difficoltosa accensione, ha pensato bene di spegnersi definitivamente mentre uscivamo dal porto, appena fuori, obbligandoci a farci venire a prendere dal gommone di assistenza per tornare all'ormeggio visto che non è più stato possibile accenderlo.
Quindi ci tocca un altro giro dal meccanico, diverso penso, e anche se ci dicesse che è il miglior motore del mondo ormai abbiamo perso fiducia.
La barca è un first 22, secondo me un 5 o 6 CV va bene (anche perchè se ho capito bene il motore è lo stesso e facendolo girare un po' più in altro tirano fuori un CV in più).
Sono in cerca di pareri su un paio di domande che io e il socio ci facciamo:
-usato o nuovo?
ovviamente nuovo sarebbe meglio per affidabilità, ma ad un prezzo non indifferente. Un usato però ci potrebbe portare dalla padella alla brace, non ho esperienza di fuoribordo e non so valutare lo stato di usura. Inoltre i prezzi mi sembrano comunque parecchio alti, meno di 6-700 euro a Roma non si trovano, a fronte di 1300-1500 per un nuovo. Al prezzo da aggiungere un tagliando, perchè prima di usarlo vorrei comunque farlo.
- marca e modello
qui si apre il mondo, a parte i Selva :D , che modello vi sentite di consigliare? Eviterei cinesi e paccattiglia, è il nostro unico motore e come detto per me deve essere soprattutto affidabile.
Vicini di banchina parlano bene di Honda, ma costano una fucilata da nuovi.
Via, scatenate la fantasia :lol: :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fuoribordo
MessaggioInviato: 22/06/2020, 17:25 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Direi sui 6 hp (vero 4-5-6 sono di solito lo stesso motore), non oltre perché diventano bicilindrici e pesano molto di più. Una versione nata per la spinta, 4T, gambo lungo, magari con generatore. Usato o nuovo poco cambia se recente e visivamente ben tenuto, tra i 5 e i 10 anni 5/700 euro è il prezzo medio.
Tohatsu o Mercury classico ottimo e silenzioso delicato il carburatore.
Johnson o Suzuki più rumoroso, ma con più spinta, più delicata la girante e la pompa benzina.
Questi quelli che ho avuto, invece per sentito dire:
Mercury sail power 4hp, nato per le barche a vela, non l’ho mai provato, ma mi dicono ottimo e leggero.
Honda 5, anche non esperienza personale, ma amici non ne sono contenti: rumoroso e delicato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fuoribordo
MessaggioInviato: 22/06/2020, 18:15 
Non connesso

Iscritto il: 23/06/2011, 16:18
Messaggi: 334
Località: Roma
Grazie Paddy, puntuale e prezioso come sempre.
Non hai citato Yamaha, c'è qualche motivo particolare?
Orientandoci sull'usato probabilmente vedremo in base a cosa troviamo e guardando in faccia il venditore :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fuoribordo
MessaggioInviato: 22/06/2020, 18:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
yamaha secondo me e' il top come marca.
i vecchi bicilindrici erano pesanti ma silenziosi,
i nuovi monocilindrici sono diventati come tutti gli altri 4T monocilindrici.. motozappe.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fuoribordo
MessaggioInviato: 22/06/2020, 23:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 28/08/2019, 23:15
Messaggi: 360
Località: Brescia
Io ho uno Yamaha 8 cv 4 tempi del 2007, venuto via con la barca. Quasi 40 kg se non sbaglio.
Non so se ha fatto 100 ore. Durante il lockdown l'ho smontato tutto (mi sono fermato prima di aprire la testa), poi fatto sabbiare, pitturato e rimesso insieme.
Domani se mi arriva l'olio del piede non rotto lo provo.
È fermo da un paio di anni... Speriamo bene!

Poi vi dico come (e se) va.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fuoribordo
MessaggioInviato: 23/06/2020, 13:25 
Non connesso

Iscritto il: 23/06/2011, 16:18
Messaggi: 334
Località: Roma
8CV vuol dire bicilindrico, mi pare, quindi per me troppo pesante.
Rimarremo sicuramente sulla fascia 4-6CV, ho trovato vari Mercury 5CV di qualche anno fa intorno ai 700 euro, mentre su Suzuki e Honda non ho trovato nulla di usato, forse ho sbagliato io la ricerca.
Ho anche trovato un Mercury 5CV del 2019 che assicura avere zero ore a 1.000 euro, ma visto che il nuovo costa 1.350 :roll: .
Forse meglio risparmiare quei 300 euro e trovarne uno magari poco più vecchio, che fa lo stesso mestiere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fuoribordo
MessaggioInviato: 23/06/2020, 13:32 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Yamaha non li conosco, un amico ha un vecchio due tempi, funziona bene anche se consuma parecchio.
Io rimarrei sui monocilindrico per il peso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fuoribordo
MessaggioInviato: 24/06/2020, 7:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
Da noi dicono
Selva...se l va.
Prendi un vecchio due tempi

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fuoribordo
MessaggioInviato: 06/07/2020, 14:53 
Non connesso

Iscritto il: 23/06/2011, 16:18
Messaggi: 334
Località: Roma
aggiornamento/sfogo :roll:

siamo ancora senza motore, ogni volta che mi approccio ai venditori, sia del nuovo che dell'usato, mi chiedo se sono io sbagliato o cosa ci sia che non va.

Usato: c'è quello che mette un annuncio senza mettere il numero, solo la mail, che evidentemente non legge visto che non risponde.
Poi c'è quello che il numero lo mette, ma non risponde al telefono.
Infine quello che risponde, fissi un appuntamento per vedere il motore, e ti dà buca due volte di seguito, deve lavorare ..... e io che ho preso per due volte permessi ? :evil:

Nuovo: da quello che contattato via mail nemmeno risponde per farti un preventivo a quello che ti dice di chiamarlo per parlarne a voce, poi ti tiene mezz'ora a farti uno spiegone sul perchè non esista l'elica da spinta e infine con fare da amico di una vita ti spara una cifra ..... :oops:

Nel frattempo la barca è lì, mi guarda malinconica in attesa che riesca a rimotorizzarla e portarla in mare :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fuoribordo
MessaggioInviato: 13/07/2020, 10:38 
Non connesso

Iscritto il: 23/06/2011, 16:18
Messaggi: 334
Località: Roma
Giusto per concludere, alla fine ho preso un Honda 6CV praticamente nuovo, del 2017.
Nel fine settimana sono finalmente riuscito a fare la prima uscita in cui ho veleggiato piacevolmente per qualche ora, adesso devo imparare a capire la barca che comunque mi sembra avere un gran bel passo.
Mi sono quasi stupito quando al ritorno il motore è partito senza problemi per riportarmi in porto :lol:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it