Ariciai,
bhe' adessoche mi hai messo la pulce nell'orecchio mi vien voglia di deriva in acciaio pure a me.
Fra l'altro se non fosse che la pancia liscia per me e' un must, avrei preso uno scafo con bulbo (e basta), per cui la possibilita' di avere piu' peso in basso la voglio tenere presente.
Sai dirmi a chi possa provare a chiedere per una driva come quella di Shilla ?
(...) un buon motivo per non farlo. (...)Ah-ehm...: questo veramente non lo so...
Resta il discorso che le informazioni che si trovano sui forum vanno prese con le pinze... quel che e' gratis tanto vale...
Diciamo che qualche suggerimento "a' la Lapalisse" si incontra sempre; pero' ci sono considerazioni utili.
Per esempio mi si e' fato osservare che se il fuoribordo e' fisso sul suo supporto, niente e' piu' facile che allungando la poppa l'assetto si "appoppi": il fuoribordo e' abbastanza leggero (un 5cv due tempi), ma comunque andrebbe montato a sbalzo oltre il prolungamento, e finirebbe ad avere un braccio di leva di buoni 50cm rispetto all'attuale.
Su un barchino da 5m e rotti potrebbe esserci una differenza sensibile, a meno di confinare a prua (in cabina, sotto il gavone ancora) gli accessori piu' pesanti: catene e ancore, batteria, un serbatoio d'acqua floscio, la mia coscienza, il cadavere del trasportatore...
Una soluzione potrebbe essere quella di allungare la poppa solo di una ventina di cm mantenendo per lo specchio di poppa il suo taglio originale (rinunciando quindi allo spoiler/spiaggetta): insomma: allungare ilbarchino di una veninta di cm per il resto lasciandone pressoche' invariato l'aspetto; questo permetterebbe di ricavare un gavone di poppa utile per gli oggetti leggeri e ingombranti (anulare, tormentina, parabordi...).
In ogni caso pure mi spiace modificare lo scafo e portarlo fuori dalla Microclass.
Il punto e' che lo stampo del piano di tuga ha il bordo "ribattuto" su tutto il perimetro: la riparazione difficilme nte porta' ricostituire questo bordo in modo invisibile. per questo, dovendo fare una riparazione, preferisco una modifica evidente ad una riparazione che comunque si vedrebbe.
Continuo a pensarci un po' su.
Pero' mi raccomando: voi datemi qualche altro consiglio se vi viene in mente !
G.