Ciao,
mi piace molto: gli ingombri sposano benissimo l'ínstallazione su uno scafo piccolo, e magari si potra' sviluppare un modulo che un cantierino potrebbe addirittura integrare "flush", nello scafo.
Qualche considerazione
:
- bisogna vedere quale parco batterie (pesante e/o costoso) e quale impianto bisogna avere a bordo se cé' necessita' di fare qualcosa che vada oltre il dentro-fuori dal porto.
- da verificare l'affidabilita'del sistema (che mi sembra concettualmente semplice e facile da manutenere, ma bisogna vedere se la membrana ha durata adeguata e se, in caso di problemi, continua a "spingere" quanto basta per togliersi d'ímpaccio o se puo'anche "piantarsi" di colpo proprio quando piu'ne hai bisogno).
- ultimo dubbio riguarda la possibilita'di "ïntasare" il motore per presenza in acqua di morchie, alghe, sporcizia in genere.
In ogni caso e' ai primi stadi di commercializzazione e, per un sistemino del genere ancora lontano dalla produzione in grande serie, direi che il prezzo e' anche giustificabile (anche se non troppo per il mio barchino, considerandone il raro uso, e fatto salvo il bello di un sistema che sembra eco-friendly sia per lássenza di motore a combustione, sia per il sistema che e'-relativamente- semplice e che conta pochi pezzi).
Bravissimo il giovane ingegnere e un enorme in bocca al lupo: se son rose, fioriranno, e chissa'...
G.