Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 12:11

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: armo e disarmo 23 piedi
MessaggioInviato: 08/04/2020, 15:35 
Non connesso

Iscritto il: 13/02/2020, 17:33
Messaggi: 94
brontolo ha scritto:
Ha ragione Guru, occorre fare molta attenzione alle forze in gioco e occorre un*'asta di rinvio e, possibilmente, partire con l"albero gia" parzialmente inclinato (es con un supporto alto a poppa)


https://www.google.com/amp/s/lamiabarca ... abili/amp/
Bv



ciao brontolo, ho letto con attenzione il tuo blog.

Io ho quasi finito un sistema analogo sul mio Etap23 ma volevo chiederti una cosa: come hai realizzato il collare che va ad abbracciare l'albero? E' la parte che mi dà più grattacapi. Come hai fatto a prendere la sezione dell'albero?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: armo e disarmo 23 piedi
MessaggioInviato: 09/04/2020, 20:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
Ciao. Il collare è realizzato con due "guance" (una per parte) incernierate posteriormente che si fanno passare nella sezione e poi si chiudono e fissano con un bullone il cui dado è saldato direttamente su una delle due guance. Nella parte anteriore e' anche saldato lo spezzone di tubo pieno sul quale viene infilata l'asta di rinvio. Al link seguente trovi le immagini: https://lamiabarcabrezza22.myblog.it/20 ... -2a-parte/
Tieni presente che sono anche possibili realizzazioni meno sofisticate ma ugualmente valide, come per esempio quella adottata su Arsura2 ( https://lamiabarcabrezza22.myblog.it/20 ... t-raising/ )
Per quanto riguarda la misura della sezione dell'albero ci sono sicuramente molti metodi: uno potrebbe essere di utilizzare un materiale che mantenga la forma ma malleabile (es una piattina di rame) e metterlo attorno all'albero facendolo aderire e poi riportare la sezione su un foglio (ovviamente in due parti).

Un altro metodo puo' essere quello di utilizzare due listelli di legno da stringere con 2 viti (come si trattasse di un morsetto) in modo da ottenere che i due listelli siano paralleli tra di loro e all'asse della sezione dell'albero da misurare.
Sia il listello di destra che quello di sinistra devono essere graduati (es un segno di matita ogni 2 cm). In corrispondenza di ogni segno, con un calibro si misura (e si annota) lo scostamento (partendo dal listello) dell'albero in quel punto (cioe' di quanto l'albero in quel punto rientra rispetto al listello) e con queste misure si ricostruisce su un foglio (o al pc) la sezione. In altri termini, la parte piu' larga della sezione corrispondera' alla distanza tra i due listelli, mentre le misure prese con il calibro daranno l'entita' del restringimento dell'albero stesso.
La figura allegata dovrebbe chiarire quello che ho tentato di scrivere
BV


Allegati:
MisSezMast.jpg
MisSezMast.jpg [ 83.27 KiB | Osservato 2606 volte ]

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: armo e disarmo 23 piedi
MessaggioInviato: 10/04/2020, 8:42 
Non connesso

Iscritto il: 13/02/2020, 17:33
Messaggi: 94
ahhhhh mi piace anche l'attacco di Arsura! infatti nell'ultimo periodo mi stavo orientando su qualcosa del genere...poi ho letto il tuo discorso del collare.
voglio provare a vedere cosa salta fuori, combino il sistema della piattina con quello dei listelli.


L'asta di sollevamento non l'ho realizzata in acciaio, visto che non sono un gran che con la saldatrice e il ferro in generale, ma ho usato un palo da carpenteria.
Non è nemmeno eccessivamente pesante e sembra molto robusto.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it