la competizione non è certo nelle mie corde. Ti racconterei episodi sulle mie competizioni...ma non è questa la sede.
Questa deve essere una barca da uscite giornaliere di qualche miglio, agile abbastanza da uscire a calamari un'oretta alla sera senza doversi preoccupare di prendere barchini di servizio, ormeggiare etc.
Piccola abbastanza da andare a fare il bagno in una baietta un po' più discosta, e permettermi di saltare a terra per portare le birre in spiaggia.
Abbastanza sicura da permettermi di ritornare in porto, se si è alzato
un po' di mare, pratica abbastanza da tirare su le vele se c'è un po' di brezza e spostarsi a vela, economica abbastanza da fare un'ora con poco più di un litro a ...5 nodi?
Vi racconto la mia vita al mare così capite. Tanto non avete niente da fare e se perdete un po' di tempo a viaggiare con me non cambia nulla.
Estate
Mattina: si parte normalmente all'alba. Tutti in barchetta, ormeggiata sotto casa. Si raggiunge una spiaggetta poco lontana, 3, 4 miglia secondo l'umore.
Bagni, pesca, giochi, si ritorna solitamente per pranzo, prima che si alzino la brezza e il mare.
Qualche volta andiamo a fare la spesa al paese dall'altra parte del canale, ma preferisco andarci col catamarano, perché ho sempre paura che si alzi il mare.
Pomeriggio spiaggia e se non c'è troppo vento qualche bordo con Tiha Marina (un optimist rosa
). Gita in canoa a comperare la frutta per la merenda ( e la birra). Se è una bella serata, qualche volta usciamo a calamari dopo cena. Oppure andiamo a musgavac.
Se siamo di buzzo buono, armiamo il catamarano e facciamo un'uscita di un giorno intero fino alle spiagge più lontane, così normalmente riesco a tornare a vela.
Però il catamarano è ormeggiato in centro alla baia. Per cui lo devo raggiungere con il SUP, andare al molo dove è arrivata Violanda già cattiva, con i bambini e le borse. Accosto e poi si parte. Almeno 40 minuti per tutta l'operazione.
Al ritorno procedimento uguale.
Se Violanda non c'è, niente catamarano, perché gestire l'operazione da solo è un po' troppo macchinoso.
Inverno:
La barchetta piccola la usiamo solo per andare a calamari, ma poco anche quello. Usiamo soprattutto la canoa.
Il catamarano lo usiamo per andare a fare grigliate sulle spiagge vicine o fino al paese dall'altra parte del canale. A vela non se ne parla, perché se c'è vento fa freddo. E non si diverte nessuno.
Ecco.
La barchetta mi servirebbe a quello e forse....forse in un futuro, magari per andare a dormire poco lontano.
Di barche non ne capisco nulla. Sinceramente anche a me piace la linea, ma è puro gusto estetico. Mi piace il pozzetto protetto e quel passauomo a prua.
Mi piace molto meno l'appendice sotto la chiglia che mi impedisce di spiaggiare.
Non ho paura che sbandi, però se passa morbida sull'onda meglio.
Paolo: dici davvero? si può armare un bompresso e cucirsi una vela? Come?
Qui da noi piove. Ho appena finito di grattare la traversa del catamarano e finalmente oggi comincio a resinare.
Non riesco a togliermi dalla testa la barchetta che naviga.