margutte ha scritto:
Premesso che credo che il catamarano non abbia una velocità critica e se ce l'ha è piuttosto alta, io sono arrivato a 15 nodi, ma credo si possa spingere di più.
Se ho capito bene il motore lavora bene a 3/4 di manetta e consuma il minimo in proporzione alle miglia un pelo sotto i 3/4
Confemate?
Partiamo dalle informazioni che ho:
Queste sono le caratteristiche del motore Tohatsu/Mercury 4T 5CV... quelle del tuo 6CV non differiranno di molto..
Allegato:
Commento file: curva potenza 5CV
curva-potenza.gif [ 117.32 KiB | Osservato 7118 volte ]
con buona approssimazione, fintanto che non siamo a manetta, il rapporto potenza/giri e' costante (ossia la curva di coppia e' praticamente piatta)...
3000 giri -> 3CV
4000 giri -> 4CV
5000 giri -> 5CV
guardando la curva di consumo orario si ottengono i consumi:
3CV - 1,1 l/h
4CV - 1,4 l/h
5CV - 1.9 l/h
per un catamarano e' vero, la velocita' critica non e' come per un monoscafo..
SE possiamo considerare il rapporto velocita'/potenza applicata costante
(ossia la velocita' e' direttamente proporzionale alla manetta)
quindi V = K *P
e di conseguenza le miglia percorse in un ora... S = k * P
facciamo il rapporto e vediamo dove viene meglio...
1,1 /3 = 0.36 *k l/miglio
1,4 /4 = 0.35 *k l/miglio
1,9 /5 = 0.38 *k l/miglio
Si vede che il consumo minimo e' a 4CV (su 5CV totali), quindi a circa 3/4 di manetta.
Se vuoi una valutazione piu' esatta bisogna che misuri la relazione giri motore -> velocita' scafo
Qui avevo spiegato come si misurano i giri del motore con il cellulare...
(ormai ci saranno le app.. ma non so quanto affidabili sono..)
http://www.mezzomarinaio.com/mdt/viewtopic.php?f=8&t=1718