Paddy ha scritto:
Benvenuto, carrellate un 25 non è impossibile, ma è veramente, ma veramente difficile. Ci vuole un carrello doppio asse, un'auto di dimensioni e potenza adeguate, sicuramente una patente appropriata. Un "treno" che comporta un investimento che può superare il valore stesso della barca a cui verrà asservito. Personalmente sconsiglio se non si hanno budget molto alti e in quel caso tanto varrebbe "regalarsi" due barche una al lago e una al mare o noleggiare la seconda.
Oggi con 5/6000 euro si può comprare dei secreti 6/7 metri al lago e con 10/15, budget minimo del primo con un carrello, degli ottimi 8/9 metri.
Vero.
Infatti mi hanno offerto uno Skippi 650 Racer con motore elettrico (e carrello) a 15.000 € (bello, ben tenuto, ma decisamente troppo leggero e "ginnico" per il carattere mio e della consorte).
Gira invece in rete un Seascape 27 (in realtà è un 26') con carrello doppio asse a quasi 70.000 € (!!). Certo, ha un corredo di una decina di vele Ullman (molte in carbonio), l'alberatura pure in carbonio e un sacco di elettronica, ma sono sempre 70.000 €!
Visto che il venditore, svizzero, del Saphire 27 sembra, se ho capito bene, aver chiuso i battenti, speravo di trovare qualche Saphire a costi più abbordabili ma sul mercato pare non essercene nessuno...
... e 8/9 metri un po' moderni a 15 k€ per ora non ne ho trovati...