Paddy ha scritto:
Per quanto possa servire un consiglio dato su un forum.
Non comprerei una barca che non è in ordine nelle parti fondamentali, la deriva a mio parere è una di queste.
Dare l'antivegetativa, anche se non è una certezza di dolo, può nascondere difetti prima visibili.
Tra varo alaggio, pulizia, materiale e manodopera spendo 250 euro. Anche considerando un'antivegetativa di qualità non credo che si possa superare i 500. Considera che per un 20 piedi ci vogliono circa 1500 gr di materiale e anche la più costosa può arrivare a 70/80 € al kg.
Grazie del parere.
Il prezzo dell'AV data dal cantiere per un 7 metri intorno a 600 euro ci sta, varo e alaggio compresi, almeno nei dintorni di Roma dove i prezzi della nautica sono decisamente alti.
Quindi direi che 200 di materiale, contando anche il primer, 150 tra alaggio e varo, 150 di lavoro considerato che era praticamente una coltivazione di cozze ci può stare, almeno per come siamo abituati da queste parti
La deriva l'ho ispezionata per bene oggi, è a posto ed è stato cambiato anche il perno. Il difetto dovrebbe essere solo nell'averla fatta scendere troppo per cui la vite senza fine era puntata su un solo filetto, e non ce la faceva a far salire 400kg di deriva.
Comunque va da se che se non ce la fa provare per bene dopo averla risistemata la barca se la tiene.
Mi chiedo però che tipo di difetti possa aver voluto coprire dando l'AV. Lo scafo, a vista, sta davvero bene per avere 40 anni, è liscio, senza tracce di urti o altro, almeno per quanto capisco io.
E se, come immagino, si è fatto mettere fretta dal cantiere allora si è messo a rischio di perdere un cliente.
Il mio socio aveva trattato un'altra barca che casualmente stava nello stesso cantiere e gli avevano fatto lo stesso scherzetto, di fargliela trovare con l'AV fatta, quindi potrebbe anche essere una caratteristica (malsana) del cantiere........