Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 29/03/2024, 0:48

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Mi presento...
MessaggioInviato: 09/01/2020, 15:28 
Non connesso

Iscritto il: 19/12/2019, 20:32
Messaggi: 11
Ciao a tutti, mi chiamo Carlo, sono un velista di (ahimé) vecchia data, sono rimasto derivista finché la lombaggine non ha preso il sopravvento, ho fatto un po' di piccolo cabotaggio sul lago Maggiore con un 22' (non mio), ora vorrei tornare ad avere una barca mia, più per passione che per convenienza. Nel Libro dei Desideri c'è qualcosa intorno agli 8 m, carrellabile (ma la carrellerò mai?), chiglia mobile, timone esterno, pozzetto aperto (mi serve come prendisole per l'altra metà dell'equipaggio, mia moglie), motore entrofuoribordo (una cosa vista sui First 27 e che mi piace moltissimo: un fuoribordo installato in un "pozzo" sotto il pagliolo e che all'occorrenza si ribalta e si trasforma in una specie di sail-drive, senza l'impegno di un entrobordo fisso). La ricerca è appena cominciata ma si annuncia difficile: barche usate ce n'è in giro un mare ma sono spesso molto anziane, le barche nuove hanno spesso prezzi incomprensibilmente alti. Farò un giro a Dusseldorf giusto per curiosare e vedere cosa esiste, poi ricomincerò a setacciare annunci, cantieri, porticcioli. Se avrò notizie interessanti verrò qui a raccontarle... :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi presento...
MessaggioInviato: 09/01/2020, 21:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
Se vai a Dusseldorf. DEVI, raccontarci qualcosa

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi presento...
MessaggioInviato: 12/01/2020, 16:11 
Non connesso

Iscritto il: 19/12/2019, 20:32
Messaggi: 11
margutte ha scritto:
Se vai a Dusseldorf. DEVI, raccontarci qualcosa

Interessa qualcosa in particolare?
Anche se ormai su internet si trova molto più di quanto possa raccontare un reporter improvvisato... :-)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi presento...
MessaggioInviato: 13/01/2020, 10:21 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Benvenuto, carrellate un 25 non è impossibile, ma è veramente, ma veramente difficile. Ci vuole un carrello doppio asse, un'auto di dimensioni e potenza adeguate, sicuramente una patente appropriata. Un "treno" che comporta un investimento che può superare il valore stesso della barca a cui verrà asservito. Personalmente sconsiglio se non si hanno budget molto alti e in quel caso tanto varrebbe "regalarsi" due barche una al lago e una al mare o noleggiare la seconda.

Oggi con 5/6000 euro si può comprare dei secreti 6/7 metri al lago e con 10/15, budget minimo del primo con un carrello, degli ottimi 8/9 metri.


carloquinto ha scritto:
margutte ha scritto:
Se vai a Dusseldorf. DEVI, raccontarci qualcosa

Interessa qualcosa in particolare?
Anche se ormai su internet si trova molto più di quanto possa raccontare un reporter improvvisato... :-)



La nostra è curiosità, vorremmo esserci e se un MdT ci va è come se lo fossimo :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi presento...
MessaggioInviato: 14/01/2020, 1:06 
Non connesso

Iscritto il: 19/12/2019, 20:32
Messaggi: 11
Paddy ha scritto:
Benvenuto, carrellate un 25 non è impossibile, ma è veramente, ma veramente difficile. Ci vuole un carrello doppio asse, un'auto di dimensioni e potenza adeguate, sicuramente una patente appropriata. Un "treno" che comporta un investimento che può superare il valore stesso della barca a cui verrà asservito. Personalmente sconsiglio se non si hanno budget molto alti e in quel caso tanto varrebbe "regalarsi" due barche una al lago e una al mare o noleggiare la seconda.

Oggi con 5/6000 euro si può comprare dei secreti 6/7 metri al lago e con 10/15, budget minimo del primo con un carrello, degli ottimi 8/9 metri.


Vero.
Infatti mi hanno offerto uno Skippi 650 Racer con motore elettrico (e carrello) a 15.000 € (bello, ben tenuto, ma decisamente troppo leggero e "ginnico" per il carattere mio e della consorte).

Gira invece in rete un Seascape 27 (in realtà è un 26') con carrello doppio asse a quasi 70.000 € (!!). Certo, ha un corredo di una decina di vele Ullman (molte in carbonio), l'alberatura pure in carbonio e un sacco di elettronica, ma sono sempre 70.000 €!

Visto che il venditore, svizzero, del Saphire 27 sembra, se ho capito bene, aver chiuso i battenti, speravo di trovare qualche Saphire a costi più abbordabili ma sul mercato pare non essercene nessuno...

... e 8/9 metri un po' moderni a 15 k€ per ora non ne ho trovati... :(


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi presento...
MessaggioInviato: 14/01/2020, 11:44 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
A 15.000 euro un 8 metri devi salire parecchio con l'età, se ti interessa sul lago un amico cerca il quarto socio su un Comet 303 in ottime condizioni e periziato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi presento...
MessaggioInviato: 15/01/2020, 0:39 
Non connesso

Iscritto il: 19/12/2019, 20:32
Messaggi: 11
Paddy ha scritto:
A 15.000 euro un 8 metri devi salire parecchio con l'età, se ti interessa sul lago un amico cerca il quarto socio su un Comet 303 in ottime condizioni e periziato.

Grazie Paddy ma il Comet 303 non è nelle mie corde... :-)
La barca è come la tua partner: una donna può essere la migliore del mondo ma se non ti ammalia non c'è logica, raziocinio (o perizia) che tenga... ;-)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it