Paddy ha scritto:
In realtà era logico, perché se è come dici potrei trainare il carrello del Viko (1200, ma vuoto 300) con l'Agila (650), un treno alquanto ridicolo quando non pericoloso essendo il carrello lungo 6 metri e l'auto 3.30.
Aveva più senso il limite precedente che considerava la "massa minima ammissibile" una sorta di peso "medio".
Ciò che dici è molto interessante. Puoi proporre la normativa di riferimento?
no , che non è logico . per il codice della strada , quello che conta non è la lunghezza ma il peso . o meno ... la lunghezza ha dei limiti ma a meno di non utilizzare una limousine come trattore e trainare un rimorchio adatto a caricare un'altra limousine , non si pone il problema . (lunghezza max del complesso = 18,75 metri , noi non ci arriveremo mai ...) . a noi interessa solo l'aspetto "peso" . hai un'auto lunga 3 metri e traini un rimorchio lungo 6 ? se non superi il rapporto di traino (come masse...) , che problemi ti dà ? tutti gl'autoarticolati han un trattore lungo 5 metri e un semirimorchio lungo 13,66 , che problemi dovrebbero avere ? quello che può essere pericoloso è avere un rimorchio troppo pesante rispetto al veicolo trattore . senza entrare in inutili complicazioni (se uno è interessato , fà presto ad informarsi a riguardo da un'autoscuola...) il raporto di traino è fisso ed varia in base al tipo di freno e al tipo di motrice (i 4x4 possono avere un raporto di traino maggiore...) , ma variando il peso della motrice , cambiamo il peso rimorchiabile . per cui, se abbiamo un'autocarro che a pieno carico ha tot di rimorchiabile , ricordiamoci che a trattore scarico il rimorchiabile è minore . ok , non ci guarderà mai nessuno , ma ...è bene saperlo . allo stato attuale delle cose , qualsiasi autoveicolo munito di gancio traino , può trainare qualsiasi rimorchio con gancio compatibile che come peso al momento del traino , non superi la massa massima rimorchiabile della motrice .
però.... per quel che concerne la patente , questa dev'essere adeguata alle masse massime a libretto , sia del trattore che del rimorchio .
prendiamo l'esempio di paddy che aggancia dietro l'agila un rimorchio che a libretto ha massa massima 1200 kg , ma al momento del traino ne pesa solo 300 . bene , se è vero che lui può trainarlo dietro all'autovettura che ha un rimorchiabile max di 650 , è però necessario che lui disponga di patente E perchè il rimorchio supera i 750 kg anche se al momento del traino ne pesa solo 300 .
provo di fare un paragone che magari rende di più l'idea : diciamo che paddy voglia noleggiare un'autocarro da 50 quintali a pieno carico che però da vuoto ne pesa 30 . bene , anche se da vuoto peserà meno di 35 quintali , per condurlo dovrà avere la patente C . però , con lo stesso autocarro , paddi potrà transitare , DA VUOTO , su strade dove vige il divieto di transito ai veicoli con massa oltre i 30 quintali (il cartello con il divieto d'accesso con sù scritto il peso... non confondetelo con quello dove c'è l'autocarro col peso scritto sopra, che significa tutt'altra cosa...) , ma da carico non ci potrà più passare .
ora, siccome la legge dice una cosa , ma la stradale e i carabinieri , non è detto che lo sappiano , conviene tenersi dietro una stampata della normativa . ne ho una copia nel carrello che ho in società con un'amico . comunque , vedo se rimedio qualcosa su internet e poi vi giro .
ah , dimenticavo ... tutti gl'autotreni che hanno la motrice a 3 assi (ne vedrete a migliaia in giro per strada...) , han 200 quintali di massa massima rimorchiabile . tutti i rimorchi a 3 assi , (meno diffusi ...ora son quasi tutti a due assi...) han 260 quintali di massa complessiva e vengono regolarmente aggangiati da migliaia di camion , quotidianamente ...