Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 08/05/2025, 20:31

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Riverniciare la carena
MessaggioInviato: 30/09/2010, 17:01 
Non connesso

.... a proposito l'antivegetativa dovrebbe essere autolevigante, ho le mani blu...

Profilo  

MessaggioInviato: 30/09/2010, 17:06 
Non connesso

Comunque la domanda rimane:

Ipotizziamo che l'antivegetativa sia finita, ipotizziamo che tengo la barca sul carrello, cosa faccio? Uso una nuova antivegetativa oppure uso una vernice diversa per rendere esteticamente accettabile la carena?

Ipotizziamo anche che "Domani" mi venga voglia di tenere la barca in acqua per l'inverno, che faccio stendo l'antivegetativa sulla vernice "Diversa"?

Profilo  

MessaggioInviato: 30/09/2010, 17:07 
Non connesso
Amministratore

non è abbastanza fondo per essere il gelcoat saltato, vedresti un gradino così come si vede nei due solchi :shock: che hai a prua.

Ha comunque un colore strano, potrebbe essere l'aggrappante dell'antivegetativa così come il trattamento antiosmosi che la navikom forniva su richiesta.

giro le foto a qualche esperto.

se hai le mani blu ed è l'antivegetativa originale della navikom lavati le mani subito! E' talmente efficiente che io credo sia radioattiva :o ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 30/09/2010, 17:09 
Non connesso

...Ops non posso lavarmi le mani, sono sparite :shock: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: 30/09/2010, 17:13 
Non connesso
Amministratore

Lorenzo ha scritto:
Comunque la domanda rimane:

Ipotizziamo che l'antivegetativa sia finita, ipotizziamo che tengo la barca sul carrello, cosa faccio? Uso una nuova antivegetativa oppure uso una vernice diversa per rendere esteticamente accettabile la carena?

Ipotizziamo anche che "Domani" mi venga voglia di tenere la barca in acqua per l'inverno, che faccio stendo l'antivegetativa sulla vernice "Diversa"?

L'autolevigante alcuni dicono perda di efficacia lasciandola in secca, secondo me non è vero anzi è peggio la matrice dura.

Presupposto che quei 2 solchi (non son graffi) che hai vanno sicuramente stuccati potresti pensare di togliere tutta l'antivegetativa e il primer, se non c'è trattamento epossidico farlo e quindi ridare primer ed antivegetativa qualche giorno prima di rimettere la barca in acqua. Così sarebbe la miglior cosa.

Ma siccome tra il dire e il fare c'è di mezzo "e il" e pure tutta una serie di sollevamenti con la gru.
Liscia la parte scheggiata e ripristina solo quella al meglio con un po' di gelcoat in tubetto, quindi dai 2 o 3 mani di autolevigante di buona marca su tutta la carena e se poi un po' si stacca dove non ha preso bene, chi se ne frega.

Profilo  

MessaggioInviato: 30/09/2010, 17:15 
Non connesso
Amministratore

Lorenzo ha scritto:
@ Paddy

Allegato:
Foto042.jpg

cos'è quell'argano a metà carrello?

Profilo  

MessaggioInviato: 30/09/2010, 17:17 
Non connesso
Amministratore

Lorenzo ha scritto:
...Ops non posso lavarmi le mani, sono sparite :shock: :lol:

Tu scherza alla mia ho rifatto l'antivegetativa originale dopo 4 anni ed era ancora perfetta. Con la nuova dopo 8 mesi c'erano già le alghette.

Profilo  

MessaggioInviato: 30/09/2010, 17:26 
Non connesso

Anche se è il colore della resina non mi sembra che ci sia fibra esposta, comunque sicuramente devi portare via tutta la vecchia antivegetativa, preparare la superficie, dare una mano di trattamento con primer epossidico e poi antivegetativa: http://www.cecchi.it/italiano/htm/lavvetro.html

Profilo  

MessaggioInviato: 30/09/2010, 17:48 
Non connesso
Amministratore

Troppi dubbi, devo passare da te con una punta a tazza del 50 per verificare 8-)

Profilo  

MessaggioInviato: 30/09/2010, 18:28 
Non connesso

Quoto Paddy e Francesco in pieno!!

x Lorenzo: ma per quanto tempo lasci la barca in acqua? solo nei 6 mesi estivi?? solo per 20 giorni? Tutto l'anno??

Secondo me è da questo quesito che dovresti partire, poi in base al tempo decidi per quale tipo di antivegetativa.
Se la lasci per soli 20 giorni estivi non ne vale la pena.

Cita:
L'autolevigante alcuni dicono perda di efficacia lasciandola in secca, secondo me non è vero anzi è peggio la matrice dura.

Dalla mia esperienza col vecchio gommo, l'autolevigante già dopo un mese in secca si sfogliava, mentre l'anno dopo ho provato la matrice dura migliore rispetto all'altra!!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora