Paddy ha scritto:
I rimorchi hanno una targa che ripete quella della motrice. Deve avere precise caratteristiche ed essere rilasciata dalla motorizzazione......Quella omologata riporta il decreto relativo stampigliato e il simbolo della repubblica italiana in rilievo, per il resto è uguale a quelle fasulle.
La targa viene rilasciata senza numeri e lettere che poi compri in autogrill o autoricambi. Se c'è già omologata non devi far altro che staccare i suoi e metterli nuovi; io ho una targa per ogni rimorchio e una la tengo nel baule per ogni evenienza.
Dal 2012 non c'è più la ripetitrice, ma una targa bianca simile a quella delle auto con iniziali "XA", così che non si deve più mettere la propria rimorchiando carrelli di altri. E questo risponde anche all'altro quesito: puoi rimorchiare qualsiasi carrello anche se non tuo; ovviamente ne diventi responsabile in caso di controlli se manca la revisione o l'assicurazione.✔ Di assicurazione non si è ancora parlato. Quando monti il gancio devi comunicarlo alla tua assicurazione e questa, talvolta, applica una lieve maggiorazione del premio, ma oltre a questo devi avere un'assicurazione propria del rimorchio comunemente definita "rischio statico" che copre in caso questo sia sganciato; anche se alcuni sostengono il contrario non è facoltativa, ma un obbligo. La base (io la faccio con Allianz) costa circa 35 euro. Di questa ne ho letto, da fare assolutamente
✔ Oltre all'assicurazione si paga il bollo, annuale non frazionabile, di circa 25 euro. Scontato, figurati se in Italia non devi pagare il bollo per qualcosa
✔ Concordo sulla necessità di fare la revisione prima di portar via la barca anche perché così non può circolare. Ah si, già sono al limite col peso, ci manca di andare in giro senza revisione...
✔ Dal 2018 (ce lo siamo già detti?) la revisione è biennale. Yes
Comprare una barca è una gioia, ma non paragonabile a quando la si vende Qui non commento, frase già sentita parecchi anni fa. Forse non è vero che invecchiando si diventa più saggi
Quasi tutto chiaro...
La targa ripetitrice non è più obbligatoria per carrelli COSTRUITI dopo il 2012, o in generale dal 2012 non serve più? Credo la prima, altrimenti non me ne avresti parlato.
Tra l'altro io non ho il gancio, e la mia auto traina max 1200 kg (ma sono quasi pronto a cambiarla, barca o meno)
Per il trasporto Roma-Brescia mi affiderei ad uno zio, gommonauta (...) da una vita, che di esperienza di traino ne ha parecchia (ha un gommone lungo credo almeno 100 metri).
Quindi in caso, passata la revisione, facciamo il passaggio di proprietà del carrello.
Poi assicurazione rischio statico a mio nome.
In ultimo, per il viaggio, sulla targa ripetitrice ci vanno ovviamente i numeri di targa dell'auto dello zio.
Tutto corretto?
Allego qualche foto del carrello, come luci e catarifrangenti mi pare ok.
Mancano i limiti di velocità, meglio metterli vero?
Numero di telaio su targhetta e libretto corrispondono
Ultima domanda, se il libretto riporta PNEUMATICI 185R14 90T-S, si possono montare nuovi con indice di carico superiore vero?
Perchè 90 = 600 Kg, troppo pochi...