Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 20:22

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Motore Ozeam 1,3 hp 4t
MessaggioInviato: 24/08/2019, 12:54 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2018, 22:31
Messaggi: 291
alpa brise, non alpa tris . onestamente , non son mai salito su un'alpa tris e non sò se magari essendo un pò più piccola e magari leggera, possa andare in planata meglio o peggio... non ne ho idea... posso dirti che con la mia brise , con l'honda bf2,3 , a deriva alzata , senza albero e boma , senza timone (motorino messo al centro...) , e con solo io (65kg...) sopra , non riuscivo a farla planare in condizioni di mare calmo e assenza di vento . le mie uniche planate (planatine.... :mrgreen: ) con la brise , le ho fatte a vela al lasco , con deriva sollevata quasi totalmente , con un vento di 10-12 nodi e un pò di onda . in quelle condizioni sono riuscito a leggere sul gps , velocità superiori ai 5,5 - 6 nodi con punte di 6,5 . si parla però , di tratti brevi , pochi secondi . mi suona troppo strano che con poco più di un cavallo , uno scafo ancor più pesante e con armo velico (che offre una discreta resistenza al vento...) , possa andare in planata a circa 8 nodi . per questo mi vien da supporre che tu abbia un gps un pò starato (oppure impostato in km/h e non in nodi...)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore Ozeam 1,3 hp 4t
MessaggioInviato: 25/08/2019, 7:59 
Non connesso

Iscritto il: 19/09/2014, 10:48
Messaggi: 420
oggi ho provato il motore a lungo ed ho portato il gps. A due terzi della regolazione la velocità in pludo è 3,8-4,2 nodi a manetta è 5 nodi salvo quando qualche ondina aiuta e ti porta da 5 a 5,7 nodi.
Con la regolazione con cui fa 3,8 -4 nodi in alludo, appena entrati nel canale di S.Secondo facevamo 4,5-4,7. Faccio due ipotesi: o l'acqua smossa da barchini e motoscafi aiuta sensibilmente o il canale è in discesa.
Il rumore a 2/3 mi ricorda quello della mia falciatrice BCS quando segavo l'erba del campo dietro a casa. Al massimo sembra più un landini lanciato alla carica.
In 3 ore di moto andata e ritorno dal Bacan di S. Erasmo abbiamo consumato circa 1,5 litri.
Direi che le bricole non solo poste alla distanza di 50mt come dovrebbero e non sono una base di misurazione accurata almeno sulla corta distanza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore Ozeam 1,3 hp 4t
MessaggioInviato: 25/08/2019, 8:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
È comunque abbastanza veloce.
Dove lo hai preso?

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore Ozeam 1,3 hp 4t
MessaggioInviato: 25/08/2019, 12:28 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2018, 22:31
Messaggi: 291
ecco , adesso mi tornano meglio i numeri ! anche con il mio honda bf 2,3 abbinato alla brise , leggevo circa 4 nodi con un quarto di gas . poi, con mezzo gas o tutto aperto , arrivava a circa 5 nodi non riuscendo ad andare in planata . magari , con 4-5 hp , forse si sarebbe riusciti a planare e ad aumentare le velocità... probabile che nel canale leggevi un'aumento di velocità a causa della corrente a favore . la cosa è facilmente verificabile . provi prima in una direzione e leggi quanto fai . poi ti giri e provi dall'altra parte . con la brise e il bf 2,3 , ad un quarto di gas (circa 4 nodi con mare calmo e assenza di vento...) , riuscivo a percorrere più di 10 miglia col litro di benzina contenuto nel serbatoio incorporato . lo stesso motore , istallato nel flying cruiser , percorre circa 7 miglia (scarse....diciamo più 6,7-6,8 ...)alla velocità di crociera di 4 nodi ma a metà gas (barca pesante 600 kg , deriva a bulbo fissa...) .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore Ozeam 1,3 hp 4t
MessaggioInviato: 30/08/2019, 17:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 05/11/2013, 23:49
Messaggi: 314
Località: venezia
Giorgio Pavan ha scritto:
oggi ho provato il motore a lungo ed ho portato il gps. A due terzi della regolazione la velocità in pludo è 3,8-4,2 nodi a manetta è 5 nodi salvo quando qualche ondina aiuta e ti porta da 5 a 5,7 nodi.
Con la regolazione con cui fa 3,8 -4 nodi in alludo, appena entrati nel canale di S.Secondo facevamo 4,5-4,7. Faccio due ipotesi: o l'acqua smossa da barchini e motoscafi aiuta sensibilmente o il canale è in discesa.
Il rumore a 2/3 mi ricorda quello della mia falciatrice BCS quando segavo l'erba del campo dietro a casa. Al massimo sembra più un landini lanciato alla carica.
In 3 ore di moto andata e ritorno dal Bacan di S. Erasmo abbiamo consumato circa 1,5 litri.
Direi che le bricole non solo poste alla distanza di 50mt come dovrebbero e non sono una base di misurazione accurata almeno sulla corta distanza.


marea?????

_________________
http://www.unsecondo.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore Ozeam 1,3 hp 4t
MessaggioInviato: 31/08/2019, 13:20 
Non connesso

Iscritto il: 19/09/2014, 10:48
Messaggi: 420
nessuna marea apprezzabile, ma invece l'acqua smossa ha un ruolo importante come sa chiunque viene passato da una barca grande da sottovento e può buttarsi sulla scia stando leggermente sopravvento può aumentare la sua velocità fino a quasi quella della barca più veloce.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it