Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 12:49

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Buon vento a tutti...ci presentiamo da Livorno
MessaggioInviato: 02/08/2019, 11:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
adoro e sposo la vostra idea di navigazione.
Benvenuti davvero

detto questo:

e un catamarano?

Non dico il tiki 26 che è piuttosto ingombrante, ma un 21

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Buon vento a tutti...ci presentiamo da Livorno
MessaggioInviato: 02/08/2019, 15:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
l'uovo di colombo...
un catamarano risolverebbe alla radice il problema dell'acqua alla falchetta...

pero' e' decisamente piu' complicato il trasporto e allestimento...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Buon vento a tutti...ci presentiamo da Livorno
MessaggioInviato: 02/08/2019, 16:58 
Non connesso

Iscritto il: 28/07/2019, 22:04
Messaggi: 164
Ancora grazie a tutti, siete molto gentili. Ovviamente GURU 70 ha colto in pieno tutte le mie richieste...altrimenti che Guru sarebbe. 8-) Dunque riassumendo esprimiamo il desiderio di cambiare barca, senza seguire il detto che c'è qui da queste parti...lo conoscete? ? dice così:
Qual è la barca più bella del mondo?...la mia un metro più lunga. :lol: :lol:
Noi invece ne vogliamo solo una diversa da quella attuale...un po come quando uno sostituisce l'auto.
Quando parlavo del trasto mi riferivo al carrello che spezza in due il pozzetto. Mi risulta però che il micropomo abbia una specie di rialzo in vetroresina dove è agganciata la scotta della randa. Ma quel "macchinario" non porta via spazio? Comunque credo che in pozzetto il MICRO sia più comodo del Viko 20.
Micro o Vico ???...alla fine per uno non competente li vedo equivalenti, ognuno ha i sui pregi e ognuno i suoi difetti ma alla fine:

- Carrellabili veri. Eventualmente alaggio favorito da bigo
- Deriva a scomparsa totale
- Barche asciutte
- Armatura albero buona con tutto quello che serve
- Cabina minima per pomo ma una o anche due notti due persone si può fare.
- Pozzetto vivibile più quello del micro meno del Vico
- Andatura a vela simile nel senso che entrambe dovrebbero reggere mare "leggero"
- Entrambe sicure con giusta andatura.
- Entrambe ballerine con onda causa peso...a quanto ho capito più ballerino il viko meno il pomo.

Grazie ancora, a questo punto aspetto proposte di vendita da qualcuno di voi :D :D :D
Se GURU può indicarmi dove trovare qualche foto di micropomo ne sarei grato. Mi trovate come contatto mail a luca chiocciola ballatori punto net


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Buon vento a tutti...ci presentiamo da Livorno
MessaggioInviato: 02/08/2019, 18:42 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
In quanto a pozzetto nessuno è più comodo del Viko e ne ho provate tante


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Buon vento a tutti...ci presentiamo da Livorno
MessaggioInviato: 02/08/2019, 19:50 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2018, 22:31
Messaggi: 291
bada che sbandano tutte .... considera che più è alta l'opera morta , è più rolla e più scarroccia (oddio , lo scarroccio, dipende anche dalle appendici immerse...diciamo che a parità di "sotto" , più è imponente il "sopra" e più scarroccia e più dondola ) . valuta che la tua futura barchetta abbia un bell'osteriggio apribile a prua , altrimenti dentro diventa ... triste , starci.. io , comunque , la tua non la cambierei per un viko o un micropomo . si , il micropomo è più barca , più marina (il viko meno della tua...) , ma non è che fai un balzo così ecclatante . al tuo posto , io risparmierei soldi , terrei quella che hai già e ci farei di tutto e di più (vinci la paura della scuffia !!!) . poi, col tempo , se vedrai che la passione per la vela cresce e deciderai di allargare gl'orrizzonti , ecco , allora farei il salto verso un cabinato vero (8-9 metri...) , altrimenti... rimani con la tua . io ho cominciato con un capitan cook di 5,5 metri , più o meno come la tua . aveva la deriva in legno a baionetta , proprio davanti al tambuccio...sempre tra le scatole . mi ci son divertito tantissimo ! mai scuffiato ! poi, dopo una decina di anni , il grande salto : uno show 34 della barberis . in confronto al capitan cook , sembrava di essere su di una nave ! non me lo sono goduto per niente.... ero sempre impegnato col lavoro , non avevo mai tempo libero . quando ero libero , ero sempre da solo ad uscire (la mia compagna di allora non era interessata alla vela..) e un 10 metri e mezzo era impegnativo . era costoso da mantenere e alla fine , tre anni fà , è andato venduto . un'anno senza barca e poi , dopo aver cambiato compagna , ho comprato un'alpa brise (una derivetta più piccola del fly junior...) per tastare il polso alla signora (prima di far spese volevo vedere se le piaceva...) . tutto bene (o quasi...) fino a che ho scuffiato l'alpetta ( è normale con le derive...oddio , con la brise non è tanto normale...però mi stavo divertendo ! :lol: ) e la signora è rimasta traumatizzata ( anche se io ho raddrizzato il barchino in 20 secondi...) . al che ho comprato il barchino che ho ora (flyjng cruiser... un barchino tedesco anni 60 di 5 metri... mai visto...sembra un meteor più piccolo e con la deriva basculante...) e a lei ho detto (mentito...) che è irrovesciabile . adesso ha ripreso a venire in mare con me e se metto la falchetta in acqua , non ha paura e ci divertiamo un mondo ! goditi la piccoletta !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Buon vento a tutti...ci presentiamo da Livorno
MessaggioInviato: 02/08/2019, 20:42 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
carlo1974 ha scritto:
...più marina (il viko meno della tua...) ...



Ho ricevuto una querela perché parlavo male della mia barca e qui senza nemmeno esserci mai saliti la fanno a pezzi.
Io adesso mi incavolo :lol:

Ma parlate male dello Stag 18 che ne Scuffia uno a settimana :shock:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Buon vento a tutti...ci presentiamo da Livorno
MessaggioInviato: 02/08/2019, 21:39 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2018, 22:31
Messaggi: 291
no, che fatta a pezzi ! dico solo che rispetto a quella che ha adesso , il viko è meno "marino" per il valore che può avere tale aggettivo parlando di barchini di 5-6 metri . la sua ha meno presa al vento e sopratutto un baricentro molto più basso .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Buon vento a tutti...ci presentiamo da Livorno
MessaggioInviato: 02/08/2019, 23:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
Luca Ballatori ha scritto:
Quando parlavo del trasto mi riferivo al carrello che spezza in due il pozzetto. Mi risulta però che il micropomo abbia una specie di rialzo in vetroresina dove è agganciata la scotta della randa. Ma quel "macchinario" non porta via spazio?


Da qualche parte la dovrai pur attaccare la scotta randa...
Comunque, no.... il "macchinario" non da particolarmente fastidio...

Luca Ballatori ha scritto:
Comunque credo che in pozzetto il MICRO sia più comodo del Viko 20.

tranquillo... uno è piazza garibaldi, l'altro è piazza mazzini.... :lol:

Luca Ballatori ha scritto:
Micro o Vico ???...alla fine per uno non competente li vedo equivalenti, ognuno ha i sui pregi e ognuno i suoi difetti

certo...
ribadisco di valutare anche il LIMIT TCI...
anche lui... piazza XX settembre....
guarda qui:
Immagine
e non c'è neppure il "macchinario"... la scotta randa è fissata ad un anello abbattibile sul fondo del pozzetto.
Però come "barca a vela"... non c'è paragone con il micropomo... il micro è proprio una altra categoria...


Luca Ballatori ha scritto:
- Cabina minima per pomo ma una o anche due notti due persone si può fare.


no, guarda... in due anche sul micropomo vai tranquillissimo...
c'è la questione bagno.... (che nel viko c'è e in tutte le altre NO)
ma c'è un lungo intervento sul forum di una installazione su un micropomo di un wc chimico...

io ce l'ho... ma non l'ho praticamente mai utilizzato..
meglio l' en plen air ....

Luca Ballatori ha scritto:
- Pozzetto vivibile più quello del micro meno del Vico
- Andatura a vela simile nel senso che entrambe dovrebbero reggere mare "leggero"

dovrebbero reggere mare "leggero"???

altro che reggere mare "leggero"... quello lo fa a occhi chiusi..
con un buon manico al timone il micropomo regge mare che chiamerei "piuttosto impegnativo"...
e secondo me lo fa anche il viko... (però qui chiediamo a Paddy... io non ho provato..)

un categoria C se lo tiene tutto... ( vento fino a 25 nodi e onde fino a 2m)

io mi son divertito con bora a 30nodi... forse di più
e onde fino a 1.5m

non certo a occhi chiusi... ma in sicurezza.

Luca Ballatori ha scritto:
- Entrambe sicure con giusta andatura.
- Entrambe ballerine con onda causa peso...a quanto ho capito più ballerino il viko meno il pomo.

cerchiamo di capirci...
se non vuoi che si muova con l'onda devi prendere una nave...
se prendi un qualsiasi natante o imbarcazione da diporto, con le onde si muoverà...

Luca Ballatori ha scritto:
Se GURU può indicarmi dove trovare qualche foto di micropomo ne sarei grato. Mi trovate come contatto mail a luca chiocciola ballatori punto net

usa la funzione cerca del forum...

micropomo nella sezione le nostre barche e ne trovi a bizzeffe...
se ti serve qualche dettaglio.. chiedi..

PS: ricorda anche il suggerimento di margutte... un catamarano non sbanda e se in un micropomo c'è una piazza qui per pozzetto hai un campo di calcio....

tipo questo:
https://www.subito.it/nautica/catamarano-hirondelle-mk1-gorizia-304905949.htm


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it