Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 23:54

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: 2019 tempo di bilanci
MessaggioInviato: 07/03/2019, 18:07 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Giorgio Pavan ha scritto:
H...Semmai valuta l'idea di farti o trovarti un piccolo tender a vela...


La comunità ha già fornito tale mezzo, sempre che Yanez non lo abbia già distrutto :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 2019 tempo di bilanci
MessaggioInviato: 07/03/2019, 18:31 
Non connesso

Iscritto il: 19/09/2014, 10:48
Messaggi: 420
dimenticavo: se l'idea di un cata abitabile ti si è ficcata in testa proprio, ti consiglio di valutare anche questa opportunità https://chantiermer.wordpress.com/occasions/
è in vendita da un bel po' per cui penso che il prezzo sia ampiamente trattabile , il costruttore è molto serio la barca è facile da armare e da portare dato che le vele possono essere avvolgibili attorno all'albero come è tipico di Montaubin


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 2019 tempo di bilanci
MessaggioInviato: 07/03/2019, 18:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
carlo1974 ha scritto:
mi piace meno il sistema di fissaggio con cime che ritengo sorpassato (ok il discorso di lasciar flettere gli scafi per evitare torsioni, ma al giorno d'oggi ci son sistemi più validi...e anche il fissaggio dei timoni con cime.....ecco, io queste cose le cambierei...) .


I timoni nel mio tiki sono incernierati con perni d'acciaio, ma le legature restano e col tempo mi ci sono abituato. Ormai non sobbalzo nemmeno più quando col mare gli scafi si spostano di colpo e tutta la struttura traverse-pozzetto si sistema di colpo.
Quali sono i sistemi nuovi di cui parli?

E' vero, il Tiki non è una macchina da gara, ma è adattissima alla mia idea di crociera. Considera comunque che lo scorso giugno, in una veloce crociera con tre adulti (di cui uno non vedente...sì anche di questo dovrei parlarvene) abbiamo corso 4 giorni per il Quarnaro con medie tra i 6 e i sette nodi e punte di 15. E qualche volta rimpiangevo le alte pressioni-fiacca estive.
Abbiamo provato anche un gennaker in prestito e la barca si muoveva a 2 nodi su un mare completamente piatto.
Insomma credo sia la barca giusta per la mia idea di vela: poco sport, molto roulotte, tantissima sicurezza.
Di certo non rinuncerei mai a due scafi e mezzometro di pescaggio
Ah...per non parlare delle poppe ;)

No Giorgio, stai tranquillo che non ho nessuna intenzione di cambiare barca, ma soprattutto di crescere. E ogni volta che gratto la chiglia o ridipingo le traverse (come stasera) me ne convinco di più. E non parlo solo di fatica, ma anche di denaro. Una latta di antivgetetativa, di smalto, di resina in più all'anno già fa pendere in negativo il bilancio di una barca. E non so neanche se sarei capace di manovrare. Io continuo a battere sui moli e sbagliare le virate

La più grande si smorosa già dall'anno scorso con uno a cui non piace il mare (............) ne' le barche(......................) ed è astemio (..........................................................).
In pratica già dall'anno scorso non viene più con noi. Considera che fa 18 anni a breve.
Per ora in 5 ci stiamo ancora abbastanza comodi. Io dormo in pozzetto, i più piccoli condividono una cuccetta, ma per ora non dispiace a nessuno.
Lo scorso anno l'equipaggio di buon temponi che usa la nostra barca ha dimenticato la tenda issata durante un neverin. (Erano a tavola, non si può nenanche pretendere..... :evil: )
Hanno dimenticato anche di chiudere i gavoni, e hanno dimenticato....vabbè.
Così abbiamo la scusa per costruire un cagnaro serio, in grado di tenere anche la pioggia e a difenderci dall'aria.
L'unico vero grande difetto del Tiki è non offrire un riparo alla sera e francamente dopo una giornata di sole, vento e mare, sento la necessità di trovare un minimo di riparo. Ora credo che con questa tenda abbiamo risolto il problema e io possa stravaccarmi in pozzetto anche se tira vento o piove.
Insomma per un altro bel po' di anni mi va bene il mio gattomamnaro.
Tanto più che non vi dico quanto ho speso lo scorso anno e questo. :evil:su quella maledetta barca.

Giorgio hai centrato perfettamente la tipologia di compagnia. Immagino che il frigo sia piccino se ricordo la tua barca. Se entra in cucina ti dico già di sì, tanto più che sto attrezzando anche il furgone e lì il frigo ci sta sicuramente.

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 2019 tempo di bilanci
MessaggioInviato: 07/03/2019, 19:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
....eh no. Il piccolo tender rosa ć è ancora... :D

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 2019 tempo di bilanci
MessaggioInviato: 07/03/2019, 19:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
Giorgio Pavan ha scritto:
dimenticavo: se l'idea di un cata abitabile ti si è ficcata in testa proprio, ti consiglio di valutare anche questa opportunità https://chantiermer.wordpress.com/occasions/
è in vendita da un bel po' per cui penso che il prezzo sia ampiamente trattabile , il costruttore è molto serio la barca è facile da armare e da portare dato che le vele possono essere avvolgibili attorno all'albero come è tipico di Montaubin



Moooolto bello ľarmo biplano. Mi affascina da tempo.

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 2019 tempo di bilanci
MessaggioInviato: 08/03/2019, 14:40 
Non connesso

Iscritto il: 19/09/2014, 10:48
Messaggi: 420
il frigo è di quelli che usano i camionisti.
Ti mando un paio di foto: hai whatsapp?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 2019 tempo di bilanci
MessaggioInviato: 13/03/2019, 16:19 
Non connesso

Iscritto il: 23/09/2010, 15:39
Messaggi: 1054
Io senza quel catamarano non ti immagino :D per cui avanti e goditela


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it