A novembre del 2009 salivo in Austria a rimorchiare Tomtom qui a casa.
A fine autunno sono 10 anni che conviviamo con Tomtom.
Nel frattempo sono nati tre figli, ho attrezzato un piccolo laboratorio di falegnameria nella nostra casa, ci siamo orientati definitivamente verso il mare, noi gente di montagna, tanto da pensare qualche volta di strasferirci. Ma solo per fantasticare, perché le montagne mi mancherebbero presto.
Ora sono nella fase di sconforto e mi piacerebbe avere comperato una roulotte quella volta, ma vi spiego brevemente perché. Prometto però di aggiornarvi con calma e nei dettagli.
Stiamo per l'ennesima volta rivoluzionando il gattomarano, per ordinaria e costante manutenzione, e per renderlo molto più abitabile, in vista di poter trascorrere un paio di mesi in barca.
Per ora quindi, la barca, o meglio la zattera, galleggia con due sole delle tre traverse che la tengono insieme, senza albero, senza pozzetto senza terrazze. In pratica due canoe che si tengono insieme con dei pali.
Tutto il resto ingombra ancora una volta la stalla di un amico, in attesa di resina, stucco e smalti vari.
Tutto è però accelerato dalla necessità di finire (

ho usato la parola finire) la barca per il prossimo fine settimana, perché in quell'occasione abbiamo prenotato un posto al molo comunale per permettere a degli operai di venire a montare una struttura fissa per un cagnaro, ma per poter montare il cagnaro, ho dovuto rivoluzionare la traversa di poppa e tutto il sistema delle scotte.
Tutto per poter sfruttare il luuuungo ponte di pasqua 25 aprile primo maggio, per una crociera primaverile di prova.
In sostanza mi trovo di nuovo a fare le notti con il pennello in mano e un occhio alle temperature che non scendano troppo, telefonando a Gianduia per avere un'opinione su come stndere i tessuti, con il mio amico che comincia a lavorare alle tre di mattina che si ferma prima di andare a lavorare a rimpinguare il petrolio nella stufa eccetra eccetra.
Considerate anche che per la prima volta in vita nostra abbiamo navigato in inverno. A natale, l'ultimo dell'anno, con tanto di bbq in spiaggia.
La barca l'abbiamo disarmata ai primi di gennaio e ora la sto già rimontando.
La barca sta diventando l'occupazione più pressante della nostra vita.
Anche quest'anno la barca ci costerà molto più di un figlio, tra documenti, resina, nuovi accessori. Ma la piccola nautica non era economica?
ma vi aggiorno, vi aggiorno presto nei dettagli.
Solo non abbandonate il forum, leggete, scrivete, navigate