Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 12:10

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ho comprato un Deateti 6000...
MessaggioInviato: 28/08/2018, 14:41 
Non connesso

Iscritto il: 05/01/2011, 21:22
Messaggi: 54
Ciao a tutti,

e finalmente ce l'ho fatta, dopo vari tentennamenti e post (ringrazio Paddy e tutti coloro che mi hanno scritto commenti ed impressioni)... ho deciso di darmi una mossa e di acquistare un Deateti 6000.
Ora sto cercando di mettermi a posto con il carrello (gancio traino etc.) e poi la trasferirò dal Lago Maggiore all'Adriatico.

Così, già che ci sono, vi scrivo due informazioni che ho raccolto in questi giorni sulla barca (ho pure contattato il progettista):
    Il Deateti è stato prodotto fino al 1995, anno in cui il Cantiere ha chiuso
    La barca nasce ed è progettata senza paterazzo: l'armo frazionato a 7/8 prevede delle crocette molto acquartierate che ne rendono inutile il paterazzo (sia ai fini della sicurezza che per le prestazioni
    Il peso reale, diversamente da quanto indicato sulle schede che si trovano in giro (bolina etc.), può arrivare ai 1.000kg e la zavorra (tutta in chiglia, di ghisa) è di circa 350kg
    In giro si vedono modelli con finestratura laterale, tuttavia il cantiere la produceva senza e pertanto quelle che ne sono dotato sono state modificate post produzione dagli armatori

In generale, appena ci sono salito, ho avuto l'impressione di stare su una barca solida e robusta: ho avuto nel 2009-2010 un golden lion e, seppur con 2 metri in meno, ho notato alcune somiglianze in termini di forma e robustezza. Ho ispezionato la chiglia (era un po' arrugginita) e ho provato il sistema di sollevamento (che avviene per tramite di una manovella o winch posizionato in cabina), un tirante di acciaio è collegato all'estremità inferiore della chiglia e con una trentina di giri della manovella rientra completamente nella scassa, il pescaggio a quel punto diventa minimo.
Avrò qualche lavoretto da fare, pala del timone da restaurare un po' (in compensato marino, pensavo di trattarla con resina epox), forse qualche bollicina di osmosi in zona poppa, ma poca roba e trascurabile (ma da gestire prima o poi).
Davvero interessante il fatto che la tuga si possa alzare e lasciare un altezza d'uomo di circa 1.75-1.80 cm, peraltro credo si possa navigare con la tuga alzata (ma va sperimentato).
Il motore in dotazione è un fuoribordo 4t da 4cv (credo sottodimensionato, specie per la navigazione al mare)...
Il pozzetto mi sembra davvero spazioso e ben riparato e l'antisdrucciolo controstampato su tutta la coperta è quasi come nuovo.
Per il resto le dotazioni sono poco più che essenziali, con il tempo vedrò cosa aggiungere.
Confermo ciò che diceva Paddy a proposito degli interni, un po' troppa roba, forse con un metro in più.... Cmq la cabina a prua è molto grande.
Insomma, sono contento e non vedo l'ora di portarla "a casa"...

Allego una foto

Ciao a tutti
Gianluca


Allegati:
20180801_110809.jpg
20180801_110809.jpg [ 4.43 MiB | Osservato 4156 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ho comprato un Deateti 6000...
MessaggioInviato: 28/08/2018, 18:43 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Congratulazioni!
Verifica che le manovre non siano sulla tuga altrimenti non ci puoi andare tenendola alzata, a parte questo, che per altro è poca cosa hai preso una gran bella barca, ti aiuterei con il trasporto, ma come hai scritto è più pesante di quello che si pensi, cosa per altro valida praticamente per tutte.

Spero di incrociarti presto sul lago.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ho comprato un Deateti 6000...
MessaggioInviato: 29/08/2018, 11:56 
Non connesso

Iscritto il: 05/01/2011, 21:22
Messaggi: 54
Grazie!
Un saluto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ho comprato un Deateti 6000...
MessaggioInviato: 30/08/2018, 21:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
gianloga ha scritto:
.
Avrò qualche lavoretto da fare,

:lol: :lol: :lol:

Non c'è niente di più bello dell' entusiasmo e l ottimismo di un neo armatore.

Complimenti e mirno more

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ho comprato un Deateti 6000...
MessaggioInviato: 01/09/2018, 8:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
Complimenti per l'acquisto
:) e bv

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it