cioto ha scritto:
... Mi domando se ci sia spazio per una terza persona a bordo...
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Per passeggiare ci si sta anche in 4
cioto ha scritto:
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- i flap (coperture in gomma dei due bocchettoni posteriori): a cosa servono? Ho notato che uno dei due non chiudeva bene, infatti imbarcavamo acqua da fermi, un bel po'. E' normale? Non dovrebbero essere sopra il galleggiamento?
Ho anche notato che entrambi sono chiusi tramite un cordino elastico bloccato in uno strozzatore. E' una soluzione di fabbrica o del precedente proprietario? I flap sono progettati per richiudersi da soli o devono essere serrati dal cordino? I bocchettoni non si possono chiudere tramite dei "tappi" cilindrici semipermanenti?
...!
Sono staticamente fuori dall'acqua, ma è chiaro che con il peso del timoniere può sommergersi. Se perde un po' va bene, se no conviene cambiare la gomma e tirare un po' di più l'elastico. Devono potersi aprire facilmente perché in caso di cuffia sono fondamentali per far svuotare la barca.
cioto ha scritto:
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- ho installato un verricello sul carrello d'alaggio in modo da poter tirare su la barca più facilmente, ma lo skipper non ha un golfare di prua e per ora lo sto tirando su tramite i due passacavi di plastica e non vorrei sollecitarli troppo. Vedo sul sito CNA che il golfare di prua è acquistabile a parte: come si installa? Devo forare la vetroresina?
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Puoi attaccarti alla bitta che dovresti avere a centro coperta, ma la soluzione migliore è sicuramente un golfare sulla prua
cioto ha scritto:
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- terzaroli: la randa ha le brancarelle per i matafioni, bene, ma non essendoci un amantiglio, il boma resta in posizione orizzontale appeso solo grazie ai matafioni?
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L'ammaniglio serve a sorreggere, eventualmente, il boma quando non c'è la randa. Con questa issata il boma sarà sostenuto da bugna e mura, non dai mataffioni che hanno il solo compiuto di raccogliere l'eccesso di tela. Se guardi gli occhielli noterai che non hanno rinforzi se vi appendi il boma strappi la tela. Hanno invece rinforzi le due brancarelle della mura e della bugna.
cioto ha scritto:
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- sempre riguardo il boma: ho notato che meccanicamente non si blocca sulla trozza, non si arresta, ma semplicemente si infila nel cilindro: è corretto?
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Si, sulle derive non è bloccato. Ciò rende più comodo ammainare sfilando il boma e appoggiandolo sul fondo della barca.
cioto ha scritto:
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- devo cambiare la serratura del gavone di prua, non avendo avuto la chiave dal proprietario precedente: ne occorre una inox, adatta per la nautica, o va bene qualunque serratura compatibile trovata in ferramenta?
...!
Per forza inox, arruginirebbe in pochi giorni altrimenti. Guarda sul sito
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