Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 12:31

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: piccoli dubbi su Skipper (CNA)
MessaggioInviato: 03/07/2018, 21:30 
Non connesso

Iscritto il: 25/06/2018, 17:32
Messaggi: 5
Ciao ragazzi, ho letto varie delle discussioni presenti sul forum e anche grazie a queste mi sono deciso a comprare un bello skipper usato.
Ho fatto un'uscita di prova e sono rimasto molto colpito dall'estrema sensibilità della barca ai pesi a bordo (tenete conto che, a parte i surprise, ho sempre navigato su cabinati a vela oltre i 10 metri). La prima uscita l'ho fatta (con un amico più esperto di derive) con un bel vento di levante, ed è stato un bel battesimo del fuoco :D Avrei preferito un vento più leggero ma tutto sommato ce la siamo cavata egregiamente. Mi domando se ci sia spazio per una terza persona a bordo...
Avrei un po' di domandine sulla barca:

- i flap (coperture in gomma dei due bocchettoni posteriori): a cosa servono? Ho notato che uno dei due non chiudeva bene, infatti imbarcavamo acqua da fermi, un bel po'. E' normale? Non dovrebbero essere sopra il galleggiamento?
Ho anche notato che entrambi sono chiusi tramite un cordino elastico bloccato in uno strozzatore. E' una soluzione di fabbrica o del precedente proprietario? I flap sono progettati per richiudersi da soli o devono essere serrati dal cordino? I bocchettoni non si possono chiudere tramite dei "tappi" cilindrici semipermanenti?

- ho installato un verricello sul carrello d'alaggio in modo da poter tirare su la barca più facilmente, ma lo skipper non ha un golfare di prua e per ora lo sto tirando su tramite i due passacavi di plastica e non vorrei sollecitarli troppo. Vedo sul sito CNA che il golfare di prua è acquistabile a parte: come si installa? Devo forare la vetroresina?

- terzaroli: la randa ha le brancarelle per i matafioni, bene, ma non essendoci un amantiglio, il boma resta in posizione orizzontale appeso solo grazie ai matafioni?

- sempre riguardo il boma: ho notato che meccanicamente non si blocca sulla trozza, non si arresta, ma semplicemente si infila nel cilindro: è corretto?

- devo cambiare la serratura del gavone di prua, non avendo avuto la chiave dal proprietario precedente: ne occorre una inox, adatta per la nautica, o va bene qualunque serratura compatibile trovata in ferramenta?

Per ora credo sia tutto. Grazie!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: piccoli dubbi su Skipper (CNA)
MessaggioInviato: 04/07/2018, 9:01 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
cioto ha scritto:
... Mi domando se ci sia spazio per una terza persona a bordo...
...


Per passeggiare ci si sta anche in 4


cioto ha scritto:
...

- i flap (coperture in gomma dei due bocchettoni posteriori): a cosa servono? Ho notato che uno dei due non chiudeva bene, infatti imbarcavamo acqua da fermi, un bel po'. E' normale? Non dovrebbero essere sopra il galleggiamento?
Ho anche notato che entrambi sono chiusi tramite un cordino elastico bloccato in uno strozzatore. E' una soluzione di fabbrica o del precedente proprietario? I flap sono progettati per richiudersi da soli o devono essere serrati dal cordino? I bocchettoni non si possono chiudere tramite dei "tappi" cilindrici semipermanenti?
...!


Sono staticamente fuori dall'acqua, ma è chiaro che con il peso del timoniere può sommergersi. Se perde un po' va bene, se no conviene cambiare la gomma e tirare un po' di più l'elastico. Devono potersi aprire facilmente perché in caso di cuffia sono fondamentali per far svuotare la barca.


cioto ha scritto:
...

- ho installato un verricello sul carrello d'alaggio in modo da poter tirare su la barca più facilmente, ma lo skipper non ha un golfare di prua e per ora lo sto tirando su tramite i due passacavi di plastica e non vorrei sollecitarli troppo. Vedo sul sito CNA che il golfare di prua è acquistabile a parte: come si installa? Devo forare la vetroresina?
...


Puoi attaccarti alla bitta che dovresti avere a centro coperta, ma la soluzione migliore è sicuramente un golfare sulla prua

cioto ha scritto:
...
- terzaroli: la randa ha le brancarelle per i matafioni, bene, ma non essendoci un amantiglio, il boma resta in posizione orizzontale appeso solo grazie ai matafioni?
...


L'ammaniglio serve a sorreggere, eventualmente, il boma quando non c'è la randa. Con questa issata il boma sarà sostenuto da bugna e mura, non dai mataffioni che hanno il solo compiuto di raccogliere l'eccesso di tela. Se guardi gli occhielli noterai che non hanno rinforzi se vi appendi il boma strappi la tela. Hanno invece rinforzi le due brancarelle della mura e della bugna.


cioto ha scritto:
...
- sempre riguardo il boma: ho notato che meccanicamente non si blocca sulla trozza, non si arresta, ma semplicemente si infila nel cilindro: è corretto?
...


Si, sulle derive non è bloccato. Ciò rende più comodo ammainare sfilando il boma e appoggiandolo sul fondo della barca.


cioto ha scritto:
...
- devo cambiare la serratura del gavone di prua, non avendo avuto la chiave dal proprietario precedente: ne occorre una inox, adatta per la nautica, o va bene qualunque serratura compatibile trovata in ferramenta?
...!


Per forza inox, arruginirebbe in pochi giorni altrimenti. Guarda sul sito www.spraystore.it trovi tutto quello che ti serve


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: piccoli dubbi su Skipper (CNA)
MessaggioInviato: 04/07/2018, 22:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 22/09/2016, 11:10
Messaggi: 35
Ciao
Io ho un Tridente 16, ma alcune cose che dici sono identiche.
- I flap sono identici e la soluzione della sagola e strozzatore è di fabbrica. I miei tengono bene l'acqua, se chiusi.
- Anche il mio non aveva il golfare sulla prua e l'ho ordinato al CNA per una decina di euro, mi ha inviato anche un rinforzo di legno da mettere all'interno. Quando poi mi sono infilato dentro al gavove di prua, ho visto che un legnetto uguale era già annegato nel vetroresina. Quindi ho fatto un fori di piccole dimensioni, poi dall'esterno ho preso le misure e fatto i due fori amisura. Quindi ho montato il golfare, sigillandolo con silicone. Comunque si trovano identici presso qualunque negozio di nautica.
- Nel mio caso il boma è bloccato, per staccarlo dall'albero si deve allentare la vite di blocco e sfilarlo dalla relativa guida (avrò sicuramente sbagliato qualche terrmine...)

Buona serata


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: piccoli dubbi su Skipper (CNA)
MessaggioInviato: 05/07/2018, 14:33 
Non connesso

Iscritto il: 25/06/2018, 17:32
Messaggi: 5
grazie mille a entrambi per i chiarimenti, molto utili!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: piccoli dubbi su Skipper (CNA)
MessaggioInviato: 10/07/2018, 21:19 
Non connesso

Iscritto il: 25/06/2018, 17:32
Messaggi: 5
ciao a tutti, qualche giorno fa ho fatto un'altra uscita con lo skipper, questa volta da solo.
Devo dire che nonostante non ci fosse mare formato, ma solo una piccola onda lunga, ho avuto notevoli difficoltà a issare le vele da sotto l'albero. Il problema è probabilente che sono pesante, peso 100Kg, e quindi ogni piccolo spostamento a bordo rende la barca abbastanza ballerina. Ho avuto più volte paura di scuffiare, da fermo, a secco di vele, tant'è che mi stavo anche abbastanza scoraggiando.
Una volta che sono riuscito, a fatica, a issare, purtroppo il vento era quasi finito e le vele non portavano :mrgreen: ma comunque ho avuto modo di verificare che (almeno senza vento e quindi senza coppia di sbilanciamento) la barca ovviamente sbanda moltissimo sul bordo dove io sono seduto.
Attendo di fare una prossima uscita con un po' piu' di vento per capire meglio la questione equilibri. Sarà che vengo dai cabinati e non sono abituato a equilibri così ballerini...!
Intanto se avete consigli su come gestire meglio l'equilibrio a bordo (da solo), saranno ben accetti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: piccoli dubbi su Skipper (CNA)
MessaggioInviato: 11/07/2018, 17:10 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Credo sia meglio armate in spiaggia e uscire con le vele già pronte


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: piccoli dubbi su Skipper (CNA)
MessaggioInviato: 11/07/2018, 19:38 
Non connesso

Iscritto il: 25/06/2018, 17:32
Messaggi: 5
Quindi issate e con scotte lascate. Farò così.
Ora che ricordo probabilmente la deriva era tutta alzata, forse anche questo ha contribuito all'eccessivo rollio...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it