Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 29/03/2024, 0:54

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: In Ogni Porto Una Storia
MessaggioInviato: 05/06/2018, 10:28 
Non connesso

Iscritto il: 19/09/2014, 10:48
Messaggi: 420
qualcuno già lo sa, ed ora lo dico a voce un po' più alta: ho scritto un libro.

Il titolo è " In ogni porto una storia" ed è esattamente questo: una serie di storielle ed aneddoti dipanati lungo una crociera costiera in Istria e Dalmazia.
Ci sono anche 20 illustrazioni ad acquerello fatte di sua propria mano dall'autore e due fatte da quella santa donna di Graziella.

Il libro è magistralmente impaginato da Stefano Madella che ringrazio.
Se qualche lettore avrà l'impressione che qui e lì la punteggiatura sia messa un po' a caso, si tranquillizzi, anch'io ho avuto la stessa impressione,ma ad un certo punto mi sono detto che anche Michelangelo aveva omesso di lucidare la pietà Rondanini e dunque..

Quando ho chiesto a quanto ammontano i diritti che vanno all'autore su un libro di diciamo 15 euro e Stefano mi ha rivelato che si aggirano su 1 euro, io che sono molto sveglio ho capito che diventare ricco per questa via è una possibilità piuttosto remota.
Allora ho deciso che chi vuole leggerlo semplicemente me ne chiede una copia inviando un'email a giorgio_pavan@yahoo.it ed io gliela mando. Che se poi volete regalare quell'euro che avrei potuto guadagnare a chi vorrete voi, fatelo senz'altro, che io sono d'accordo.


Allegati:
copertina libro.pdf [128.1 KiB]
Scaricato 324 volte
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: In Ogni Porto Una Storia
MessaggioInviato: 05/06/2018, 11:34 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Giorgio Pavan ha scritto:
...
anche Michelangelo aveva omesso di lucidare la pietà Rondanini e dunque...


Ed ero tutto impolverato visto che stavo sotto ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: In Ogni Porto Una Storia
MessaggioInviato: 06/06/2018, 9:47 
Non connesso

Iscritto il: 23/09/2010, 15:39
Messaggi: 1054
Complimenti !!!facciamo che navigando più o meno le stesse acque cerchiamo di incrociarci e quell euro si tramuterà in una bevuta/pranzo a bordo?procedo a chiedertene una copia...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: In Ogni Porto Una Storia
MessaggioInviato: 07/06/2018, 12:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
Spero mi arrivi prima delle vacanze.

Ma paddy ha cambiato lavoro?

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: In Ogni Porto Una Storia
MessaggioInviato: 07/06/2018, 16:37 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Prima dovrei averne uno :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: In Ogni Porto Una Storia
MessaggioInviato: 08/06/2018, 14:47 
Non connesso

Iscritto il: 19/09/2014, 10:48
Messaggi: 420
leggendo il commento di Margutte ed anche altri mi sono reso conto di non essermi spiegato bene: quando mi sono reso conto che stampare il libro avrebbe sì soddisfatto il mio ego, ma probabilmente si sarebbe rivelato un'operazione finanziariamente in perdita, ho pensato che tanto valeva rendere disponibile gratis a chi ne fa richiesta una copia in formato .pdf.
Così uno se la può leggere sul pc o tablet, e se invece preferisce la carta stampata se ne stampa una copia con la sua stampante.
quindi non c'è da preoccuparsi per i tempi di spedizione: un file .pdf è più rapido di Amazon.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: In Ogni Porto Una Storia
MessaggioInviato: 02/07/2018, 15:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
speravo di non essere io il primo, però visto che nessuno si fa avanti...

premetto che sono molto prevenuto nei confronti di questi che sono convinti di essere scrittori solo perché hanno fatto qualche giro a vela ;) , ma veniamo al dunque.

Il titolo è in effetti azzecato. Si tratta in sostanza della relazione di una lunga crociera lungo le coste croate, prima in compagnia di un amico, che credo sia scomparso, poi con la compagna di sempre.
L'architettura del libro è ben congegnata e mi secca non avere avuto io l'idea, ma non è detto che diventi una mia idea, considerando che il libro non possiede copyrights :D .

Il filo conduttore del racconto è il viaggio verso sud, ma ogni porto, ogni meta è una buona scusa per raccontare un episodio, un aneddoto, un dettaglio di altre crociere, di altre esperienze, di altre navigazioni accadute in quello stesso luogo.
Volevo tenermi il libro per le vacanze, ma non ho resistito e con la scusa di "ne assaggio solo un pezzetino" il libro è finito in due serate, però sono più contento così, perché ora il libro ben rilegato fa parte della biblioteca della barca, insieme al 777, al Giorgiolano, a Basso pescaggio, perché in effetti, tra le pieghe del racconto si celano relazioni sui porti, consigli per gli ormeggi, suggerimenti sui ristoranti, il tutto avvolto da una narrazione piacevole e semplice, mai stucchevole né tanto meno "eroica" come mi è capitato di leggere altre volte in altri libri di viaggio.
Inoltre, al di fuori della mera relazione di viaggio ci sono i dialoghi e le riflessioni tra due marinai di lungo corso, non proprio dei giovanotti, che rendono più interessante il racconto, con approfondimenti ed episodi divertenti.
Un'ultima critica però Giorgio se la merita. la pagina del libro è a volte rovinata da refusi. So che Tramp è un sergente da quel punto di vista, ma senza presunzione, la prossima volta che pensi di pubblicare un libro, e spero riaccada presto, non esitare a chiedermi di dargli una letta. Lo farei volentieri, anche se queste inesattezze non rovinano il piacere della lettura.

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: In Ogni Porto Una Storia
MessaggioInviato: 02/07/2018, 17:53 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
margutte ha scritto:
Un'ultima critica però Giorgio se la merita. la pagina del libro è a volte rovinata da refusi.


Mi stai accusando? 8-) ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: In Ogni Porto Una Storia
MessaggioInviato: 02/07/2018, 18:14 
Non connesso

Iscritto il: 19/09/2014, 10:48
Messaggi: 420
margutte ha scritto:
.
Un'ultima critica però Giorgio se la merita. la pagina del libro è a volte rovinata da refusi. So che Tramp è un sergente da quel punto di vista, ma senza presunzione, la prossima volta che pensi di pubblicare un libro, e spero riaccada presto, non esitare a chiedermi di dargli una letta. Lo farei volentieri, anche se queste inesattezze non rovinano il piacere della lettura.


Confesso che ad un certo punto del va e vieni delle modifiche tra me e Paddy mi sono detto: ma chi me lo fa fare ?
Del correttore di bozze avevo un' idea più attraente legata alla lettura di Storia dell'assedio di Lisbona di Saramago.
Invece non è un'attività di grandi soddisfazione ed ho deciso di fare come quello che scopa la polvere sotto il tappeto, ed ho deciso di fare finta di niente.

Mi cospargo il capo di cenere e prometto che se mi dovesse venire voglia di scrivere ancora Tramp sarà parte dell'equipaggio fin da subito.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: In Ogni Porto Una Storia
MessaggioInviato: 02/07/2018, 21:18 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Giorgio, il professore parla di errori di ortografia non di forma. :lol:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it