Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 21:43

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Quella volta è successo che ...
MessaggioInviato: 18/04/2018, 11:38 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
margutte ha scritto:
Beh, intanto qualche estratto, giusto per stuzzicare l'appetito?
Pensi di pubblicare in modo "ufficiale"?


Mooooooolto bello! 8-) :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quella volta è successo che ...
MessaggioInviato: 19/04/2018, 7:20 
Non connesso

Iscritto il: 19/09/2014, 10:48
Messaggi: 420
i marinai di terraferma qualche pagina l'hanno già letta, visto che ho ripreso cose già raccontate in alcune schede del portolano. Mi sono anche detto, ma non sarà plagio?
Poi mi sono fatto forte dell'esperienza di Rossini ed altri ed ho deciso di considerarle autocitazioni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quella volta è successo che ...
MessaggioInviato: 19/04/2018, 12:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
insomma ci lasci con lacquolina in bocca :evil:

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quella volta è successo che ...
MessaggioInviato: 19/04/2018, 15:25 
Non connesso

Iscritto il: 19/09/2014, 10:48
Messaggi: 420
ma l'attesa del piacere, non è piacere esso stesso? (marchese De Sade o Campari, non ricordo bene)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quella volta è successo che ...
MessaggioInviato: 19/04/2018, 15:31 
Non connesso

Iscritto il: 19/09/2014, 10:48
Messaggi: 420
ti diro' di più. Il libro contiene 22 illustrazioni originali ad acquarello fatte dell'autore di sua propria mano. C'è voluto di più a fare queste che a scrivere l'ambaradan. Primo tentativo a matita, poi a penna, poi ho deciso di provare con pastelli, poi un'amica mi ha detto che esistono i pastelli acquarellabili, sui quali ho profuso una fortuna, infine ho comprato i colori ad acquarello Giotto da 7,80 euro delle elementari. Mi sono molto divertito.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quella volta è successo che ...
MessaggioInviato: 19/04/2018, 16:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
Insomma un!opera ďarte.
Speriamo di vederlo presto

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quella volta è successo che ...
MessaggioInviato: 03/04/2023, 17:36 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2012, 18:17
Messaggi: 62
Località: Entroterra veneziano
Disavventura fresca fresca.
Laguna nord, tra Venezia e Murano. Massimo di marea alle 9.30 +50 cm, minimo alle 16.30 -10 cm, marea ripida con corrente rilevante per l'escursione.
Partiamo da San Giuliano in 4, due "saputi" e due no, ma non ha importanza. C'è un po' di vento, 8 kn circa, ci allontaniamo a motore e controvento issiamo tutta la biancheria, per poi fare bordi verso Murano, passando sopra secca a sud di Campalto. Controcorrente pesca 36 centimetri, siamo a vela, passiamo tranquillamente ovunque. In prossimità di Murano giù le vele ed il fuoribordo, giriamo a nord dell'isola e sosta spritz obbligatoria. Vento ormai calato, quando ripartiamo le vele sono ormai pressochè inutili, dobbiamo rientrare per pranzo, sennò le signore chi le sente?
Motore, e via, tagliando di nuovo sopra secca passando, scoprirò dopo con la traccia GPS, a poche decine di metri a sud del percorso fatto all'andata, ma ora, con il fuoribordo e la marea calata, ci ritroviamo dentro un banco di maledette alghe... il motore spinge, tocchiamo un pochino con la pala del timone, ma tanto è solo sabbia.... usciamo dal banco di alghe dopo circa 30 metri. Si prosegue e... dopo un paio di minuti, il fattaccio. Il motore tossicchia, fuma e si spegne!
Siamo in mezzo a briccole e pali vari della laguna, getto immediatamente l'ancora, così perlomeno staremo fermi. No traffico, nessun pericolo, ma che nervoso.
Apro la copertura del Selva e trovo olio... si sono fuse le alesature del tappo in plastica dell'olio, e la pressione del motore acceso l'ha sparato via!
Controllo se la spia dell'acqua di raffreddamento funzioni, provando a riaccenderlo per un momento, e l'acqua esce! Che stranezza. Non voglio sforzarlo, ci avviamo a vela verso il canale che ci riporta a San Giuliano, facciamo 1 nodo e mezzo, ma ci muoviamo. Un gentile signore di ritorno da Sant'Erasmo con i suoi carciofi ci traina fino alla banchina, dove riapprodiamo riaccendendo il nostro frullino per 1 minuto, là il vento non era sufficiente a muovere il Piviere, pesante com'è.
Morale della favola? Mai dare per scontato che dove passavi due ore prima tu possa ripassare, se sono cambiate le condizioni. Ed ora occorre capire cos'ha visto il Piranha....

_________________
"Chi legge, avrà vissuto 5.000 anni" [Umberto Eco]


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it