Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 13:44

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consigli per un futuro velista
MessaggioInviato: 05/04/2018, 14:18 
Non connesso

Iscritto il: 21/09/2014, 14:33
Messaggi: 5
Buongiorno a tutti,

vi seguo da tempo e dovrei essermi pure presentato nell'apposita sezione tempo fa (spero!).
Mi piacerebbe discutere con voi il seguente quesito e sentire le vostre opinioni.

Ho una piccola esperienza a vela (diverse lezioni, patente, etc) e una media esperienza in gommone e, come tanti, vorrei fare il grande salto motore - vela).
Ovviamente vorrei qualcosa di piccolo (sui 6metri e mezzo) e trasportabile, sotto i 10mila euro.

La vera domanda però è questa:
Abito in costa azzurra ma sono sardo e passo le mie vacanze nel sud della Sardegna (circa 2/3 settimane all'anno).
Vorrei sicuramente qualcosa da tenere qui e usare tutto l'anno, ma mi piacerebbe anche poterla trasportare fino alla Sardegna e sfruttarla anche li.

Secondo voi è fattibile? Considerando costi traghetto, tempi, automobile...
Escluderei a priori la traversata via barca data la poca esperienza e il target d'acquisto..

Oppure è meglio rinunciare, passare le vacanze in spiaggia e scegliere qualcosa di non trasportabile (bulbo fisso) avendo così più scelta e risparmiando sul carrello, gancio e tutto quello che ne consegue?

Grazie per tutti i commenti!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per un futuro velista
MessaggioInviato: 05/04/2018, 22:09 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Io, dopo vent'anni, ho rinunciato alla Sardegna per il costo del traghetto. Un 6 metri, rimorchio intorno agli 8 metri, A/R può costare sui 600/700 euro, è anche vero che sei sardo puoi avere qualche agevolazione, ma se queste non ci fossero rinuncerei, magari prendendo anche una deriva da usare nelle ferie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per un futuro velista
MessaggioInviato: 06/04/2018, 12:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
Maxeo85 ha scritto:
Abito in costa azzurra ma sono sardo e passo le mie vacanze nel sud della Sardegna (circa 2/3 settimane all'anno).
Vorrei sicuramente qualcosa da tenere qui e usare tutto l'anno, ma mi piacerebbe anche poterla trasportare fino alla Sardegna e sfruttarla anche li.


!

Ma dov'è il moderatore?
Ma è il modo di provocare?

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per un futuro velista
MessaggioInviato: 06/04/2018, 15:17 
Non connesso

Iscritto il: 21/09/2014, 14:33
Messaggi: 5
si in effetti i costi saranno esorbitanti, non so neanche se avrei diritto alla continuità territoriale non essendo più residente (in ogni caso non cambierebbe la vita).. Secondo me dalla Francia probabilmente sono inferiori, ma rimane una bella spesa.

grazie per il feedback


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per un futuro velista
MessaggioInviato: 06/04/2018, 18:19 
Non connesso

Iscritto il: 01/08/2015, 20:38
Messaggi: 22
le agevolazioni ci sono anche se non sei più residente, per lo meno con moby e grimaldi vale anche per i nativi anche se non più residenti.
tuttavia solitamente si tratta di sconti ridicoli, sopratutt ad agosto :cry:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per un futuro velista
MessaggioInviato: 06/04/2018, 18:42 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
margutte ha scritto:
Maxeo85 ha scritto:
Abito in costa azzurra ma sono sardo e passo le mie vacanze nel sud della Sardegna (circa 2/3 settimane all'anno).
Vorrei sicuramente qualcosa da tenere qui e usare tutto l'anno, ma mi piacerebbe anche poterla trasportare fino alla Sardegna e sfruttarla anche li.


!

Ma dov'è il moderatore?
Ma è il modo di provocare?



Dici che devo bannarlo? :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per un futuro velista
MessaggioInviato: 08/04/2018, 7:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
altro che bannato. Espulso :!: :lol:

Scherzi a parte, ma in Sardegna non trovi un pezzo di terra qualunque dove tenere un carrello?
a meno che tu non voglia usare la barca anche in costa azzurra, ma in quel caso in breve credo ti convenga addirittura avere due barche.

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per un futuro velista
MessaggioInviato: 08/04/2018, 17:56 
Non connesso

Iscritto il: 21/09/2014, 14:33
Messaggi: 5
Si certo, in Sardegna saprei dove lasciarla.. però io vorrei usarla anche qui, anzi vorrei usarla soprattutto qui visto Che per buona parte dell'anno il tempo è bello e in Sardegna ci vado max 2 settimane in estate.

Probabilmente è meglio prendere qualcosa qui di piccolo ma non necessariamente carrellabile e in Sardegna rinunciare alla barca o al max cercare qialcosa in affitto per qualche gg. Tanto in Sardegna vado dalla famiglia e considerando parenti/ meteo / maestrale, anche portando una barca non la userei più di qualche gg


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it