brontolo ha scritto:
Direi PLB. Oltretutto per l'AIS attivo credo sia nevessario avere almeno l'SRC (Short Range) mentre sia per l'EPIRB che per il PLB no. Premetto che le mie conoscenze sulle normative non sono aggiornatissime.
Sia l'AIS che il EPIRB possono essere utilizzati dai diportisti con il solo ottenimento del certificato limitato di radiotelegrafista senza esami. ( e la licenza d'uso...)
Qui quanto riporta il ministero:
"L'uso di E.P.I.R.B. o di A.I.S. è invece consentito anche con il solo Certificato limitato di operatore radiotelefonista per navi con e senza esami in quanto il loro impiego non richiede conoscenze sul GMDSS."http://www.sviluppoeconomico.gov.it/ind ... -marittimoIl PLB e' assimilabile al EPIRB...
Faccio presente che l'AIS attivo non invia mai un segnale di soccorso... invia solo i dati dell'unita'...
quindi non sono proprio comparabili i due dispositivi... PLB e EPIRB sono dispositivi di salvataggio d'emergenza... se attivati chiamano i soccorsi..
l'AIS anche se attivo semplimente invia i dati di posizione della barca in continuo.... nessun segnale d'allarme o soccorso.
Ci sarebbe anche il DSC nel VHF ma per usare quello e' necessario il corso SCR che si fa solo a Roma...
direi che e' decisamente troppo complicato per un diportista, meglio un PLB o EPIRB.