Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 12:34

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ecologia
MessaggioInviato: 16/02/2018, 21:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
http://www.velaincroazia.it/2011/consig ... za-galiju/

citazione testuale:
Anche se non è molto ecologico, è meglio comprare piatti e bicchieri di plastica, anche perché così si consuma meno acqua. In ogni caso si può sempre lavare con l’acqua di mare!

Credevo ci fossimo emancipati dalla plastica... :(

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ecologia
MessaggioInviato: 17/02/2018, 10:41 
Non connesso

Iscritto il: 10/04/2013, 13:35
Messaggi: 306
Località: Padova
Non so se centra qualcosa ma lo scrivo lo stesso, ho fatto recentemente un paio di fiere (non di ecologia) a Milano e Parigi, ho notato per la prima volta nei vari stand,nei punti ristoro dove si consumeranno qualche decina di migliaia di piatti, piattini ,bicchieri da caffè, tutti questi in carta riciclabile, speriamo che aumentando la sensibilità della gente, (non certo del sito che ha incollato Margutte) di conseguenza la richiesta, si trovi nei scaffali dei supermercati questi tipi di prodotti a dei prezzi che non siano il quintuplo se non di piu’ dei stessi in plastica.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ecologia
MessaggioInviato: 17/02/2018, 11:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
Esistono sicuramente prodotti usa e getta in mais o altre fibre vegetali, a prezzi abbastanza abbordabili.
Deve passare comunque il messaggio che non li si può abbandonare in mare, perché prima che si decompongano passano mesi.
Ho ricevuto in regalo un ottimo servizio di piatti e posate in fibbra di bambù. Durano diversi mesi (a volte anni) e il vantaggio è che quando ti casca un bicchere in acqua galleggia oppure lo lasci andare con il cuore un po' più leggero.

Trovo comunque che usare i comuni piatti usa e getta sia follia, non solo per la qualità del cibo o del vino che, perdonatemi, ma non riesco a sopportare su quelle supelletili, ma soprattutto, perché poi rimane una immensa quantità di immondizia che bisogna prima o poi gettare, con tutti gli odori, l'ingombro, le vespe che ne conseguono.

A meno che non li abbandoniamo in mare... :cry:


lavare i piatti in mare rimane ancora una soluzione conveniente, usando la sabbia come detergente e magari salvando il proprio bicchiere personale per tutta la crociera, in modo che non si unga con le altre stoviglie.

In estate trovo ancora troppo spesso immondizie, perse o abbandonate in mare e sulle spiagge. addirittura assorbenti igienici, e ancora c'è gente che butta le sigarette in mare.

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ecologia
MessaggioInviato: 17/02/2018, 15:50 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Da quando ho navigato con nexus ho i piatti con un foro per appenderli a poppa, se dovessi portare a bordo piatti di plastica dovrei dedicare un gavone solo a loro, non è obiettivamente conveniente, anche senza considerare l'inquinamento.
Per quanto riguarda i piatti di carta non vanno bene, devono essere biodegradabili, la carta contaminata non è riciclabile.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it