Giorgio Pavan ha scritto:
Sei disposto a trasferirti al Garda per fare quelle mesate di prove che ti ci vorranno solo per cominciare ad alzarti? Solo lì trovi vento buono per pensare di alzarti. In Adriatico lo troveresti 1 giorno ogni 1-2 mesi e proprio quel giorno non avresti nessuna voglia di uscire e rischiare la barca.
faro' i miei conti...
la barca si deve alzare a partire da una velocita' di 4-5 nodi...
altrimenti diventa praticamente impossibile decollare... (dovresti partire in planata prima di poter decollare..)
giusto per buttar li due numeri:
prendendo un profilo NACA quasi a caso... ottengo un CL = 0.8 con un angolo di attacco di 5 gradi, e un corrispondente CD=0.01 per un Reynolds basso (v= qualche nodo)
significa che la resistenza aggiunta dall'ala e' 1/80 della portanza.
Se devo sollevare 700Kg di barca, significano circa 85N di resistenza al moto aggiunta...
Dai conti fatti per la mia barca, a 4 nodi la resistenza offerta al moto e' 80N, a 5kn diventa 150N, a 5,5 nodi 250N, a 6 nodi arriviamo a 350N.
diciamo che fino a 5 - 5,5 nodi arrivo facilmente... (quindi fino a 150N)
per cui se faccio in modo che con 4 nodi l'ala sviluppi 700Kg di portanza per sollevare lo scafo, mi trovo ad avere in decollo una resistenza di circa 170N... ossia poco piu' di quella che lo scafo offre a 5 nodi... CE LA FA...
( poi quando la barca decolla la resistenza dell'ala rimane la sola... e visto che la velocita' aumenta, cala anche l'angolo d'attacco e di conseguenza il drag..)
non mi sembra impossibile...