Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 12:08

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: frigo
MessaggioInviato: 01/09/2017, 14:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
maxpicci071 ha scritto:
scusa guru, volevo avere dei consigli sul motore elettrico per il tender e credo che tu sia la persona giusta.
a giugno ho comprato un tenderino per poter traghettare gli ospiti di bordo, ma senza il fuoribordo ho dovuto remare parecchio. in seguito mi è venuta voglia di cercare sul web un motorino da 2 o 3 hp. poi camminando in banchina mi è andato l'occhio su una barca che aveva un motore elettrico appeso a poppa. visto che a bordo c'era il proprietario ho chiesto info. mi ha detto che lo faceva funzionare con una batteria da scooter. di quelle piccole da 15 €.
ora, visto che ho un motore elettrico minn kota usato una volta 10 anni fa ancora imballato, e non avendolo preso in considerazione per via del peso e della scomodità della batteria che mi avevano consigliato all'epoca e visto che lo userei solo per scendere a terra per 5 o 10 minuti per volta, che tipo di motore posso acquistare? una di quelle da 15/30€ da circa 12ah pensi che possa bastare?


non so quale sia il tuo minn kota, ma spero sia quello piccolo da 30/40 libbre di spinta..

per un uso sul tender per fare solo brevi spostamenti una batteria da moto da 12V - 12Ah potrebbe andare bene, per intenderci una tipo la YTX14-BS (la trovi ovunque...)

sopporta fino a 40A di corrente di scarica [che sara' la corrente richiesta dal minn kota a manetta], ovviamente calando la capacita' disponibile.. a circa 4Ah [quindi ci fai 6/10 minuti]
pesa circa 3,5 Kg e quindi e' ancora ben maneggevole.

Se ti limiti a 2-3 minuti di uso alla volta (poi ricarichi) hai a disposizione circa 500 ricariche... altrimenti se la sfrutti fino in fondo calano a 200...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: frigo
MessaggioInviato: 01/09/2017, 16:11 
Non connesso

Iscritto il: 19/09/2014, 10:48
Messaggi: 420
io nel trimarano ho questo http://www.vitrifrigo.com/it/it/c29m-c29d_3
è un portatile da camion e funziona piuttosto bene.
credo di averlo pagato sui 450 sei sette anni fa ma non ricordo bene.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: frigo
MessaggioInviato: 04/09/2017, 15:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 30/09/2014, 10:16
Messaggi: 351
Località: roma
Giorgio Pavan ha scritto:
io nel trimarano ho questo http://www.vitrifrigo.com/it/it/c29m-c29d_3
è un portatile da camion e funziona piuttosto bene.
credo di averlo pagato sui 450 sei sette anni fa ma non ricordo bene.


e come lo alimenti. fotovoltaico di supporto al motore? che batteria hai?
lo tieni sempre acceso durante il giorno?
grazie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: frigo
MessaggioInviato: 05/09/2017, 21:11 
Non connesso

Iscritto il: 24/06/2016, 14:25
Messaggi: 153
In Italia credo che i migliori siano i waeco coolfreeze, però costano tanto. Il top se li trovi sono gli Engel e un'altra marca che ora non ricordo. Questi li usano anche nei raid in 4x4 alimentati a pannelli solari ma in Africa è diverso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: frigo
MessaggioInviato: 06/09/2017, 16:05 
Non connesso

Iscritto il: 19/09/2014, 10:48
Messaggi: 420
maxpicci071 ha scritto:
[
e come lo alimenti. fotovoltaico di supporto al motore? che batteria hai?
lo tieni sempre acceso durante il giorno?
grazie.

Ho una batteria da auto media ed un pannello fotovoltaico da circa 50w .
Accendo il frigo quando il sole è alto, diciamo dopo le 9 e lo spengo verso le 17- 1730. Perchè l'incidenza del sole non è più buona per far funzionare il pannello in modo efficace.
Controlliamo spesso che la carica della batteria non scenda sotto 12,5-12,8V perchè poi il pannello fa fatica a ricaricarla.
Il risultato è che nello ore più calde puoi ber una birra ragionevolmente fresca.
Quando andiamo in un porto e troviamo una colonnina elettrica usiamo il caricabatterie, ed il giorno dopo hai bibite più fresche.
Non pensare di poter conservare formaggio per due o tre giorni senza che sudi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: frigo
MessaggioInviato: 18/10/2017, 19:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2009, 12:30
Messaggi: 2171
Località: Ponsacco (pi)
Vi dico la mia esperienza con il frigo.

Frigo a compressore, circa 35 Lt consumo da targhetta circa 5A/h, batteria 100 A, 2 pannelli solari da 50 W e soprattutto un regolatore di carica fantastico della Westernmarine.

Con questa configurazione non ho mai attaccato la spina alla colonnina, neppure per i 15 gg di ferie all'elba.

Adesso devo rifare tutto da capo...... :D :D

_________________
Lorenzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: frigo
MessaggioInviato: 18/10/2017, 22:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
QED (quod erat demonstrandum)

guru70 ha scritto:
il pannello da 50W ce la fa a sostenere fino a qualcosa intorno a 150/200Wh al giorno di consumo (corrispondenti a circa 16Ah.... )

pensare di accendere il motore (e mica al minimo, eh... altrimenti non carica..) per ore solo per ricaricare la batteria e' da pazzi...

con due pannelli saresti a posto, in tranquillita'; con uno saresti proprio al limite...


lo avevo detto.... :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it