mi trovo quindi a dover motorizzare una barca omolgata per un 8 cv del 1992.
La barca non è planante.
Mi piacerebbe avere un vecchio 2T (annosa discussione) per motivi economici, di peso e di manutenzione.
Parlo con il venditore, il quale mi dice che effettivamente per una dislocante sarebbe meglio un 4T, perché lavora meglio ai bassi e con una dislocante, da metà manetta in su non si guadagna un nodo. La potenza è però più importante in caso di onda o vento contrario.
Mi dice anche che tra un 6 cv e un 8cv, c'è la differenza del doppio. L'8 ha due cilindri e molta più potenza. Peccato che anche il prezzo sia quasi il doppio e doppio il peso.
Quindi:
avrei escluso l'8 cv 4t
Secondo voi è meglio orientarmi su:
6cv 4t: più nuovo, lavora meglio ai bassi, ma meno potente e molto più pesante
8cv 2t: più vecchio, sempre "a manego", più potente e più leggero
Non ultimo lo specchio di poppa di una barchetta pensata per ospitare un 2 tempi reggerà il peso di un 4T