Marinai di Terraferma

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 Oggetto del messaggio: Motori e motoroni
MessaggioInviato: 29/09/2017, 5:36 
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Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
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Se su una barca da 4,70 m omologata per un 8 cv monto un 20 cv. Cosa succede? A parte il peso, che fomunque credo sia relativo

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 Oggetto del messaggio: Re: Motori e motoroni
MessaggioInviato: 29/09/2017, 10:41 
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Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
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Non ne sono certo,
ma credo che sia previsto il sequestro del mezzo in caso di verifiche da parte delle autorita' (stai circolando con un mezzo non omologato) e una bella sanzione.

Poi ci sono i problemi con l'assicurazione in caso di incidente.... (dubito che non ricorrano alla rivalsa..)

Inoltre rischi che i 20CV ti strappino la poppa dello scafo... e' stato pensato per 8CV....

io non lo farei mai (sopratutto per i primi due motivi)


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 Oggetto del messaggio: Re: Motori e motoroni
MessaggioInviato: 29/09/2017, 13:59 
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Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
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Il primi due motivi non mi spaventano dove la userei io.

Il problema è che mi trovo per le mani una barchetta economica senza motore e un motore da 20 cv e mi secca dover spendere soldi per comprare un 8cv. E mia moglie non mi lascia usare il motore del catamarano. Dice che è suo

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 Oggetto del messaggio: Re: Motori e motoroni
MessaggioInviato: 29/09/2017, 16:55 
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Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
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margutte ha scritto:
E mia moglie non mi lascia usare il motore del catamarano. Dice che è suo


Regalale la barca barca 8-)


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 Oggetto del messaggio: Re: Motori e motoroni
MessaggioInviato: 06/10/2017, 10:04 
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Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
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mi trovo quindi a dover motorizzare una barca omolgata per un 8 cv del 1992.
La barca non è planante.
Mi piacerebbe avere un vecchio 2T (annosa discussione) per motivi economici, di peso e di manutenzione.

Parlo con il venditore, il quale mi dice che effettivamente per una dislocante sarebbe meglio un 4T, perché lavora meglio ai bassi e con una dislocante, da metà manetta in su non si guadagna un nodo. La potenza è però più importante in caso di onda o vento contrario.
Mi dice anche che tra un 6 cv e un 8cv, c'è la differenza del doppio. L'8 ha due cilindri e molta più potenza. Peccato che anche il prezzo sia quasi il doppio e doppio il peso.


Quindi:
avrei escluso l'8 cv 4t

Secondo voi è meglio orientarmi su:
6cv 4t: più nuovo, lavora meglio ai bassi, ma meno potente e molto più pesante
8cv 2t: più vecchio, sempre "a manego", più potente e più leggero
:?:

Non ultimo lo specchio di poppa di una barchetta pensata per ospitare un 2 tempi reggerà il peso di un 4T

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 Oggetto del messaggio: Re: Motori e motoroni
MessaggioInviato: 06/10/2017, 11:04 
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Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
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Sta cosa che un 2 tempi sia più potente di un 4 non la capisco, la potenza è un valore assoluto. :?
Un 2 avrà meno coppia e un più alto numero di giri mentre un 4 spingerà di più ai bassi, ma la potenza è potenza.


Secondo me non dovendoci fare le corse io prenderei un 4/6 hp 4 tempi usato. Il peso è veramente meno solo se si va su modelli storici altrimenti cambia poco.


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 Oggetto del messaggio: Re: Motori e motoroni
MessaggioInviato: 06/10/2017, 13:51 
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è più potente il 2T nel senso che ha due cavalli e un cilindro in più.

Quindi rimaniamo sul 4T 6cv?

qualcuno ha esperienza col Parsun?

Me lo hanno proposto al posto dello Yamaha. Costa leggermente meno :?

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 Oggetto del messaggio: Re: Motori e motoroni
MessaggioInviato: 07/10/2017, 9:53 
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il 6 cv 4t pesa 10 chili meno del mio 20 cv 2t. Sicuri che siano quei dieci chili a fare la differenza?

E se uso il 20 cv e gli cambio il passo dell'elica?

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 Oggetto del messaggio: Re: Motori e motoroni
MessaggioInviato: 23/10/2017, 12:08 
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Sea pigeon tohatsu, 8cv 2 tempi 1976

Qualcuno lo conosce?
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 Oggetto del messaggio: Re: Motori e motoroni
MessaggioInviato: 23/10/2017, 18:27 
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ma dove li trovi quei ruderi?

un 2T del '76... sara' vorace come un lupo e fumera' come un turco...


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