Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 29/03/2024, 1:00

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tremezzina - Lago di Como
MessaggioInviato: 29/09/2017, 16:00 
Non connesso

Iscritto il: 25/08/2017, 16:13
Messaggi: 23
Mi sto guardando intorno per trovare un posto barca a prezzi accettabili, nel caso arrivasse l'affare delle barca giusta :roll:

Avrei trovato un paio di possibiltà a Tremezzina (una a prezzi abbordabili e un'altra piuttosto interessanti). Guardando il portolano del lago di Como, viene segnalato moto ondoso dovuto al traffico e consigliano, in caso di ormeggio con barche a vela, di evitare di accostarsi ad altre barche del medesimo tipo, per evitare il contatto delle alberature :shock:

qualcuno conosce la zona? quel porto nasconde delle controindicazioni? soprattutto in caso di ormeggio invernale...

grazie!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tremezzina - Lago di Como
MessaggioInviato: 01/10/2017, 22:18 
Non connesso

Iscritto il: 25/12/2012, 20:42
Messaggi: 1022
Località: Como
Purtoppo sul Lario i posti barca di qualità sono costosi, poi c'è qualche eccezione nei posti pubblici(difficili da ottenere), poi tutti gli altri che vanno benissimo...fino a quando non succede qualcosa... ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tremezzina - Lago di Como
MessaggioInviato: 02/10/2017, 9:47 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Non conosco nello specifico Tremezzina, ma posso dire che i posti "aperti" sui laghi sono sempre insidiosi, per il moto ondoso dei motoscafi e per i, non rari, eventi climatici estremi; non ultimo se non si è all'interno di un cantiere si è anche esposti al vandalismo e ai microfurti.
Con un buon ormeggio e "spaiando" gli alberi i problemi si riducono ad un po' di scomodità se si vuole stare in barca e a qualche segnetto sulle fiancate; in caso di eventi climatici si è al sicuro solo nei porti storici con muraglione, anche le darsene con pontili frangiflutti solitamente soffrono.

Visti i costi e la disponibilità di ormeggi io consiglio più il Verbano o il Benaco, in un certo senso perfino il Sebino, il Lario è si ventoso e ottimo per i velisti, ma assolutamente poco indicato per chi vuole fare crociera o campeggio nautico.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tremezzina - Lago di Como
MessaggioInviato: 02/10/2017, 10:37 
Non connesso

Iscritto il: 25/08/2017, 16:13
Messaggi: 23
In effetti sul lario ci sono pochi ridossi e ormeggi temporanei...
Per me, ha il vantaggio non da poco di essere il lago più vicino a casa... la mia idea era di trovare dei posti accettabili e mettermi in lista d'attesa per la lega navale di mandello. Il costo è abbordabile (per barche di piccola dimensione) e possono essere tenute su invaso e messe in acqua ogni volta (gru compresa nel prezzo annuale)

Sul Verbano avevo guardato un po' (in effetti non tantissimo), ma ho trovato poco e caro. Direi niente in porti tradizionali. Hai dei suggerimenti?

p.S.senza fretta, che il micropomo è andato nel mentre che cercavo un posto dove metterolo :(


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tremezzina - Lago di Como
MessaggioInviato: 02/10/2017, 10:49 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Porti "tradizionali" a gestione privata sul Verbano non ce ne sono e il bando per quelli pubblici è appena stato fatto. Puoi provare alla LNI che ha sede ad Arona e a Meina, nella seconda so che hanno posti disponibili. Nel privato per un 6 metri ci sono opzioni fra i 1500 e i 2000 euro l'anno a Lisanza di Sesto Calende puoi chiedere a Ferrari-Tabacchini, a Sesto Calende al cantiere S. Anna che è forse quello con i prezzi più bassi oppure sempre a Lisanza alla Nautica Lisanza che pratica buoni prezzi. Se invece sali lungo il lago i prezzi salgono, a meno di non provare a Feriolo al circolo www.vieninbarca.it

Per l'usato, invece, non dovrebbe essere difficile trovarne girando nei cantieri c'è sempre qualcosa di buono.
Se vuoi c'è un Viko in vendita, certo il prezzo è un po' più alto del Pomo ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tremezzina - Lago di Como
MessaggioInviato: 02/10/2017, 11:03 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Questo credo che sia a Feriolo.

Allegato:
Schermata 2017-10-02 alle 11.02.58.png
Schermata 2017-10-02 alle 11.02.58.png [ 263.52 KiB | Osservato 18629 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tremezzina - Lago di Como
MessaggioInviato: 02/10/2017, 12:05 
Non connesso

Iscritto il: 25/08/2017, 16:13
Messaggi: 23
Provo a contattarlo, grazie!

io sto guardando un po' gli annunci, ma tantissimo non trovo. Girare per cantieri non riesco proprio...

il Viko, a parte che è sopra il budget che immagino, non è la barca che cerco... non farò mai grandi crociere (principalmente gite in giornata... e anche per questo il "problema" del Lario è meno grave) , quindi l'abitabilità non è prioritaria... le mie priorità sono marinità, sicurezza e prestazione (a debita distanza dalle prime due)

Devo dire che cercando dove mettere il micropomo che avevo addocchiato, ho scoperto che avere il carrello rischia di essere più un impiccio che altro... solo che sia trainabile dalla mia macchina (1300kg di massa rimorchiabile) è una condizione necessaria. Non voglio una barca in galera.... anche se gli spostamenti saranno molto saltuari. E a questo punto, la deriva mobile è utile, ma forse non una condizione necessaria.

Quindi sto rivalutando anche altre soluzioni... il meteor rimane una soluzione che mi stuzzica (a trovarlo in buono stato a un prezzo abbordabile...) e anche quel Leisure 17 che avevo visto è tornato in lista (dopo che il venditore è tornato a più miti consigli sul prezzo richiesto)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tremezzina - Lago di Como
MessaggioInviato: 02/10/2017, 12:12 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Direi che rimanendo su Meteor e Micropomo stai scegliendo bene. Non ti rimane che fare un giro obbligatorio a Luino per vedere cosa c'è in vendita.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tremezzina - Lago di Como
MessaggioInviato: 02/10/2017, 12:29 
Non connesso

Iscritto il: 25/08/2017, 16:13
Messaggi: 23
Quello di Luino che ho visto costa un sacco di soldi.. vorrei spendere un po' meno (a meno che tu non voglia prenderlo in società ;-) ). Un altro è ad Arona ed è più economico (ma non so se nasconde rogne...)

devo leggere tra le righe che sconsigli il Leisure? ;-)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tremezzina - Lago di Como
MessaggioInviato: 02/10/2017, 13:08 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
isos77 ha scritto:
Quello di Luino che ho visto costa un sacco di soldi.. vorrei spendere un po' meno (a meno che tu non voglia prenderlo in società ;-) ). Un altro è ad Arona ed è più economico (ma non so se nasconde rogne...)

devo leggere tra le righe che sconsigli il Leisure? ;-)


Società no grazie, non fanno per me.

Il meteor è fatto di niente, se non è proprio spezzato in due è eterno. Il Leasure come qualsiasi altra barca va vista per giudicare, di sicuro è brutta ;-)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it