Cita:
L'olio sintetico rispetto al minerale ha viscosita' e capacita' lubrificante superiori.
Vero e falso. E' vero, ha capacità lubrificanti superiori... se in mezzo non ci sono delle bronzine. Altrimenti lo saluti nel giro di pochissimo. Tutti gli olii sintetici sono pensati per avere una capacità lubrificante superiore con i cuscinetti. =)
TC-W3 comunque, sfatiamo sto mito (non perchè lo abbia riportato tu nello specifico, cosa per altro che non hai fatto, ma perchè IN RETE SE NE SENTONO DI OGNI sul TC-W3 compresi i "significa che": 1 - lubrifica meglio; 2 - esiste solo sintetico; 3 - significa che è più buono; tutte cose o false o parzialmente vere), non è una certificazione che ha a che fare con le capacità lubrificanti dell'olio. Proprio per niente. Ti dice, in soldoni, che l'olio è adatto (ottimizzato) a motori raffreddati ad aria in cui il range di temperatura d'esercizio si trova nel range di 25-65° centigradi più o meno. Cioè per motori a circuito aperto. Motivo per il quale non è un idea geniale usare (ad esempio) l'olio per scooter in un motore marino (non ridete.... non sapete quanta gente c'è che lo fa). Le "revisioni" alle specifiche solitamente aggiornano l'ammissibilità o meno di determinati additivi che via via si sono resi disponibili, alcuni invece sono stati banditi per problemi di inquinamento, altri per pericolosità, altri per efficienza.
Olii TC-W3 ce ne sono più buoni, meno buoni, schifosi, minerali, sintetici, semisintetici... Sono tutti adatti ai motori marini 2T a circuito aperto, ma non garantiscono essenzialmente nulla. Un olio TC.w3 di buona marca, solitamente è un buon olio. CI sono olii sintetici che fanno schifo come ci sono dei semisintetici ottimi di aziende che li producono specifici da una vita che vanno decisamente meglio di sintetici di marche blasonate (che magari sono diventate famose per altro) ma mediocri.
Per quanto riguarda i Mercury/Tohatsu/yamaha/Suzuki... non ho niente da dire sulla miscela, se la da all'1% e il motore è un '98 va benissimo all'1%. Lo fai con un Evinrude/Johnson del '93 (consigliato 1:100) lo grippi. garantito al limone.
Specificavo che non è così per tutti.
Poi diciamoci la verità... chi ha un 4cavalli Johnson pre 1995 su una barca? Una marea di persone... Erano (e SONO) infiniti. Ne trovi uno sfacelo in giro... e non hanno bisogno di essere sostituiti. Adesso.... io non so quanti anni hai tu, ma mettiti nei panni di un novizio che si trova davanti alla prima barchetta. Ha già il motore e non lo conosce. Chi lo aveva prima probabilmente lo ha comprato e bene o male sa come lo deve trattare.
Finisce che legge in giro e per di più nel manuale c'è scritto 1:100... fa (e avrebbe ragione) la miscela all'1:100 e mette un sintetico. Dopo una stagione rimane a piedi e deve cambiare il motore. E' un peccato, no?
Ho specificato perchè il discorso non è sempre sempre valido e di roba vecchia che funziona benissimo in giro ce n'è tanta. Personalmente ancora giro con un OMC 360cc del '72, un 521 del 89 e un'altro del 1984... Cambiarli? Perchè? Vanno così bene... personalmente ... olio semisintetico TC-W3... lo stesso olio per tutti e 3. E miscela al 1:50 per tutti e tre (quattro se consideriamo che ho anche uno starflite del 1981).
Le norme EPA negli stati uniti sono deliranti.... ma per assurdo, per certi versi, sono più sensate che da noi. Diciamo che abbiamo imparato le cose "meno belle" dagli mmmmmericani. Per un certo periodo (e ab catzum aggiungerei) gli americani hanno USATO le norme EPA in maniera protezionistica per limitare la commercializzazione di certi veicoli all'interno del territorio USA. Sembra una vaccata.... ma alcune auto non POTEVANO essere commercializzate negli stati uniti, ricadendo in alcune "trappole" EPA. Vai a vedere e ti rendi conto che... i veicoli in questione si "sovrapponevano" a delle fasce di mercato specifiche della produzione nazionale. furbÈÈÈÈtti... Ora... SENSATAMENTE, però, si rendono conto che non possono "BANNARE" totalmente una tecnologia. Per cui i produttori di motori 2 tempi "classici" possono ancora produrre E vendere. Solo che deve essere supportato da uno sforzo per ridurre le emissioni e allinearsi con i requisiti EPA e (aggiungono) in relazione con la commercializzazione di prodotti che invece siano assolutamente entro i limiti EPA. CI sono dei settori dove queste limitazioni non esistono, ad esempio (vedi i motori ad uso militare).
Insomma è un po' incasinata la faccenda. Per capirci... in ITALIA se la domanda è "E' possibile comprare un Tohatsu o un Selva 2 tempi?" La risposta è... SI. Assurdo, ma se il motore è "da lavoro" puoi comprare un nuovissimo SELVA 20 cavalli 2 tempi. Quindi... in realtà le limitazioni EPA per i motori marini si applicano.... SOLO AI DIPORTISTI!
Poi te la spacciano per una "misura di salvaguardia ambientale". Ma che vaccata.
INSOMMA. Non voglio essere un rompiscatole, eh. E non ho intento polemico.